Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Nelle tue braccia...
Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...
SBAGLIANDO...
Tutto è relativo...
Il rumore dell\'addi...
Commiato...
Si chiude un capitol...
Vittorio...
Versi sul Passaporto...
Nel foyer dell’alba...
Ascolta Cielo...
Incombe il sonno...
Noi l'immenso...
L’ultima goccia...
VOGLIA DI VOLARE...
L\\\'uomo ballerino...
Sedoka - 3...
L'odissea di un poet...
Addio Oggiscrivo...
SUPEREROE...
La dimora dell'anima...
Intonaco battuto a m...
Passo sospeso ( Reda...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



Il pappagallo del nonnaccio

Premessa: 'Il pappagallo del nonnaccio,' fa parte di una trilogia intitolata 'Il pappagallo' che comprende anche 'Epicuro, il pennuto' e 'Il re, la regina e il pappagallo' i cui testi risultano senza apparenti legami. 
---


Mio nonno paterno aveva una fervida passione per i pappagalli. L'ultimo di una lunga serie si rilevò un conuro capoazzurro dagli occhietti semichiusi, di nome Paulie, soprannominato 'Il Brasiliano,' in quanto il piumaggio si associava alla bandiera del Brasile. 
Il nonno con Paulie ebbe una dedizione senza precedenti, dall'alimentazione alla pulizia spendendo ore e ore in veranda per insegnargli a parlare. 
Mi ricordo che dieci anni fa, quando nonna morì d'infarto, il nonno appariva più afflitto per la candida del pennuto in questione che per quella che era stata una brava moglie per ben mezzo secolo. Da quel momento in poi iniziai a manifestare disprezzo per quel "pappagallaro" esageratamente fissato, considerando pure che una forma di avversione c'era già, visto che non aveva alcuna stima nei miei confronti. Non per nulla, spesso mi dava del coglione. Un'altra caratteristica principale del nonnaccio era la sua tirchieria, tant'è vero che da bambino non mi comprava nemmeno un gelato.
Nonostante il nostro rapporto non fosse dei migliori, alla sua recente dipartita, causata da un brutto male, inaspettatamente mi ha lasciato un'eredità di circa quattrocentomila euro, a patto che io accettassi la sua ultima volontà espressa nella scheda testamentaria, ovvero di continuare io stesso a prendermi cura di Paulie. Pur non essendo un amante dei pappagalli, sarei stato... un coglione se avessi rifiutato. 
A casa, sistemai quel "pollo colorato" in soggiorno, relegandolo dentro una gabbia oppure piazzandolo libero sopra un trespolo di legno. Notai fin da subito che, a differenza di quando il vegliardo era in vita, Paulie parlava poco, oltre a ciò tendeva ad assumere un'espressione tipica del nonno, cioè sgranare di tanto in tanto gli occhi e inarcare la testa di lato. Ipotizzai che potesse trattarsi di un'imitazione, d'altro canto il volatile non conosceva altri che il suo vecchio padrone. 
Ma non è tutto, sembrava prestare particolare attenzione alle conversazioni, comprese quelle telefoniche, di cui una degna di nota va raccontata. 
Al telefono, a Mirella, la mia ragazza, comunicai che, data la grossa disponibilità economica, progettavo di acquistare una BMW, una tenda da trekking, una barca, un set di attrezzi per la pesca, una mountain bike e di regalarle un paio di borse di Gucci. 
Appena finii di stilarle la lista dei desideri, in men che non si dica, vidi Paulie aggrapparsi alle sbarre della gabbia e ad agitarsi freneticamente, reiterando un fastidioso "No! Non ti permettere!"
Avvertii un senso di angoscia e soggezione, al punto che dovetti inventare una scusa a Mirella e riattaccare velocemente la cornetta. Benché il pappagallo si fosse zittito, uscii quasi correndo dal salone per rifugiarmi in cucina. Mi venne in mente il nonno che, avarissimo com'era, odiava gli sperperi, difatti non perdeva mai l'occasione di etichettarmi come uno scialacquatore dalle mani bucate. 
Nel cercare di trovare una prova che avvalori la mia tesi, con un po' di coraggio, ho deciso di stuzzicare il pappagallo, a mia volta a mo’ di pappagallo, con delle brevissime frasi ripetitive del tipo: "Nonno, sei tu?"
Dopo innumerevoli tentativi, finalmente... ha aperto il becco.
«Certo che sono io, coglione!» ha esclamato il volatile gracchiando e per di più strabuzzando gli occhi e piegando la testa di lato.




Share |


Racconto scritto il 05/10/2018 - 08:59
Da Giuseppe Scilipoti
Letta n.1205 volte.
Voto:
su 7 votanti


Commenti


Ciao Mary, togo il tuo commento. Se dovessi avere un pappagallo del genere, mi incazzerei se mi rubasse i miei amati Togo, i miei biscotti preferiti.
L'esorcista? Semmai chiamerei il mio rosticciere di fiducia per chiedergli un pollo colorato allo spiedo che naturalmente saprei dove procurarmelo.

Per le telefonate... meglio usare il cellulare fuori casa anziché usare il telefono di casa, almeno così si evita di farsi beccare e le gracchianti menate che ne conseguono.
Ahahahah, ogni qualvolta che prendi due o tre dei miei racconti per trarne dei cross-over... me fai morì.
Stavolta, sei stata mezza nonsense e mezza surreale.
Un abbraccio e grazie per aver riletto questo racconto.


