Sui Fumetti
Se ne sono dette di ogni … sui fumetti. A scuola non venivano visti bene, e anche i genitori facevano le loro sceneggiate, salvo poi leggerli a loro volta.
Eppure furono tanto amati da bambini, ragazzi, adulti … a cui tennero compagnia creando sogni, stimolando la fantasia, facendo intraprendere viaggi anche in luoghi inimmaginabili e in mondi alternativi.
<>
Definirlo il fumetto!
Per Hugo Pratt, è "letteratura disegnata".
Sono storie su carta costituite da immagini in bianco e nero o a colori, accompagnate da un testo compreso in una specie di nuvoletta, quasi fosse un segnale di fumo … denominato appunto “fumetto”.
Si serve di segni particolari, che personalizzano emozioni, espressioni, suoni.
Tra i “segni”più noti, questi:
BANG, BLA-BLA, BRR,BOING, AHIO!, AAARGH, AUCH, BLAM, BLEEEEE!, CIAK, CRICK-CROCK, EH EH, EMM, ETCHI, GASP, GLOM, GLU GLU, GNAM-GNAM, GRRR, GRUNT, GULP, HAHAHA, PANT, PUF, ROAR o ROOM, SIGH, SLAM, SLAM, SMACK, SNIFF, SOB, ZZZZ … .
E anche per comunicare quando il personaggio pensa o parla:
dei pallini concatenati e sottostanti ma vicini alla testa del personaggio valgono … il pensare; una segno unico appuntito diretto alla bocca dello stesso … il parlare.
<>
Qui di seguito, inserisco un elenco di fumetti che più hanno contato nella vita di molti:
Per bambini, ragazzi, adulti (Sì, adulti):
Topolino, Tiramolla, Soldino, Geppo, Trottolino, Il gatto Felix, Tom & Jerry, Il gatto Silvestro, il Monello
Cocco Bill.
Per ragazzi e adulti:
Tex, Zagor, Blek, Capitan Miki, il Comandante Mark, l’Intrepido, Batman, Nembo Kid, Mandrake,
Alan Ford, Corto Maltese, Dylan Dog.
E altri:
Kriminal, Diabolik, Satanik, Sadik, Terror, Oltretomba, Zora,
Voto: | su 3 votanti |
I fumetti mi hanno “dato” molto.
Ne avevo a disposizione parecchi. Non solo quelli consentiti che potevo acquistare liberamente, ma anche “altri” proibiti. Li attingevo dal “deposito” di un mio cugino.
Topolino, il grande Blek, e Capitan Miki erano i miei preferiti (Purtroppo era già il tempo delle ristampe).
Di Topolino ricordo con particolare piacere: Paperino e l’isola delle scimmie afflitte, Paperino e le lenticchie di babilonia, Topolino e la collana Chirikawa.
Mi piaceva anche Tex, il quale ormai dovrebbe avere una TEMPIA con un callo a prova di pallottola … visto tutti i colpi che la “poveretta” ha ricevuto … sia pure di striscio!
Grazie per la vostra partecipazione.
Io ho la collezione completa delle strisce di Blek Macigno.
Nonché i primi numeri originali di Tex, Zagor e Comandante Mark.
Grazie per il bel racconto.
Un saluto
lieta che anche a te piacessero!