RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutti i racconti pubblicati da ogni singolo autore. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista dei racconti anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Autore

     
 



A un uomo che non voglia più soffrire

" Maestro, Che cosa direbbe ad un uomo che non abbia più voglia di soffrire?"

"A un uomo che non abbia più la voglia di soffrire direi che una vita senza sofferenza sarebbe una vita senza la gioia. Le più grandi gioie ed emozioni nella vita derivano dall' amore in tutte le sue forme e manifestazioni. L' amicizia vera, l' amore romantico e l' amore verso la natura da dove derivano dunque? Hanno tutti una matrice comune e la matrice comune è l' "uscire fuori" dal proprio io. "uscire fuori" dal proprio io significa dialogare ma anche guardare negli occhi l' altro, attraverso il dialogo gli uomini condividono le proprie emozioni e i propri dolori, i quali causano sofferenza nell' altro visto che l' altro per comprenderli deve fare uno sforzo e dunque deve sopportare la "fatica" dell' "uscire fuori" da sé. Anche lo sguardo è di per sé veicolo di emozioni ed è dunque espressione di ciò che abita la nostra anima. Quando incrocio ... (continua)


Davide Pisoni 05/04/2020 - 04:03
commenti 1 - Numero letture:649

Voto:
su 0 votanti


Fermarsi

Fermarsi, riflettere, contemplare un istante, un attimo, un' emozione. Molti credono che la vita debba essere vissuta come se fosse un tunnel unidirezionale, step by step, senza mai fermarsi, guardare solo avanti senza mai chiedersi il motivo dei passi che verranno commessi, senza mai chiedersi il perché delle azioni delle quali noi saremo agenti scatenanti. Provate per un attimo a non vivere come se foste la miccia di un petardo appena acceso che anela ad esaurirsi per consumarsi e fare breccia un istante dopo la sua completa distruzione, così non vi godrete mai nulla. È giusto avere progetti ma sedetevi ogni tanto sulla panchina del presente perché futuro dopo futuro rischierete che la vostra vita non sia vissuta e goduta pienamente in alcun istante.... (continua)

Davide Pisoni 21/11/2020 - 03:30
commenti 0 - Numero letture:613

Voto:
su 0 votanti


A te

Dio, mi piace fare tutto sono troppo curioso
dammi solo un punto a cui dedicarmi
senza perdermi e io ti sarò grato
non mi sazia un cielo probabile
voglio solo un prato sicuro, stabile e imperituro
qualcosa che sia niente e tutto senza perdermi nel tutto
qualcosa che sia niente e tutto senza angosciarmi per il niente.
Perdonami per il mio volere dato che già esistono tutte le cose che vorrei
perché se riesco a pensarle esse esistono sennò non riuscirei
perché se le desidero hanno un senso e tu ci sei.
Perché tu solo sei il limite della morte che metterà fine al tutto
tu solo sei la speranza della vita che metterà fine al niente
perché tu solo sei ogni cosa e in ogni cosa sei casa, speranza e sintesi e in essa ogni cosa si fonde con pace, omogeneità e infinito amore.... (continua)

Davide Pisoni 05/05/2021 - 12:53
commenti 2 - Numero letture:670

Voto:
su 1 votanti



[ Pag.1]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -