Anche la politica potrebbe essere solo un sogno, la baldoria che ne consegue, le manifestazioni, le chiacchiere dei giornali e dei media, il lupo che divora l'agnello, la sete di giustizia. Sono confuso.
Quando penso al futuro le immagini sono sfocate, l'umanità avrà un futuro oppure imploderà come una particella subatomica? L'universo senza confini avrà pietà del nostro piccolo e verde pianeta? Ci sarà una seconda Arca disposta a imbarcare uomini e animali?
Oggi, sull'enciclopedia del web, ho scoperto l'esistenza di un orologio fittizio chiamato "orologio dell'Apocalisse" creato da un gruppo di studiosi: ebbene, nel 2018, le lancette dell'orologio si trovano solo a due minuti dalla mezzanotte. Come nel 1953 quando si sviluppò la bomba all'idrogeno e venne disrutto un atollo del Pacifico in seguito alla terribile esplosione.
La distanza di due minuti dalla mezzanotte ci indica (in maniera fittizia) come il rischio nucleare sia più vicino che mai: le sorti dell'umanità dipendono da una manciata di uomini, alcuni Stati detengono un potenziale bellico impressionante (compresa la confinante e cugina Francia).
Tutto ciò potrebbe essere solo un sogno avvolto dalle nebbie (nucleari) dal quale l'uomo vorrebbe svegliarsi in un paesaggio nitido, cristallino, un paesaggio fatto di boschi e fiumi e distese di girasoli.

Voto: | su 5 votanti |







*****















