Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Blue note...
A mia figlia (Simili...
BACIO DONO DELL'...
Santa Lucia dei mont...
Maria Ana...
per os...
Nel grano...
Petali di rosa...
Voglio uscire dalla ...
Filastrocca dello st...
LE NOTTI GLI A...
Tutto passa...
Maya...
Le margherite...
Amore e indifferenza...
La Poesia si libra l...
Il lungo racconto...
Gabbiani...
Oggi Scrivo ancora...
Anima sfuggente...
Inciampo...
Il dipinto...
Accade che l’alba ab...
Il tuo dolore...
DIFFICILE NON SO...
Nelle tue braccia...
Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



Aquila

Da pochi mesi ho imparato a spiccare il volo grazie a delle necessarie esperienze negative. Volare per non guardare in basso e la bassezza di certa gente, volare sinonimo di progredire, volare senza che nessuno mi tappi le ali.
A volte sento degli spari, alcuni vorrebbero colpirmi e farmi capitolare a terra. Poveri illusi, non ci lascerò le penne tanto facilmente anche perché con questi artigli oltre quell'afferrare tutto ciò che voglio, attraverso di essi, se occorre, sono e sarò pronto a difendermi, ad attaccare e quindi a lasciare il segno.
Eh sì, gli artigli risultano essenziali, così come il becco, prodigandomi a chiuderlo il più possibile per una questione preventiva. Inoltre è importante considerare gli occhi, occhi da tenere necessariamente bene aperti in modo tale da aguzzare la vista e di prestare attenzione.
L'aquila rappresenta e rappresenterà il mio animale simbolo: protezione, forza, mascolinità, saggezza, spiritualità nonché quell'essere procacciatore, nel mio caso di sogni e obbiettivi.
Ora voi lettori vi starete chiedendo: come mai ho provveduto soltanto recentemente? Purtroppo a causa di una ex, una cornacchia che fungeva pure come uccello del malaugurio, assieme a quegli uccellacci e uccellini, (no, Pasolini non c'entra) anzi, sarebbe più esatto dire avvoltoi che mi svolazzavano intorno, venni indirizzato male comportando brusche frenate e innumerevoli brutte cadute.
Si dice che --- ogni giorno è un'opportunità --- ,infatti, trovando l'occasione giusta per mollare "al volo" quell’uccellaccia e relativi uccelli saprofagi mi sono riappropriato della mia libertà. Tra l'altro, recentemente una splendida Araba Fenice ha fatto breccia nel mio cuore e a tal proposito mi prefiggo persino l’obbiettivo di costruirmi un nido d'amore.


Attualmente sto passando un periodo assai duro poiché con estremo impegno mi prodigo per il conseguimento del primo step, vale a dire la qualifica in qualità di O.S.A per non parlare dei non comodi turni lavorativi dato che mi occupo di sanificare i locali di una Casa di Riposo.
«Ragazzi, riguardo le divise che vi forniremo, comunicateci già da adesso le vostre taglie, visto che la prossima settimana inizierà il tirocinio.» ci riferisce proprio adesso uno degli insegnanti del Centro di Formazione Professionale a noi corsisti.
Io e i miei compagni di corso ci limitiamo ad annuire all'unisono in maniera entusiasta.
«Posso fare una richiesta? Mi potreste fornire una divisa personalizzata con su scritto il titolo di un famoso film con Clint Eastwood?» propongo improvvisamente col chiaro scopo di azzardare una battuta di spirito.
«Quale?» mi chiede con curiosità l'insegnate di fisioterapia.
«Dove OSAno le aquile. OSAno= OSA. Mi raccomando le tre lettere a caratteri cubitali!»
Le risate echeggiano nell'aula e per di più accompagnate da un sonoro applauso.
«Siccome so che in futuro desideri diventare pure un O.S.S. chissà quale vestiario ci chiederai. Dico bene?» mi domanda ancora il giovane docente con una punta di ironia.
«Ebbene sì!», rispondo con simpatica prontezza. «Una divisa con la seguente dicitura: O.S.S. - Operatore Socio Scilipoti»
Altre risate, un altro applauso e di conseguenza un'altra botta d’autostima.
W l'aquila che c'è in me!




Share |


Opera scritta il 20/06/2018 - 07:57
Da Giuseppe Scilipoti
Letta n.1024 volte.
Voto:
su 9 votanti


Commenti


Cara Mary, “Sempre più in alto!”, gridava il mitico Mike Bongiorno dalla vetta del Cervino in uno spot per una nota marca di grappe.
Beh, devo dire che dopo la stesura e la pubblicazione di questo racconto, su vari ambiti, in primis professionale, ho volato certamente sempre più in alto sebbene i batti... becchi non sono mancati, oppure le occasioni in cui ho dovuto chiudere il becco. Il tuo commento sprizza di simpatia e nel contempo sa essere risonante. Aggiungere il simbolo dell'aquila sulla mia divisa? Naturalmente, tra l'altro essendo appassionato di forze armate, ciò mi farebbe sentire un milite dell'aeronautica.
Un abbraccio... al volo. Sto per uscire per andare al lavorare. Grazie per aver letto e commentato.

