Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Essere donna...
Inno alla vita...
Acquerugiola...
Nell'osservatorio de...
Tramonto tra le vign...
Notula...
Ti ucciderei...
Suggestioni 32...
Quando soffia il ven...
Il regno della Regin...
Ardesie nubi...
La fede...
Adesivi tutto compre...
Principessa...
Penelope...
Vortice...
Vista mare... dal de...
Immobile calma....
La casa nel bosco...
Le torbiere sul lago...
Di questa quiete...
Senza tempo...
Sospiri nel vento (t...
Essere soli rende la...
Paura del cane...
Coma...
Cimitero di cielo...
L\'ombra...
Replica...
Raggio riflesso...
Israele anima nera...
Baci Rubati...
Sei...
Il volto dell' a...
Giorno di pesca...
Un campo di papaveri...
Un giorno...
Sincerità...
Il nastro...
Incontro luce...
Botta di vita...
Giardino D' Inverno....
Se domani sarà ancor...
Echi del passato...
L'orologio del tempo...
Miracolo...
Momenti...
Mi piaciarria...
Lo spettacolo del be...
La Matta Uni...
Splendore e tenebre...
Bellezza stravolgent...
Coma...
La sfera...
Noi...
Ogni tanto Milano...
I silenzi dell\'anim...
La malattia...
Leo Gerstenzang...
Nostalgia...
Ricordo....
Oltre le parole...
Credere...
Il buon ladro...
Il fruscio del vento...
Cormorani...
Tramonto sul mare...
Benjamin ma dai...
Il cuore...
Dentro una notte ste...
IIl meglio della nos...
Techetechetè...
Giacché...
Negli abissi, un cie...
Quando voli in alto ...
Sopravvivenza...
Like...
Quando si apre una p...
Ho paura...
Restare calmi in sit...
Non meriti perdono...
Ero sono...
Ora devo andare...
Giammai...
Nessuna storia riman...
Illusione...
In primavera...
Fai un buon viaggio...
Puerizia...
Erano perle...
Portami nel bosco...
Vorrei un amore...
Il Sospiro Sospeso...
Vacui desideri...
L’onironauta...
Maggio, mese delle r...
Tra San Ferdinando e...
Quanto basta...
Profumo di vita...
A mia nonna Carmela...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

La lingua e il suo potere.

Quante volte e capitato di dire cose che non pensavamo? O di parlare senza ascoltare… magari alzando il tono.
Tutti noi dobbiamo onestamente ammettere, che si deve fare un vero sforzo per controllare la nostra lingua.
La lingua è un organo prezioso che permette di parlare, ma come viene usata male! Molti se ne servono per mentire e calunniare. Con essa criticano aspramente altri, ne rovinano la reputazione e li raggirano. Agitatori usano la lingua per incitare alla rivolta. Adolf Hitler se ne servì per mobilitare un’intera nazione e trascinarla alla guerra.
Morte e vita sono in potere della lingua, specialmente quando è lasciata libera: può fare molto male… prima di tutto al suo proprietario, e poi ad altri. La lingua spesso fa sentire la sua presenza e influenza vantandosi di grandi cose, e certo può ‘vantarsi’ per il grande potere che esercita in bene o in male.
La lingua è un piccolo fuoco, che se è alimentata da impulso come ira, odio, eccetera… ha la capacità di provocare indicibile danno, basta una scintilla per incendiare una foresta. Ma come può un piccolo membro fare così tanti danni, o spegnere un incendio?
Immaginiamo una nave: lei è soggetta alla forza di venti e onde impetuose… eppure non sono queste forze potenti, ma è la posizione del timone, abilmente maneggiato dal timoniere, a determinare la rotta della nave. Quindi il piccolo timone, guidato dalla salda stretta della mano del timoniere, dirige l’intera nave. Benché le possenti forze del mare e del vento sospingano la nave, il timone, minuscolo in paragone, può essere impiegato e diretto per fronteggiare tali forze.
Nessun uomo ha mai domato la lingua… ci vuole molta padronanza per tenerla a bada.
La lingua e lo specchio che ci riflette… sia che siamo bugiardi o che siamo onesti: possiamo nascondere per un po’ una bugia... poi sarà la lingua stessa a tradirci, e umiliarci.
La lingua può fare un gran bene se usata giustamente… non e facile… ma se si ha una buona dose di umiltà: anche le giornate più grigie prendono colore... e di beneficio per noi e per chi ci sta accanto: potrà apprezzarci maggiormente.



Share |


Opera scritta il 24/02/2015 - 16:43
Da donato mineccia
Letta n.1239 volte.
Voto:
su 5 votanti


Commenti


Caro Donato, non sai quanto piacere mi ha fatto leggere questo brano!!
Vi sono persone talmente impulsive che attivano prima la lingua e poi il cervello!
Hai detto tante cose vere:
"Molti se ne servono per mentire e calunniare. Con essa criticano aspramente altri, ne rovinano la reputazione e li raggirano"... Ne so qualcosa Donato.
Bravo.Questa me la conservo.

Paola Collura 26/02/2015 - 17:40

--------------------------------------

Lezione molto saggia, la tua. Spesso l'uomo è abituato a dire che sa, ma non mette in pratica il suo sapere;
speriamo che il tuo accorato racconto sia di monito, ancora, per tutti. Grazie Donato! Ciao...

Gio Vigi 25/02/2015 - 16:46

--------------------------------------

lingua nn ha osso ma osso rompe,bravo

loretta margherita citarei 25/02/2015 - 11:34

--------------------------------------

Molto bella la similitudine della nave e del timone.
Purtroppo, nell'uomo, è il cervello che dà l'impulso alla lingua e senza neanche passare per la coscienza.
Del resto, si dice che la lingua faccia più danni della spada. Ed è vero, perché difficilmente, si può rimediare ai danni provocati dalla lingua, specie quando non è espressione di un momentaneo impulso, ma di un atteggiamento consolidato. Beh, caro Donato, qualche volta quella lingua tocca farla tagliare, per il bene di chi la usa ed anche degli altri che ne subiscono i danni. Ottima riflessione.

Salvatore Linguanti 25/02/2015 - 09:36

--------------------------------------

Meglio contare fino a dieci prima di parlare, così recita un vecchio adagio delle mie parti. Interessante e ben narrato.

luciano rosario capaldo 25/02/2015 - 09:04

--------------------------------------

Saggio racconto, la lingua può ferire più di una spada ,per questo motivo va tenuta a freno e va ponderato ciò che si dice,bravo

genoveffa 2 frau 25/02/2015 - 00:11

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?