Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Non fa civetteria...
Lungo il legno...
Il senzatetto...
IL PASSATO CHE ...
Lago di vetro...
Amore lezione 2: la ...
Esili figure...
L’ECONOMIA DI GUERRA...
Spaccacielo...
Dicembre...
Il pesce pagliaccio...
ValgoRitmo dance (am...
Gocce di solidarietà...
Volare...oltre...
CRESCERE NELLA F...
Ricordi sospesi...
ALLA FERMATA DEL TEM...
Non resterà...
Sussulta l'astrofisi...
Pubertà...
Ciascuno è la storia...
La vita che sai...
Tra me e lui...
Il pensiero diventa ...
Dense mie nuvole...
Voglio presenza...
MOMENTI...
Il potere di Giosuè...
Aroma d'ambra...
RICORDI NOSTALGICI...
Amicizia Tradita...
Un racconto d’Amore....
Portami con te...
Il nastro rosso...
Villaggio di Monte N...
Amore lezione 5 : la...
Era d'inverno...
FORSE...
Nel batter scroscio...
Il fiore della spera...
D\'un cieco dolore...
Elastici rossi...
RICORDANDO...
Nonno...
Di rimando quotidian...
La notte e le sue in...
Volteggi nel cielo a...
Sera di nuovo...
Una luce...
Nodi al pettine...
Per l'ambizioso esis...
Sognando...
Alfabeto...
Lo scopino del Wc...
L’ ULTIMO TRAMONT...
Perdono...
Le nuvole di Constab...
La Tua voce...
LA 3^ GUERRA MONDIAL...
Finzioni...
Seradelventuno...
Niente di te e me ve...
Non bramo l'impossib...
Gesù perdonami tu...
La stanchezza dell'a...
Parole in tasca...
La vita semmai...
AVRÒ...
Emozioni in uno sg...
Fragilità...
PRINCIPE NERO...
hay(na)ku Poesi...
CORIANDOLI...
Il passo della neve...
L'età del tempo...
Suffumigi...
Testa di Tigre. Ad A...
PRIMO PIANO...
Nubi e luna...
L'ombra della sera...
RIBELLIONE DELLA ...
Torre...
La Poesia Non Letta...
Pura assenza...
La Morsa...
Viaggi di fantasia...
Balzelli...
Al fronte contro la ...
Clochard...
Briciole di neve...
Tra bianche lenzuola...
IL GIRO IN GONDOLA...
Dolce novembre...
Emozioni d'autunno...
Bruciano I cedri...
LE DIMENSIONI D...
La mia clessidra...
Pattume...
Forse è destino...
Una rete dentro le o...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

La Pittrice.....

Ispirazione, rapimento, coinvolgimento emotivo
questi sono gli stati d'animo che sento quando l'idea del creare una nuova opera mi prende a tal punto da non pensare ad altro.


Mi presento sono Cinzia, ma gli amici mi chiamano CICCI alla mia nascita avevo un neo a forma di uncino, una C rovesciata o quasi un punto di domanda senza il punto finale e mi sono sempre chiesta che cosa significasse......


Mi sono sempre sentita diversa, perchè oltre a vedere le cose come me le avevano insegnate io davo un significato in più a particolari che altri consideravano brutti, banali o monotoni ma nei quali io davo una mia interpretazione personale, e tutto il male che loro dicevano di vedere invece io trovavo una bellezza nascosta celata da raffigurare.


La pittura rappresenta quasi completamente il mio modo di essere ma per vivere devo anche lavorare e diciamo che la cosa che più rappresentava la mia anima era diventare una disegnatrice di Tatuaggi e con un diploma in meccanica sono partita.


Sono arrivata dal Trentino mia terra natale a Torino dove volevo ricreare una esistenza con tanti lati per soddisfare il mio IO fatto di tanti tentacoli , tutti i lati della personalità .
Mi serviva un lavoro, in una officina, sicuramente preferivo aggiustare MOTO ma intanto andava bene anche un lavoro in un lavaggio auto.
Poi avrei dovuto cercare anche un altra occupazione, per sentirmi più vicina alla mia inclinazione primaria, l'arte e il disegno
magari alternando giorni a disegni e impegni di aiuto-tatuatore.