Giuseppe Scilipoti 02/07/2023 - 06:24

--------------------------------------

W l' aquila sincera, forte, simpatica che è in te
Certo Giuseppe, bisogna volare in alto e guardare con occhi grandi e dare qualche beccata alle persone non gradite, tra cui gli ex
Aggiungo questo simbolo nella tua divisa scillipotiana e un cesto di cacca un volo a tutte le persone che lo meritano
La cacca poi porta fortuna

Mary L 01/07/2023 - 23:12

--------------------------------------

Paolo, grazie per le cinque stelline, esattamente intendevo in senso esistenziale e al contempo omaggiando il sistema valutativo di Oggi Scrivo.

Giuseppe Scilipoti 08/04/2021 - 22:35

--------------------------------------

Carissimo Giuseppe 5 te ne ho date di stelline infatti, sul tuo racconto. Ogni bene a te.

Paolo Ciraolo 08/04/2021 - 22:25

--------------------------------------

Caro Paolo, come un'aquila ti sei fiondato immediatamente sul mio racconto. Ti ringrazio di cuore, un commento confortante oltre che saggio, parole che finiscono nelle mie... grinfie. Da quando scrissi questo racconto, di acqua (con piume annesse) ne è passata sotto i ponti, l'aquila che c'è in me continua a volare in alto sebbene in quest'ultimo periodo le giornate sono diventate come dei tetris: tutte veloci e con i pezzi da incastrare. Non sempre mi riesce nella maniera giusta; tuttavia come giustamente dici non devo scoraggiarmi perchè è la vita.
Male che vada mi rimarrà una stella? Preferirei averne cinque.

Giuseppe Scilipoti 08/04/2021 - 22:20

--------------------------------------

Bravo Giuseppe!!! Traspare non troppo velatamente il periodo difficile che ti ha messo a dura prova, non scoraggiarti è la vita. Ti ha insegnato a temprarti a dare il tuo cuore solo a chi lo merita. Bene le tre scimmiette della saggezza. Ottimo sognare ancora alla tua età e puntare in alto, devi rimanere ambizioso e puntare al firmamento male che vada ti rimarrà una stella. Lodi perpetue e ogni bene.

Paolo Ciraolo 08/04/2021 - 19:11

--------------------------------------

Sono molto felice per i tuoi successi lavorativi, te li meriti e sicuramente raccoglierai tante soddisfazioni.

santa scardino 30/01/2019 - 23:37

--------------------------------------

Carissima Santa, quanta acqua e piume d'aquila son passati da sotto i ponti dopo la pubblicazione di questo componimento e quante soddisfazioni ho collezionato successivamente. Questo racconto è uno dei miei testi introspettivi con humour assai cari. Non dimenticherò mai i giorni de corso Osa con relativo tirocinio, (adesso sono quasi oss, mi manca solo di dare un esame) un percorso importante, di crescita e quante risate nonchè quante belle amicizie si sono creati con gli altri corsisti. Grazie

Giuseppe Scilipoti 30/01/2019 - 08:25

--------------------------------------

In questo racconto traspare tutto il tuo entusiasmo di proiettati verso un futuro luminoso e concreto. Il tutto dettato da una rinascita interiore e consapevole. Sei stato davvero forte e tenace e di questo ne puoi essere fiero proprio come un'aquila imperiale. Ciaoooo!

santa scardino 30/01/2019 - 00:38

--------------------------------------

Grazie Paola, sono contento che questo mio testo autobiografico con humour ti sia stato gradito.
Per adesso sono aspirante Osa, il tirocinio (mi trovo in una Comunità Alloggio) mi sta andando alla grande, si, posso dire che quello che sarà il mio lavoro mi piace. Inoltre dici bene, sulla mia pelle ho provato cosa vuol dire essere nella parte dei deboli, sebbene adesso a distanza di molti anni, sono molto cambiato, senz'altro più forte e risolutivo.
Quindi questa sarà la mia missione!

Giuseppe Scilipoti 07/07/2018 - 19:17

--------------------------------------

Bello questo racconto, Giuseppe!
Mi è piaciuto come lo hai scritto e la grinta che metti nella tua vita!
È vero che sei giovane, ma non tutti i giovani si paragonano alle Aquile....
Per fare l' OSS occorre una buona predisposizione ad aiutare gli altri ed io penso che le tue pregresse esperienze negative ti abbiano indotto forse a voler aiutare chi ha bisogno.
In bocca al lupo per tutto!
Anche qui 5 *

PAOLA SALZANO 07/07/2018 - 19:01

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?