Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Patina gialla...
Il.peccato di Giulio...
Rare sono quelle per...
Riflessioni...
Sassi...
Cercare in un volto ...
Airone...
Dentro l'anima...
La parola e il ...
Evolvendo si tende a...
Oh, basta là!...
Solo la luna piena...
Vibrazioni Eterne...
Mistiche vite...
La frustrazione è un...
(Ri)esisto...
Franco Battiato...
Cronicaglie del vill...
Le due fortezze...
Tra errore e ve...
Chiamatemi precipizi...
Nel rivedere una pel...
Maturandi...
Il perdono è una med...
Ogni sentimento, p...
La filosofia è come ...
Estate a Dicembre...
e non vorrò mai smet...
Attrazione diaboli...
Sera d'estate...
La finestra mai a ri...
Nessuno voleva Sara...
Solstizio d'Estate...
E viene sera...
Il Maggiociondolo...
Primavera...
L'inverno nel cuore...
Il respiro del mondo...
L'arte della psicolo...
Briciole d'Eternità...
Bisognerebbe fermars...
Non perdere quello c...
Sulla barca e ne...
Apatico swing...
Arpa...
Il bancone della med...
Si sfaldano le appar...
Mario Luzi...
Eterno arancione...
Musica solitaria...
e se...
Non c'è tromba di gr...
Ti amo...
Il delirio di Bastia...
Abbandono...
Promesse...
Gli occhi che ammira...
Fin oltre la cima...
Un altro mare...
Tutti corriamo per r...
All' inferno e rit...
ermetismo puro...
Bombe...
Non si combinano le ...
La serenità è nel tu...
Ombre di un traguard...
La parabola...
Alda Merini...
Alta marea...
Bacio...
Incontrarsi in ogni ...
Vuoto bigio...
La tua foto...
La bambolina...
La Foglia...
L'Arte di lasciare a...
Giuseppe Ungaretti...
Bolero...
Emoticon...
Il tappeto della mem...
Difficile dirsi a...
Nel cielo di una ste...
La Città dell’Eterna...
Rimembranze...
Se tu fossi qui...
bla bla...
Sottosopra...
Tutto e niente...
Ancora io...
Il Battito Della Pac...
Versi Trasogno...
Il bene ti deve far ...
Bozzolo digitale...
Scialla!...
L'amore bussava ma l...
Giano bifronte...
Labbra sul vetro...
Pablo Neruda...
Selin...
Madrigale...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



Sui Fumetti

Ci sarà certo qualcuno che si ricorderà dei “fumetti” degli anni … 50-60-70 … (anche se l’origine del fumetto risalerebbe addirittura al 7 luglio 1895, ossia al personaggio di Yellow Kid creato dal disegnatore statunitense Richard Felton Outcault).


Se ne sono dette di ogni … sui fumetti. A scuola non venivano visti bene, e anche i genitori facevano le loro sceneggiate, salvo poi leggerli a loro volta.
Eppure furono tanto amati da bambini, ragazzi, adulti … a cui tennero compagnia creando sogni, stimolando la fantasia, facendo intraprendere viaggi anche in luoghi inimmaginabili e in mondi alternativi.


<>


Definirlo il fumetto!
Per Hugo Pratt, è "letteratura disegnata".


Sono storie su carta costituite da immagini in bianco e nero o a colori, accompagnate da un testo compreso in una specie di nuvoletta, quasi fosse un segnale di fumo … denominato appunto “fumetto”.


Si serve di segni particolari, che personalizzano emozioni, espressioni, suoni.
Tra i “segni”più noti, questi:


BANG, BLA-BLA, BRR,BOING, AHIO!, AAARGH, AUCH, BLAM, BLEEEEE!, CIAK, CRICK-CROCK, EH EH, EMM, ETCHI, GASP, GLOM, GLU GLU, GNAM-GNAM, GRRR, GRUNT, GULP, HAHAHA, PANT, PUF, ROAR o ROOM, SIGH, SLAM, SLAM, SMACK, SNIFF, SOB, ZZZZ … .


E anche per comunicare quando il personaggio pensa o parla:
dei pallini concatenati e sottostanti ma vicini alla testa del personaggio valgono … il pensare; una segno unico appuntito diretto alla bocca dello stesso … il parlare.


<>


Qui di seguito, inserisco un elenco di fumetti che più hanno contato nella vita di molti:


Per bambini, ragazzi, adulti (Sì, adulti):
Topolino, Tiramolla, Soldino, Geppo, Trottolino, Il gatto Felix, Tom & Jerry, Il gatto Silvestro, il Monello
Cocco Bill.


Per ragazzi e adulti:
Tex, Zagor, Blek, Capitan Miki, il Comandante Mark, l’Intrepido, Batman, Nembo Kid, Mandrake,
Alan Ford, Corto Maltese, Dylan Dog.


E altri:
Kriminal, Diabolik, Satanik, Sadik, Terror, Oltretomba, Zora,




Share |


Opera scritta il 06/02/2020 - 10:54
Da Ida Falconeri
Letta n.1374 volte.
Voto:
su 3 votanti


Commenti


L'ho riletto, e mi è piaciuto ancor più. Devo dire che, alla maniera del Pavese che diceva: voglio bene a chi mi vuol bene, io dico: amo chi ama i fumetti. Il motivo? Ho l'intima convinzione che chi ama i fumetti sia una persona sensibile. Invece i rozzi amano i fumogeni, anzi gli incendi...insomma, nei fumetti trovo sia la morale che la leggerezza. dai, scrivi qualcos'altro sul passato...io ho scritto parecchio dei giochi che facevo 60 anni fa, all'oratorio. E tu?

Giacomo C. Collins 23/02/2020 - 11:23

--------------------------------------

Giacomo e Loris.

I fumetti mi hanno “dato” molto.
Ne avevo a disposizione parecchi. Non solo quelli consentiti che potevo acquistare liberamente, ma anche “altri” proibiti. Li attingevo dal “deposito” di un mio cugino.
Topolino, il grande Blek, e Capitan Miki erano i miei preferiti (Purtroppo era già il tempo delle ristampe).
Di Topolino ricordo con particolare piacere: Paperino e l’isola delle scimmie afflitte, Paperino e le lenticchie di babilonia, Topolino e la collana Chirikawa.
Mi piaceva anche Tex, il quale ormai dovrebbe avere una TEMPIA con un callo a prova di pallottola … visto tutti i colpi che la “poveretta” ha ricevuto … sia pure di striscio!

Grazie per la vostra partecipazione.


Ida Falconeri 10/02/2020 - 19:50

--------------------------------------

Beh, che dire:
Io ho la collezione completa delle strisce di Blek Macigno.
Nonché i primi numeri originali di Tex, Zagor e Comandante Mark.

Grazie per il bel racconto.
Un saluto


Loris Marcato 10/02/2020 - 10:06

--------------------------------------

Sul grande Bleck macigno ho anche un racconto delle elementari nel quale lo rammento. Il mio compagno di banco me li chiedeva sempre...io lo vedevo come un eroe dell'indipendenza contro i tiranni inglesi...lo sapevi che Blek in indiano significa "uomo dai lunghi capelli biondi"?...ciaociao.

Giacomo C. Collins 10/02/2020 - 09:47

--------------------------------------

Grazie Giacomo,
lieta che anche a te piacessero!

Ida Falconeri 07/02/2020 - 20:39

--------------------------------------

Bella disamina...mi piacevano tutti.

Giacomo C. Collins 07/02/2020 - 19:08

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?