Sto facendo colazione in un bar, circondato da una marea di parole che non mi infastidiscono. È strano. Il caffè non è buono ma molto caldo. Le persone che mi siedono vicino sono abbastanza cordiali, il cameriere è gay, il proprietario non fa la ricevuta. Gli ho chiesto un waffel , mi ha chiesto cosa ci volessi sopra, ma io non parlo il fiammingo e soprattutto non so come spiegargli che vorrei delle noci e del miele: gliene indico uno nella vetrinetta alle spalle. Fuori fa freddo, passanti interrotti dall'incrocio di altre vite, si distraggono dal loro cammino. Lo noti quando stanno per inciampare o quando urtano il gomito di chi sta arrivando dalla parte opposta. Un po' come alcuni momenti dei nostri giorni, quando prendiamo treni arrivati troppo lunghi o ci lasciamo corrompere da gesti che sembrano veri, come i baci o le parole. Si, i baci e le parole, i peggiori strumenti in mano all'Uomo per occultare la paura d'amare. Quando nacqui io, nella seconda metà dell'ottocento, il bacio era considerato l'antitesi del matrimonio, l'uso corretto delle parole invece , un’arte, oratoria eppur divina. Pensare alla distorsione e all'abuso che oggi ne facciamo , rende il cielo cupo e il caffe non scalda più , nemmeno le mani...
Racconto scritto il 29/05/2019 - 23:08
Letta n.937 volte.
Voto: | su 3 votanti |
Commenti
Aggiungo pure che la parte finale (quella del caffè) è tutto dire. Un analisi dei gesti odierni e sul modo di amare che non fanno una piega. Molto bravo Vincenzo e benvenuto su Oggi Scrivo.
Giuseppe Scilipoti 07/06/2019 - 07:44
--------------------------------------
Brevissimo ma intensissimo.
Che si tratti di un bel racconto, scritto bene, scorrevole, e tutto il resto... è davvero riduttivo. Questo è un testo di alta portata e molto introspettivo! La narrazione e incalzante e trascinante, il protagonista, le altre figure e i pensieri del protagonista sono descritti in maniera realistica, minuziosa, ma soprattutto emerge negli stessi l'aspetto emozionale.. molto coinvolgente.
Che si tratti di un bel racconto, scritto bene, scorrevole, e tutto il resto... è davvero riduttivo. Questo è un testo di alta portata e molto introspettivo! La narrazione e incalzante e trascinante, il protagonista, le altre figure e i pensieri del protagonista sono descritti in maniera realistica, minuziosa, ma soprattutto emerge negli stessi l'aspetto emozionale.. molto coinvolgente.
Giuseppe Scilipoti 07/06/2019 - 07:43
--------------------------------------
Mi piace
Intelligente, acuta
Complimenti
Intelligente, acuta
Complimenti
laisa azzurra 30/05/2019 - 13:27
--------------------------------------
Vincenzo, un punto di osservazione dal quale "vedi" e "senti"...
Bravo, l'ho letto con piacere
Bravo, l'ho letto con piacere
Grazia Giuliani 30/05/2019 - 12:32
--------------------------------------
Inserisci il tuo commento
Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.