“Che la nostra vita valga molto meno del sale” ! Bambini Kamikaze, martirio di cristiani, macabro terrorismo studiatamente spietato. Si ammazzano persone in strada come spesso accade ai cani , ahimè! Allora si fugge senza fermarsi, quasi fossimo , lì per terra, deiezioni appiccicose, fetide e nauseabonde per il senso nostro.. della vita. Già …rimani lì a morire! Nelle corsie malati sulle barelle abbandonati , carceri stracolmi di vite non più recuperate. Omicidi, femminicidi ogni mass-media li incasella ad effetto nel proprio palinsesto! Insomma l’impressione è forte; siam di troppo! Non scherziamo per piacere; ma che fine han fatto i sentimenti? Ma davvero tutto è senza senso ? Come fosse una malattia mortale! Ma davvero tutto è edonismo ? Come unica ricchezza….. il possesso! Ma davvero……..! Qual consapevolezza più bella allora ; l’ amicizia! A volte più forte dell’amore stesso! Amici allora anche della vita. Forse…… quasi un imperativo per non dimenticare mai che: “ogni giorno è una nuova vita per una vita nuova!”
Bravissimo Luciano. Ciò che hai scritto è tragicamente vero!!Hai fatto bene a pubblicarla. Eccellente.
Paola Collura 26/02/2015 - 18:10
--------------------------------------
Poesia che mette in evidenza un periodo del nostro cammino dove ancora non si vede la luce, oppure è stata spenta. Bella.
Umberto De Vita 26/02/2015 - 14:35
--------------------------------------
Fabricio Guerrini, grazie per il commento. Parliamo però del xxI secolo e non della prima guerra mondiale.Abbiamo superato due guerre nel mentre, un boom economico, siamo andati sulla luna e cerchiamo di curare cancro aids e d ebula e abbiamo gli stessi risultati. Quindi il qualcosa che non va è solamente a livello umano è come dire che la storia non insegna nulla. L'animo umano è refrattario agli insegnamenti o , dimmi tu, è preferibile sputare sulla vita degli altri perchè regna "l'edonismo"? Questo mi fa schifo. Essere amici della vita vuol dire proprio rispetto e compenetrazione, non viltà, abusi e indifferenza quest'ultima peggiore della cattiveria. Un abbraccio fortissimo a te , che come me, credi ancora nei valori. Grazie Fabricio.
luciano rosario capaldo 26/02/2015 - 12:16
--------------------------------------
Dici cose giuste, anche se siamo ben lontani dalle terribili mattanze del secolo scorso. Ma chi si ricorda oggi di come erano le corsie degli ospedali nel 1915, oppure la situazione delle donne nella società in quell'anno? Oggi siamo più informati e consapevoli di ciò che succede e giustamente va denunciato. L'amore ormai è precario come il lavoro, quando i nostri figli si sposano, ci domandiamo quanto durerà. L'amicizia, quella vera è probabilmente il sentimento più forte, ma è davvero raro. Credo che ognuno di noi possa avere al massimo 2 o 3 amici veri, quelli che si riconoscono nell'ambascia e non nei conversari quotidiani. Un saluto, Fabricio
Fabricio Guerrini 26/02/2015 - 11:07
--------------------------------------
Buon giorno, un grande ringraziamento quotidiano a tutti voi che mi seguite e mi giudicate con generosità. Ripeto mi da linfa. Io amo scrivere ciò che vedo, annuso,osservo ma soprattutto ciò che sento e, adesso, sento di abbracciarvi tutti. Un ringraziamento particolare a te Focus . Se mi ignorassi ne soffrirei moltissimo. Rimani mio amico. I vari autori presenti sul sito sono tutti, per me, autorevoli autori e persone di grande umanità e rispetto. Tutto si placherà per te e vedrai... ci faremo una risata caro amico mio.
luciano rosario capaldo 26/02/2015 - 08:50
--------------------------------------
Mi associo al commento di Paolo,amara verità!Ciao
Anna Rossi 26/02/2015 - 07:41
--------------------------------------
Bellissimi pensieri, condivisibili...ho scritto una poesia anni fa che può ricordare questa, in parte, ma tu sei più bravo... a parte quello mi convinco sempre più che il tuo stile è quello colloquiale tipico della grande Szymborska, un genio della poesia innovativa. Mi dispiace che forse a causa mia cominci anche tu a ricevere voti più bassi...è un peccato, mi sento in colpa se così fosse. Che fare?...ignorarti?...non lo so...il mio eccellente. ciaociao.
. Focus 26/02/2015 - 07:41
--------------------------------------
"Realtà da mutare"... quale messaggio di profondi e toccanti versi... Non basta il solo riflettere... Che agire sia... Lieta giornata
Rocco Michele LETTINI 26/02/2015 - 07:36
--------------------------------------
Denuncia ed un inno alla vita! Piaciuta! Ciao Elisa
elisa longhi 26/02/2015 - 06:37
--------------------------------------
Amara e tragica realtà,ben descritta,complimenti
genoveffa 2 frau 25/02/2015 - 23:41
--------------------------------------
Pensieri e versi, maledettamente veri! Grazie per averli denunciati. Un saluto cordiale.
Paolo Ciraolo 25/02/2015 - 22:48
--------------------------------------
Inserisci il tuo commento
Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.