Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Le nuvole di Constab...
La Tua voce...
LA 3^ GUERRA MONDIAL...
Finzioni...
Seradelventuno...
Niente di te e me ve...
Non bramo l'impossib...
Gesù perdonami tu...
La stanchezza dell'a...
Parole in tasca...
La vita semmai...
AVRÒ...
Emozioni in uno sg...
Fragilità...
PRINCIPE NERO...
hay(na)ku Poesi...
CORIANDOLI...
Il passo della neve...
L'età del tempo...
Suffumigi...
Testa di Tigre. Ad A...
PRIMO PIANO...
Nubi e luna...
L'ombra della sera...
RIBELLIONE DELLA ...
Torre...
La Poesia Non Letta...
Pura assenza...
La Morsa...
Viaggi di fantasia...
Balzelli...
Al fronte contro la ...
Clochard...
Briciole di neve...
Tra bianche lenzuola...
IL GIRO IN GONDOLA...
Dolce novembre...
Emozioni d'autunno...
Bruciano I cedri...
LE DIMENSIONI D...
La mia clessidra...
Pattume...
Forse è destino...
Una rete dentro le o...
Torno a rovistar nel...
Il mio specchio mi d...
Non so parlare...
Non fu...
Armadillo...
Crepuscolo...
É solo quando esci...
Sussurrami (ripropos...
Nel baciar mio la po...
Nei sogni una carezz...
INCERTEZZA...
Sa Bittesa...
Riflessi d'Autunno...
GLI ANGELI CI ...
Non c'è ritorno...
Sgualcita è la strad...
Almiquí...
Pezze...
HAIKU 46...
Adriano Martini...
Haiku (chukangire)...
IL PRESEPIO...
Promessa Nascosta...
Piccola...
MIO UOMO...
Consapevole inganno...
Rinascita...
E' la donna...
Romanico...
Manifattura di chime...
Singolare situazione...
Cerchiamo luoghi per...
Giano bifronte...
Flebili scie di pens...
Occhi...
Le parole improvvisa...
Di nuovo solo i temp...
BRIVIDI DI NOTTE...
In assenza di domand...
La bella signora Lua...
Lo zio scapolo...
Il mondo di D....
Il silenzio è una mi...
Imponderabile...
Piego di libri...
Legni d'ontano...
Sara...
Immagini...
Tra le righe...
Anatre...
LA SOLITUDINE...
Un' uomo...
ALLA CASTAGNA...
L'eco del Vuoto...
Ritorno alla Poesia...
Credo alla poesia, n...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



L'Amore e la Paura

«Dammi retta, arrenditi!» suggerì la Paura all'Amore con voce lagnosa.
Quest'ultimo avanzava imperterrito, impugnando una lanterna in cui era racchiusa una fiammella blu, capace d'illuminare appena sufficientemente il condotto tenebroso.
«Sta' zitto, lasciami fare il mio lavoro!» reagì infastidito l’Amore, ricominciando a palpare le pareti di pietra ruvida, come alla ricerca di qualcosa.
«E tu lasciami fare il mio!» esclamò imbufalita la Paura.
I due, per l'ennesima volta, finirono per litigare e a prendersi a botte, finché non ripresero il cammino attraversando la cavità destra, rassegnati sull'impossibilità di dividersi.
Di certo, l’Amore rappresentava il più risoluto della coppia, del resto era fortemente convinto di trovare il tasto che avrebbe risanato il Cuore indurito e avvolto nell'oscurità.
***

Alessandro, dal computer, avviò una playlist di canzoni di Marco Masini, per poi sdraiarsi sul letto guardando il soffitto con un'aria tra il sognante e il malinconico.
Da settimane usciva con Lavinia, una ragazza molto carina e dalla trascinante simpatia, conosciuta all'università.
Il giovane, seppur decisamente attratto da lei, tra l'altro ricambiato, teneva il cosiddetto "freno a mano tirato" a causa di una recente delusione amorosa.
A un tratto gli arrivò un messaggio sul cellulare proprio da parte di Lavinia, che lui lesse immediatamente.
«Salve salvino Mister Freeze. Visto che siamo in inverno, immagino che io debba aspettare l'estate affinché tu ti sciolga.
Colgo l'occasione per dirti che vali assai. A mio avviso, lo sai anche tu. Non reprimere questa consapevolezza perché ti aiuterà a dissipare quella sfiducia che ti perseguita.
Sicuramente hai presente la tecnica del Kintsugi, perciò ti chiedo: posso essere il tuo oro per riparare le tue fratture?»
***


«Toh, eccolo!» esultò l’Amore nel premere il tanto agognato pulsante.
In un attimo un bagliore accecante rischiarò il buio, ne seguì un fortissimo terremoto che distrusse interamente le pareti pietrose. Tutte le zone cavernose si tramutarono in degli incantevoli giardini che si estendevano lungo il Cuore rinvigorito.
«Bravo, ci sei riuscito. Addio, o forse chissà, arrivederci» disse la Paura, scomparendo gradualmente in una nuvola di fumo. Nel mentre, la lanterna si ruppe in mille pezzi, dalla fiammella blu si materializzò la Fiducia che, insieme all'Amore, corse verso la porta spalancata di quel Cuore d'un fulgido rosso ed abitato da bei sentimenti.
***

