la voglia di ricominciare
Al mattino tempo permettendo, mi piace camminare sulla sabbia fino a stancarmi, per poi sedermi su una panchina e guardo la rotonda che sta completamente sul mare. Chi sa! se proprio da questa panchina Fred Bongusto fu ispirato a scrivere la famosa canzone: “una rotonda sul mare”. Certo che se questa panchina potesse parlare, quante storie avrebbe da raccontare.
Spesso scrivo le mie sensazioni, proprio da questa panchina. Anche perché di prima mattina il lungomare e deserto, l’unico rumore che senti e solo lo sciabordio delle onde che arriva a l'orecchio, come una carezza. Una tranquillità che presto si trasformo in uno spavento! dalla rotonda: una donna si butta giù In mare.
Subito! senza perdere tempo mi sono lanciato in suo soccorso. Nuotai più veloce possibile ma! con i vestiti era molto faticoso, quando arrivai da lei! non mi sembrava che volesse veramente annegare. Andava su e giù: con la bocca chiusa.
la afferrai per i capelli e lo tirata su! Era cosciente, gli dissi che volevo aiutarla, e di non oppormi resistenza, si lascio andare. con un braccio,sotto le sue ascelle ho nuotato fino a riva. Sulla spiaggia non cera anima viva! Io, volevo portarla in ospedale, ma lei non ha voluto. Dopo qualche minuto che si era tranquillizzata, con dolcezza gli ho chiesto se aveva voglia di parlarne... la su reazione? mi ha mandato a quel paese! Lo lasciata sfogare, poi ha continuato a parlare con più rispetto dicendo:
“perché non mi hai lasciato al mio destino? La vita per me, non ha più senso ormai… ho perso l’uomo della mia vita… le cose che più amo! È tutto per causa mia! Se stavo più attenta alla guida quella notte! Lui sarebbe ancora vivo! Il rimorso mi lacera la mente! Io, da quella notte...sono morta insieme a lui. Ho cercato di farmi forza in tanti modi… ma non riesco a abituarmi a una vita senza lui”.
Hai dei figli?
“Si, due, ma non vivono in Italia, dopo il funerale sono ripartiti”.
Ti piace il paese dove vivono i tuoi figli?
“poco importa se mi piace o meno il paese! Il problema è che loro non mi vogliono più parlare! Capisci” ?
Mi dispiace veramente! Anch'io, ho un figlio che non vedo da anni… ma non per questo rinuncio alla vita! Guarda quanta forza ce in quel fiore! Che è spuntato dall'asfalto, lui cerca il sole! sa che dona energia… questo ci ricorda che la vita è un dono di Dio, per ciò... non buttare via la tua vita, soffocando il fiore che è dentro di te... Dio è il tuo sole non scordarlo mai. La vita che ce in te è un dono stupendo non buttarti via. Io, non so i problemi che hai con i tuoi figli… ma di una cosa puoi essere certa: tu sei la loro madre! I momenti di rabbia… capita a tutti! Quante cose si dicono senza pensarci... complice è l’orgoglio che che rovina tutto. Vedrai che si aggiusta tutto… serve solo avere pazienza e la voglia di ricominciare.
Dopo aver parlato ancora per un po, ci siamo scambiati i numeri di telefono con una promessa: lei doveva impegnarsi per farsi aiutare ad acquistare fiduccia in se stessa. Io, promisi che l'avrei aiutata, nel caso che lei stava di nuovo male… che poteva contare su di me anche per sentire una voce amica. Da quella volta ci siamo sentiti quattro volte, sembrava che aveva acquistato fiducia in se stessa, ma qualcosa sarà successo dopo! Perché mentre ero ricoverato per un mio problema, lei mi chiamo! Io, non potevo muovermi dal letto! Di conseguenza non potevo ne rispondere, tanto meno chiamare al telefono.
Solo la mattina seguente quando arrivo la mia compagna, vidi il suo messaggio... cercava aiuto! Diceva che era disperata, la chiamai subito, ma niente... per giorni ho provato a chiamare, senza risposta. Provo un senso di rimorso, per non essere stato d'aiuto nel momento che lei ne aveva bisogno. Non so più niente di lei... spero solo che vive tranquilla.
(rimorso)
Voto: | su 5 votanti |
Tanta umanità nelle tue parole,non devi avere nessun rimorso, buona serata
Un grosso abbraccio e grazie per averlo pubblicato
Lieta giornata
Nadia