Dopo essermi trovata un appartamento, non certo in zona residenziale ma con un magazzino grande in disuso a lato della costruzione , come custode mi è stata data la possibilità di essere completamente indipendente , pagando un affitto a misura delle mie tasche,
mi sono sistemata in modo da farci stare tutte le cose che mi sono portata, cavalletti tele colori e… spazio, tanto spazio per riuscire a ricreare un cielo e un universo per far scaturire emozioni, mettendo a nudo ogni pensiero e esternando su dipinti ogni mia emozione.


Questo mio Hobby, anche se non è esatto definirlo così mi è entrato dentro quando a 12 anni,
ero con mio padre nei boschi vicino a casa e ho incontrato un cervo……......animale imponente e fiero grande e spaventato come me
ci siamo incrociati gli sguardi mi è passato davanti e in un attimo ho visto un altro universo,
con papà ho passato tanti pomeriggi della mia infanzia
......
e correndo con il cuore a mille gli ho raccontato tutto e lui ridendo mi ha detto meno male che non era un cinghiale, altrimenti non ti saresti salvata.
Il cinghiale quando è spaventato tende ad attaccare…ma con i suoi denti può fare squarci profondi.


Ancora ora quando mi sento sola, penso a quel cervo e nel suo sguardo rivedo quell'attimo di adrenalina che ci siamo scambiati in un bosco noi due soli,
quasi mi avesse fatto vedere con i suoi occhi esperienze di un mondo a me sconosciuto.


Ho cominciato a lavorare ad una nuova opera, il soggetto che stò raffigurando è una figura che và verso il suo destino inquietante e cupo ma anche conscio della propria consapevolezza pieno di carattere e carisma .


Il lato oscuro dell'animo e le sensazioni di sentimento puro da trasmettere su tela contemplando i colori che con pennellate a tratto deciso o con baffi di colore appena accennati si stagliano e si rinfrangono sulla parte bianca che mano a mano perde terreno,
ed esce da questo spazio bianco un soggetto che parla attraverso un gesto della mano un occhio che prima entra nella mia mente poi esce e mi fà vedere la direzione dello sguardo che prende il soggetto....


sono stanca, mi fermo devo riposare ogni volta che mi metto a dipingere mi sento trasportare via e quando ritorno mi rendo conto che le mie mani hanno agito da sole e hanno fissato una parte dei miei pensieri sul soggetto raffigurato.


Inizio un altro giorno, le attività che ho iniziato mi danno da vivere, ho qualche amico nell’officina ma piaccio più che altro perché mi intendo di meccanica e non perché sono donna, praticamente sono un collega per loro e a volte ci troviamo per una birra ma loro sono la parte che mi tiene legata alla terra,
mentre la pittura scopre la mia anima e raffigura il lato nascosto delle cose.
Al lato commerciale non sono tanto interessata, ma ci tengo all’indipendenza e un amico che ha una galleria d’arte mi aiuta a vendere e a rendere visibili i miei quadri.

Quando espone mi lascia uno spazio per nuovi talenti, naturalmente mi commissiona anche dipinti a tema ma essendo istintiva e anche un po’ dark mi esprimo meglio quando le sensazioni vengono da dentro.
La mia ricerca nelle cose e nelle persone non finisce mai perché ogni volto che vedo, ogni pezzo di metallo della mia moto e ogni situazione in cui mi trovo scatenano in me figure e stati d’animo che raffigurati prendono forma sotto spoglie diverse dal loro attuale aspetto .


Il mio ultimo lavoro, è stato un dipinto colori base rosso carminio- arancio colore del sole e verde cupo, colori rappresentanti tre sorelle che di spalle l’una all’altra e con il volto diretto in diverse direzioni creano un cerchio, con le mani indietro quasi a toccarsi ma con lo sguardo diretto davanti a loro dirette verso il domani.


Ogni volto aveva una ruga, una espressione fiera di bellezza e una rappresentazione del domani chi l’acqua, una enorme cascata -chi un uccello un’ enorme acquila che maestosa con le sue ali sorvolava sulle vite degli altri e un prato verde lussureggiante .


Una delle mie fonti ispiratrici migliori è la notte………………………………..
Seguire le luci dei lampioni che disegnano sull’asfalto ombre ,ogni bidone ogni figura assume diversi significati, anche la luna regala e ingentilisce brutture e vengono fuori suoni non riconosciuti che lasciano affiorare alla mente ricordi di esperienze passate.


Gli istinti nostro bagaglio, alla nascita ci danno una direzione da seguire.


