PER SEMPRE SOLDATO Non consola il genitore Veder un figlio morto Per una stupida missione Per portar pace a chi non vuole.
Non consola il discorso del presidente Non consolano le lacrime delle madri, Delle vedove, dei compagni Per far pace tra i popoli servon fiori.
Nella tua bara ,soldato, sei a riposo La tua mamma ed il papà Per far la guerra non ti han allevato, Ora piangono un figlio ammazzato.
La morte non lo sa che eri un eroe, Che eri la per la pace per la dignità Quella dignità di ogni uomo libero, Ti hanno ucciso, e con te la libertà.
La morte non guarda nessuno in volto Non vede che eri solo un ragazzo visto dagli occhi di tua madre Ma un uomo, un soldato per lo stato.
Ci sarà dolore per la tua famiglia Un fratello, un genitore, una moglie ci saranno figli, ci sarà dolore Ma sei un numero, lo devi accettare.
Ma lassù, c’è un posto agli eroi riservato Vai eroe raggiungi i tuoi e i miei amici Sei partito da uomo libero e sei morto soldato Per te c’è una medaglia, ma non ti riporta in vita.
Ciao Gian...poesia che lascia una grande e profonda tristezza....qualsiasi commento non servirebbe a cancellare il dolore....grande è la tua sensibilità....ti saluto con affetto..ciao e buona serata..
Maria Cimino 31/01/2016 - 22:06
--------------------------------------
Una straziante verità...non esistono operazioni di pace nelle guerre, si va solo per morire, non servono medaglie e ne eroi...solo pace nel mondo...la verità sarebbe troppo lunga da dire, qui mi fermo...ma tocca profondamente il mio cuore...Ciao Poeta
margherita pisano 31/01/2016 - 21:21
--------------------------------------
Molto bella e amara...io non so se si possa dire se una missione è di pace o no. Se lo è anche solo salvare un bambino è meraviglioso...Ma se non ci fossero guerre non ci sarebbero soldati...Mi tocca molto...
Sabry L. 31/01/2016 - 18:36
--------------------------------------
Un acuto et toccante verseggio. Versi pesanti... ma veri... *****
Rocco Michele LETTINI 31/01/2016 - 17:50
--------------------------------------
Nadia hai colpito nel segno ma tutti ci scrogliamo fin che non tocca a un parente o un'amico grazie nadia e francesco
POETA DELL'AMIATA LUPO DELL'AM 31/01/2016 - 16:14
--------------------------------------
Poesia pacifista,molto profonda, che aprirebbe un lungo dibattito, non esauribile in un commento, sul fatto se sia giusta una guerra combattuta in difesa della pace e se sia giusto combattere per ottenere la pace o se bisognerebbe piuttosto utilizzare altri metodi per ottenere libertà,pace e felicità Ad ognuno le proprie conclusioni Il poeta ha esposto il suo punto di vista molto sensibile e credo largamente condivisibile. Grazie Poeta per aver stimolato in noi questa riflessione non da poco Nadia 5*
Nadia Sonzini 31/01/2016 - 10:12
--------------------------------------
Bella poesia Poeta dell'Amiata. Gli eroi sono le vittime sacrificali, di un rituale antico, immolati sull'altare dell'ignavia... dei popoli. E' un mio modo di vedere, naturalmente, ma penso che il culto degli eroi, e anche della personalità, sia un retaggio culturale, arcaico, dal quale bisognerebbe liberarsi..
Francesco Gentile 31/01/2016 - 09:39
--------------------------------------
buon giorno Loris ma è questo un numero e una MEDAGLIA pensa a Nassiria e tanti troppi altri posti
POETA DELL'AMIATA LUPO DELL'AM 31/01/2016 - 09:31
--------------------------------------
Molto triste pensare di essere medaglie da appendere. Mi hai colpito Poeta. Ciao, buona domenica. Loris.
Loris Marcato 31/01/2016 - 09:20
--------------------------------------
Inserisci il tuo commento
Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.