Giuseppe Scilipoti 16/09/2023 - 23:29

--------------------------------------

Tra pollo colorato e il nonno con l' anima dentro il pappagallo ti direi di chiamare l' esorcista
Insomma, ti guarda, ti spia sta attento alle chiamate, potevi dirmi che il nonno era una spia.
Si è messo in blu come i jeans Inblu, perché sapeva che non lavoravi più al mercato
Ha spiato i tuoi racconti e tra poco arriva a rubarti i biscotti
Sonnifero doppio

Mary L 16/09/2023 - 13:44

--------------------------------------

Mary, è successo un pasticcio con la risposta al tuo commento. Il mio commento di risposta termina così - - - solo che i miei sono più lunghi - - -
Un abrazo!

Giuseppe Scilipoti 24/06/2023 - 23:34

--------------------------------------

Mary, di questo racconto prevedo di trarne una riedizione poiché alcuni passaggi non mi convincono, ma ti prometto che il contenuto o comunque la sostanza rimarrà invariata. Prima di chiudere il becco, grazie che hai letto questo racconto. Poi volevo dirti che definizione "pollo colorato" è piaciuta anche ad alcuni lettori fuori da Oggi Scrivo. In generale, come vedi la scrittura umoristica è nelle mie corde come lo è per te, suoniamo, anzi scriviamo sulle stesse corde. Se ci fai caso, le nostre scritture umoristiche si ritrovano o si incastrano bene. Idem con i commenti, solo che i miei sono più lunghi. Mary, di questo racconto prevedo di trarne una riedizione poiché alcuni passaggi non mi convincono, ma ti prometto che il contenuto o comunque la sostanza rimarrà invariata. Prima di chiudere il becco, grazie che hai letto questo racconto.
(segue)

Giuseppe Scilipoti 24/06/2023 - 23:31

--------------------------------------

Pollo colorato non l' ho mai mangiato per fortuna beh per quella somma, era proprio la reincarnazione del nonno accidenti quindi come nei commenti, potresti tenerlo o tenerli nella tua camera, magari quando dormi ti massaggiano la testa ahah
Divertente come solo tu sai scrivere

Mary L 24/06/2023 - 22:41

--------------------------------------

Cara Anna, sarò ripetitivo come... un pappagallo: i tuoi commenti danno un senso alla mia passione per la scrittura. Diciamo che sono a periodi, a volte paradossalmente scrivo testi umoristici quando sono triste, mentre quando mi sento nostalgico, ad esempio dei miei verdi anni, tendo a romanzare eventi passati traendone storie autobiografiche. Per il resto, lieto di sapere che "Il pappagallo" ti ha divertito, ho in serbo altre gagliarderie, sia pubblicate che inedite.

Giuseppe Scilipoti 22/03/2022 - 18:26

--------------------------------------

Che divertente!! Spassosissimo.. noto che col passar del tempo i racconti diventano più poetici adesso vero? Ogni tanto ti leggo a ritroso!!

Anna Cenni 22/03/2022 - 17:23

--------------------------------------

Ciao Seby, grazie per aver letto e segnalato diciamo il refuso. Non sono uno scrittore professionista, direi scribacchino al massimo massimo scrittore in erba.
Riguardo il racconto, i pappagalli, a volte ne sanno più del diavolo, solo che in questo caso mi sa che il nonno c'ha messo lo "zampino" :D
Felice di averti divertito, il mio intento era proprio questo.
Il genere humour,l'autobiografico, e l'introspettivo sono i generi in cui mi prodigo di più con la scrittura.

Giuseppe Scilipoti 29/04/2019 - 15:44

--------------------------------------

Esistono infarti non improvvisi? Sarebbe stato più giusto scrivere "morì improvvisamente d'infarto". A parte questa quisquilia, il racconto m'ha fatto ridere parecchio, soprattutto il finale! Bravo! Adesso sotto con il terzo racconto della trilogia del pappagallo...

Seby Flavio Gulisano 29/04/2019 - 15:34

--------------------------------------

Buongiorno Santa, nello scrivere questo racconto mi sono ispirato alla mia fantasia e al mio spirito di patata. :D
Riguardo i 400.000 euro, altri lettori fuori Oggi Scrivo mi dicono che narrativamente il discorso dell'eredità l'avrei dovuto gestirla diversamente ma in realtà la cosa è voluta in quanto il componimento oltre che umoristico risulta anche un po' demenziale e durante la stesura ho immaginato le sequenze come se fosse un cartone animato.
Ti auguro buona giornata e... sempre grazie!

Giuseppe Scilipoti 11/02/2019 - 08:29

--------------------------------------

Sicuramente ad ispirarti questo simpatico racconto ci sarà qualcosa di realmente accaduto. La storia che ne hai ricavato è molto divertente e per essere sincera ti dico anche che l'ho letto con la crescente curiosità di arrivare alla fine. Comunque con 400.000 euro il pappagallo doveva vivere per cent'anni. Bravo come sempre...buonanotte.

santa scardino 11/02/2019 - 00:01

--------------------------------------

Grazie Grazia Giuliani e scusa se ti rispondo adesso.
Per 400.000 euro sicuramente ne vale la pena come giustamente asserisci ed anche di sopportare il nonno in veste, anzi, in piume di pappagallo.
Ti ringrazio e spero che mi leggerai ancora.

Giuseppe Scilipoti 03/11/2018 - 18:46

--------------------------------------

Molto carino, mi ha fatto sorridere...
comunque per 400.000 euro guarderei un allevamento di pappagalli
Bravo!

Grazia Giuliani 05/10/2018 - 19:11

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?