Non c’è limite al dolore ma alla gioia si. Forse perché la gioia essa stessa crea invidia rimanendo condivisa solo da pochi. Il dolore invece crea partecipazione, impregna , rimane a lungo… dentro, in quanto enfatizzata. Dio mio, ho paura a trarre conclusioni! Estremizzando un attimo , non riesco a credere che si gioisca per il dolore altrui e si soffra difronte alla gioia di taluni. Gioire per il dolore sofferenza per la gioia; ossimori dei tempi nostri. Blasfemo? Beh forse un pochino; l’ammetto. Però accade proprio così l’altrui gioia vien vista a mo’ di privazione propria, opportunità carpita, rubata, mentre… il dolore altrui un risparmio per tanti altri un sospiro di sollievo per se stessi. Non credete- mi capita sovente di assistere a queste forme di vita sopravvissuta. Si nasconde infatti la gioia per paura di…. e ci si apre al dolore per paura di…. Ci si ammala di dolore però e non di gioia... alcune volte però!
Mi costa dirlo ma credo che tu abbia ragione,quando le tue considerazioni purtroppo l'ho vissute sulle mie spalle. Ho visto persone che hanno gioito delle mie sofferenze e pianto di rabbia per le mie gioie. Vera poesia. CIAO Luciano
Anna Rossi 28/06/2015 - 19:18
--------------------------------------
Più che una poesia è un 'ottima disquisizione etica sul dolore e la gioia. Veramente esaustiva,condivido.
Luciano Guidotti 27/06/2015 - 12:51
--------------------------------------
DALLA GIOIA... LA SERENITA' DAL TUO VERSEGGIO... LA RIFLESSIONE IL MIO ELOGIO LUCIANO
Rocco Michele LETTINI 27/06/2015 - 12:30
--------------------------------------
Condivido in pieno. Tanta cattiveria, tanta invidia. Grazie tante per questa tua riflessione....Buon fine settimana, Luciano
MARIA ANGELA CAROSIA 27/06/2015 - 10:08
--------------------------------------
L'invidia gran brutta bestia, sopratutto quando indossa l'abito della falsa solidarietà. Solo chi ha subito questo può riuscire a non ammalarsi più di dolore per paura di essere andato oltre. É vero e significativo ciò che dici!
Millina Spina 27/06/2015 - 01:00
--------------------------------------
Ciao ciccino buonasera..senti mi aiuti a capire questa tua provocatoria riflessione.. Quindi vediamo dici non c'è limite al dolore ma alla gioia si....ci provo ma se abaglio non mi bocciare ok.....penso perchè come ogni cosa bella la gioia passa in fretta, il dolore invece ci percuote in maniera devastante e quindi non facile da superare.... In quanto tutto il resto mi sembra un rompicap....mo capisco il titolo.. provochi la mia mente....senti ma continuare a scrivere emozioni, e sensazioni con cuore e anima, belle passionali, sensuali..sentimentali... no eh.... come sempre sai toccare argomenti assai forti... Io ti abbraccio forte ti voglio bene signor capaldo.. non dimenticartelo mai... ti auguro una buona e serena notte. bacione ciao.
Maria Cimino 26/06/2015 - 22:47
--------------------------------------
Inserisci il tuo commento
Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.