Ad Alessandro iniziò a battere il cuore all'impazzata, accorgendosi così che le catene della diffidenza si erano spezzate.
«Principessa, vediamoci a Parco Corona, in una delle panchine vicino la Fontana Clementana, dove ieri abbiamo ripassato fisica e geometria. Ma stavolta senza libri. Le tue parole mi hanno permesso di riacquisire la fiducia che, unita alla tua, sarà il perno sul quale fonderemo la nostra storia, la nostra favola» le scrisse, abbandonandosi a un pianto liberatorio.
Per tutta risposta, nel display del suo dispositivo ricevette una miriade di emoji di natura romantica.
Un'ora dopo, entrambi si presentarono all'appuntamento emozionati come non mai.
«Non mi sembra vero» sussurrò Lavinia ad Alessandro perdendosi nei suoi occhi.
E tra baci, carezze ed abbracci, un meraviglioso tramonto fece da cornice al loro amore finalmente sbocciato.




Share |


Opera scritta il 30/01/2017 - 23:56
Da Giuseppe Scilipoti
Letta n.1497 volte.
Voto:
su 10 votanti


Commenti


Buongiorno Patrizia e Santa.
L'Amore e la Paura, attraverso due trame direttamente collegate che confluiscono ovviamente nel finale, si scornano e litigano ma a vincere è il primo. Non succede sempre, come ben sappiamo esistono donne e uomini che per Paura hanno deciso di chiudere il cuore ermeticamente. Alessandro nel finale c'è la fa...come c'è lo fatta anch'io visto che da mesi ho ritrovato L'Amore o forse L'Amore ha ritrovato me. Insomma mi è "passata", anzi dissolta la Paura.

Giuseppe Scilipoti 06/01/2019 - 08:03

--------------------------------------

...di perdere la persona amata, ma viene sconfitta dalla forza dell'amore stesso sorretto dalla speranza.Per quanto possa essere grande la paura di sbagliare l'amore vince sempre. La bellezza dei tuoi racconti è che qualunque sia l'argomento tu non annoi mai e questa è una grande virtù per uno scrittore. Ciao.

santa scardino 06/01/2019 - 00:45

--------------------------------------

Amore, paura e speranza...tre elementi essenziali per tenere in vita le pulsazioni del nostro cuore. Le tue opere sono così ricche di riflessioni che è difficile commentarle con poche parole. Ammiro questa tua voglia e capacità di scavare nell'animo umano. Intersecare la realtà con la rappresentazione filosofica classica da scorrevolezza e appetibilità alla storia. La caverna, metafora della coscienza diventa il teatro nel quale si muovono i sentimenti. L'amore genera la paura di perdere ...

santa scardino 06/01/2019 - 00:36

--------------------------------------

Grazie Patrizia, ogni tanto gli errorini possono capitare
Sono contento che il racconto ti sia piaciuto. "L'Amore e la Paura" ha qualche elemento autobiografico.
Il romance essendo uno dei miei generi preferiti (curioso che sia proprio un maschio a scrivere queste cose, vero?) è già il mio secondo racconto che sfrutta questo genere e in futuro conto di poterne scrivere altri, tra cui l'ambizioso "La Rosa". Grazie ancora e buona giornata!!!

Giuseppe Scilipoti 10/02/2017 - 11:32

--------------------------------------

Simpatico questo interagire tra realtà e fantasia! L'amore vince sempre e comunque! Mai disperare, come hai fatto capire tu! Qualche piccolo errore di grammatica, ad esempio i pronomi gli o le. Ciao

Patrizia Bortolini 07/02/2017 - 20:13

--------------------------------------

Grazie a tutti per i commenti. Siete come sempre molto squisiti. Black Shadow mai dire mai nella vita. Il pulsante c è ma pensi che non esiste finché...Non viene trovato. Ricordati quello che ti ho sempre scritto nei tuoi componimenti tra cui questo: Non ti dannare prima o poi l'amore ci sarà anche per te. Ogni cosa a suo tempo. Buonanotte a te e a tutti.

Giuseppe Scilipoti 04/02/2017 - 01:27

--------------------------------------

bellissima utopia, fa sperare anche uno come me, nel quale l'Amore cerca insistentemente un pulsante che non esiste.
Complimenti, bellissimo racconto, come sempre del resto

black shadow 03/02/2017 - 20:11

--------------------------------------

Racconto dolcissimo. Una vera favola, con l'amore che trionfa sulla paura. Molto bello, mi è piaciuto tanto!!!! 5* più che meritate!!!

Marirosa Tomaselli 02/02/2017 - 15:13

--------------------------------------

Leggo sempre i tuoi racconti ben esposti e vari.Tutto bene,ma.....fai attenzione all'uso della particella pronominale ce.

Teresa Peluso 31/01/2017 - 11:29

--------------------------------------

Un racconto molto bello che si legge con piacere. L'amore vince sulla paura.

Giulia Bellucci 31/01/2017 - 10:13

--------------------------------------

La paura d'amare ancora e un click,
per esorcizzarla.
Molto bello e particolarmente piaciuto.
Ciao Giuseppe.

Loris Marcato 31/01/2017 - 09:02

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?