Prendo un caffè, sono poche le cose che mi piace fare ma dedicarmi un momento caldo personale e con quel gusto intenso che mi aiuta anche a concentrarmi,
mi fa stare bene , ma continuo a rimandare dobbiamo parlare del quadro e oggi comprando altri colori, uso quelli ad olio perché sono pieni , grassi e oleosi e in ogni pennellata lascio una traccia ed è come scrivere un libro .


Il verde mi fa pensare all’ombra e mi serve per descrivere il fato..un lato cupo del destino, il bianco con velature di grigio e oro la parte chiara ma non pulita della vita che stà per avere termine , il rosa mischiato a rosso e sfumato nel blù …..per rappresentare il rosa dell’infanzia ,il rosso perché il sangue dà la vita ma è anche dolore e blù perché nel vorticoso animo vivere , gioire , soffrire include anche calma , buio e quiete nella notte.

Metto il pennello davanti a me e mi dico che è finito.
Lo sguardo si perde ancora dentro i particolari ma tutto quello che avevo da dire è stato raffigurato,
manca solo la firma, una C rovesciata e aggiungo uno pseudonimo…MEDUSA quasi una definizione di me stessa , per chi mi conosce sa che come nella mitologia Greca lo sguardo che incanta e ammalia unito ad un po’ di mistero ha sempre affascinato....e questa sono io.

Le luci dell’alba mi richiamano alla realtà e dopo aver dormito un paio d’ore ed essermi resa presentabile decido di passare alla Galleria d’Arte, da Claude.
Lui, è l’amico del quale vi parlavo, da sempre amici d’infanzia .
Nato in Francia a Leon , mamma francese si sono trasferiti a Madonna in Val Senales
e lì ci siamo conosciuti frequentando le stesse scuole.
Amore a prima vista il nostro, io avevo 6 anni e avevo già deciso di sposarlo………poi però abbiamo preso strade diverse , continuando a coltivare i nostri talenti ,
per poi ritrovarsi a collaborare insieme qui nella Galleria D'Arte.


Appena compiuto 13 ha voluto continuare gli studi in Francia , per conoscere meglio la sua terra Natale...
lingue , belle Arti, Cultura stili e Design dal moderno all’architettura classica.


Sorrido, ma sono in uno stato d’animo di vuoto fisico e questo mi dice che l’espressione della mia creazione ha raggiunto alti livelli di prostrazione e concentrazione…..non lasciando spazio per l’esigenza primaria del corpo.


Ora devo rifocillarmi e Claude conoscitore
di bon ton e belle maniere nonchè di raffinatissimi ristoranti mi trascinerà nel più bel locale di Torino,
dove mi farà notare la nostra diversa classe sociale.....ma alla fine lui pagherà il conto e ci faremo una favolosa chiacchierata sull'amicizia e sui pomeriggi passati insieme....
e la mia contromossa sarà quella di invitarlo la sera dopo in un Club il "MOLLY MALONE'S" di matrice irlandese con Spettacolo Cabaret e musica Live ....diciamo che è il nostro linguaggio per confermare dialoghi e rapporti di diverso clichè.


Un Pub con birra a fiumi e qualche stuzzichino ma lo scambio di emozioni ci fà interagire e la nostra amicizia non muore mai.


Stò uscendo con un ragazzo che AMA tutti i miei tentacoli... tentacoli della personalità, diciamo che è complice su tutto quello che faccio.
Paolo interpreta i sogni, studia le stelle, l'astronomia e le culture MAYA, è poliedrico
divertente e fà sì che le nostre serate siano piene di racconti tra il reale e l'immaginario si colorino di fantasia.


L'ho conosciuto nel PUB del quale ti parlavo, e tra una canzone e l'altra ci siamo dati appuntamento alla Galleria D'Arte e dopo aver visto i miei dipinti, mi ha fatto l'oroscopo trovando il significato della C rovesciata e la prima sera che siamo usciti mi ha dedicato una Costellazione.


Non chiedo mai al destino il perchè delle cose,
ma vivo
raccogliendo piccoli pezzi di un puzzle
nelle tele ................... dove imprimo sentimenti e istinti usando i miei occhi come uno specchio
dell'ANIMO.




Share |


Racconto scritto il 02/06/2011 - 15:57
Da Alice clarence
Letta n.1426 volte.
Voto:
su 0 votanti


Commenti

Nessun commento è presente



Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?