RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutti i racconti pubblicati da ogni singolo autore. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista dei racconti anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Autore

     
 



Cap 1- Pensando( Da Balto, il Coraggio dell\'Italia, la mia storia)

È difficile...è veramente difficile mettere insieme i frammenti di una vita e cercare di raccontare tutto senza tralasciare un dettaglio, non trovate?
Ormai sono arrivato a 83 anni , e un giorno di questi ultimi anni avvenire, io porterò con me tutto quello che ho vissuto, tutti i pezzi della mia esperienza.
Appunto, prima che giunga la Morte, io chiudo gli occhi per un'po e penso " Per cosa ho veramente vissuto? Per quale causa, fede, ho dato il mio cuore? Per cosa o per chi mi sono battuto? Per cosa, veramente, siamo andati sulle montagne per combattere la Wermacht e i fascisti? Per cosa noi siamo andati in Africa a morire ad El Alamein? L'abbiamo fatto perché era veramente lo spirito italiano che ci spingeva a combattere, o semplicemente perché ce l'hanno ordinato? Per quale motivo abbiamo accettato di dare le chiavi ad un unico padrone e di indossare, ai polsi, le catene? La parola libertà, col tempo, sì è dimenticata, è rimasta impressa in noi, oppure sapevamo il significat... (continua)

Claudio Renna 28/06/2015 - 00:41
commenti 2 - Numero letture:1058

Voto:
su 3 votanti


Libertà, 25 Aprile

Cara moglie, sono io, Balto, ti scrivo per l'ultima volta, perché ho la certezza che tra poco ci rivedremo.
Ormai è fatta, io sono felice perché vedo che dalle montagne sta uscendo un sole, ma non un sole qualunque, ma uno veramente brillante, così splendente che non vedevo da tanti anni, ma che dico, da veramente molti anni da quando ci misero le catene ai polsi. Che meraviglia, è veramente focoso, brilla, incendia e rinasce come una fenice che dalle ceneri bruciate torna in vita.
Le catene che avevamo alle mani si sono finalmente spezzate e vedo i lupi che stanno fuggendo dalle nostre campagne.
Non perdo l'occasione, amore, giocondo, io sto scendendo dalla montagna, per raggiungerti a casa, e tra poco io sarò da te, te lo giuro, saremo di nuovo felici, come prima.
Davvero, corro come un matto per rivedere il tuo viso, i tuoi occhi, le tue labbra, il nostro casale di campagna, muoio dalla voglia di baciarti e di rotolarmi nel grano.
Dall'alto, vedo la Wermacht in ritirata, che s... (continua)

Claudio Renna 04/05/2015 - 11:25
commenti 2 - Numero letture:973

Voto:
su 3 votanti


Cap 4. I Delitti Della Donna In Nero ( Tratto da Anastasia, La Donna In Nero)

Questo intricato caso di grandissima importanza, divenuto celebre in tutta la Comunità Europea ma anche in gran parte in quella internazionale, si venne a creare con un macabro delitto molto simile avvenuto a Basilea, che si trova nel cantone tedesco omonimo in Svizzera e subito dopo un altro identico avvenuto una settimana prima a Ginevra, stavolta nel cantone omonimo francese all'interno della Confederazione. Tuttavia quell'orrore non era iniziato da lì; in Svizzera si era soltanto definito e creato.

La sua lunga scia di sangue, secondo quanto avevo letto e studiato, era cominciata sei anni prima nella città di Sacramento, ovvero la capitale dello stato Federale della California, con il brutale assassinio del banchiere di origini israeliane Simon Kopper, nella notte del ventiquattro luglio con decesso identificato attorno all'una. Era stato ucciso con lo stesso metodo delle cinque vittime in Italia, e quale fu la coincidenza? Mio nonno, appena seppe questa notizia ebbe un malore ... (continua)


Claudio Renna 17/05/2019 - 01:38
commenti 6 - Numero letture:866

Voto:
su 2 votanti


Capitolo 2. Riflessioni sul passato e l'entrata in Accademia ( Tratto da ANASTASIA, la Donna in Nero

Ormai abitavo in questo appartamento a Milano da almeno tre settimane, ero arrivato qui il quattordici di settembre nel tardo pomeriggio e partendo da Firenze di mattina presto. Ero venuto qua molto prima perché le mie intenzioni erano quelle di abituarmi subito alla solitudine e anche perché ero stufo di vivere con Lucius, mio nonno. Persino mia sorella più piccola, Laura, ormai viveva sola, a Londra, da due anni e lei ne aveva solo ventidue cioè quattro meno di me. Fino all'ultimo mio nonno aveva tentato di ostacolarmi, di impedirmi di andare all'Accademia di Brera e sopratutto di vivere a Milano. Di sicuro voi starete pensando al motivo che probabilmente poteva essere la lontananza o la difficoltà con cui Lucius avrebbe dovuto affrontare la mia assenza. Ma invece, sotto quella stupida apparenza affettiva, c'era qualcos'altro e molto più losco, ma preferisco parlarne di seguito. Ogni cosa a suo tempo.

Ero venuto prima anche perché per entrare all'accademia era necessario superare ... (continua)


Claudio Renna 05/05/2019 - 14:06
commenti 2 - Numero letture:872

Voto:
su 1 votanti


Capitolo 1. Tre Di Notte ( Tratto dalla mia storia, Anastasia: La Donna In Nero)

 

Tuona e piove ormai da un po di ore, e la lancetta del mio orologio Tissot segna le tre di notte precise e ancora non riesco a prendere sonno, probabilmente per il fatto che io sono in grado di rimanere sveglio fino a tarda ora e perché la mia insonnia mi perseguita da una vita, tanto da rendermi un nottambulo incallito. Ci sono giorni in cui rimango sveglio per tutta la notte, per poi addormentarmi all'alba, come se fossi un vampiro.

Dal momento che i miei occhi sono ancora fin troppo lucidi e la mia mente non presenta nemmeno l'un per cento di stanchezza, ho deciso di sedermi sulla sedia della mia scrivania e riflettere su quello che intendo fare per far passare il tempo, in modo che non mi accorga della sua lentezza quando ci si annoia a morte.

E' ormai da mezz'ora che sono seduto su questa sedia, con la testa chinata in direzione del mio diario, posto sul vetro lucido della mia scrivania, circondato dal silenzio e sopratutto abbracciato dalla quasi totale assenza di luc... (continua)


Claudio Renna 29/04/2019 - 13:26
commenti 2 - Numero letture:830

Voto:
su 1 votanti



[ Pag.1][ Pag.2 ]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -