Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Innamoramento come s...
Era d'inverno...
Ad un soldato disper...
Presentimento...
Ombre di luce...
Gli archi della sera...
La finestra chiusa a...
Caricano nuvole...
Festa delle donne?...
Mimosa...
Il 7 ottobre 2023......
A tal proposito (imp...
Post-meridiem...
Dolce Poema...
Immensi spazi...
Non solo mimose...
Le virgole i punti e...
Luci soffuse...
Accento...
Labbra narcotizzate...
Lento migrar dei sec...
Luna fonte di pas...
Riflessi di luce...
Farfalla magica...
Fiamma gemella...
Il dolore...
Nel segno del peccat...
Il sogno di un volto...
La moglie è l'amante...
Pane quotidiano...
Haiku B...
Gentili...
L’aurora si sveglia...
La casa dei ricor...
È leggiadro...
La fata... verde nel...
Poesia...
Gerusalemme...
Lampi di Vita...
Qualcosa ci sfiora...
Sogni del passat...
A Daniele...
L'amore non si studi...
Come in un film...
Panni d'inchiostro...
Morte acerba...
Noi eravamo andati o...
Il pianto degli uliv...
L’architetto di cene...
Di questa quiete...
Sirene...
Del colore della mal...
Haiku A...
In tuo ricordo...
Giulia...
Ghirigoro...
Il Divano...
Nota stonata...
Sbuffo...
In terra d'Alpago...
Sguardo nello sguard...
Quel semaforo...
Bacio bianco...
Il mio Angelo ha la ...
Nonsense...
Titanic...
Undici giorni in apr...
Dio è qui...
Roseto 2...
Aurora Che Deflagra...
Mea culpa...
Pensieri che cammina...
Apparteniamo allo ...
Il pozzo...
Bischerata...
Dietro la neve atten...
Niente è oltre l'a...
Sarajevo...
Nel cuore della nott...
L'ombra dello scorpi...
Le rose di Lila...
Vita...
Acufenico silenzio...
Cara Giulietta...
Come fichi...
In una stanza...
Gli attimi important...
A cosa pensi...
muki M...
Pace...
Un attimo...
A spasso col tempo...
In canto...
Margini...
Principessa (2)...
Artista poeta...
u lumbarello...
Swiffer...
Ansia...
La maschera dell’ind...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

Quando ho capito che la vita era difficile....

Quando ho capito che la vita era difficile....


Che la vita era difficile l'ho capito troppo presto, anche se i miei cercavano in tutti i modi di non farmelo notare……A me non facevano mancare niente, e mi facevano sentire sempre “figlia di papà”…..Cominciai, verso i 10 anni, a vedere in mia madre la sindrome della contessa scalza. Lei era di un casato nobile ma, man mano quella boutique che la vestiva elegantemente, non la vide più a scegliere i nuovi arrivi. Il foulard in testa prese il posto dei vezzosi cappellini, e le scarpe con i tacchi alla tirolese diventavano sempre più vecchie senza la sostituzione. Mio padre poi disertò per sempre il vecchio sarto che lo vestiva da figurino…..Anche io non ebbi più tanti bei vestiti, ma quelli di una mia cugina dismessi, ma pur tanto belli. Ero comunque felice, non ci facevo caso…..Gli anni passarono e alla nostra porta non erano più gli amici che bussavano per una allegra serata, ma ricordo con dolore, una mattina che si presentò l’esattore della luce per tagliarcela perché non avevamo pagato non so quante bollette. Vidi mia madre inginocchiarsi a quel giovane pregandolo di attendere almeno fino al giorno dopo….per non far la figura che a quella signora, tanto rispettata del primo piano, le avessero tolta la corrente. La risolse mio zio la faccenda il giorno dopo….Non c’era più nulla da nascondere ormai. Mi ero appena diplomata in quell’istituto privato dove mio padre per nulla al mondo mi avrebbe tolta prima di finire…. Era invece lui finito con un ictus poiché non aveva retto a quel dissesto finanziario, del quale non ho mai saputo bene la causa che lo determinò.
A luglio mi iscrissi ad un corso estivo di stenodattilografia e a settembre iniziai a lavorare in uno studio legale….è così iniziò la mia vera vita….




Share |


Opera scritta il 03/05/2019 - 04:09
Da Annamaria Palermo
Letta n.1143 volte.
Voto:
su 3 votanti


Commenti


ANNAMARIA....La fine del padre è la cosa più dolorosa. C'è un detto che dice "le scale c'è chi le scende e chi le sale", non è mai tutto perduto chi tocca il fondo poi ha la risalita, la conferma è il tuo nuovo lavoro....E' difficile essere ottimista ma ci si deve provare.

mirella narducci 03/05/2019 - 18:54

--------------------------------------

Ben scritto, non descrivi in modo diretto i sentimenti provati ma li lasci capire attraverso le azioni e le immagini!

Grazia Giuliani 03/05/2019 - 18:42

--------------------------------------

A volte la vita sembra accanirsi a determinate situazioni..ma la vita continua rinforzando anche il carattere di chi deve affrontarle ,bel racconto!!

Graziella Silvestri 03/05/2019 - 14:54

--------------------------------------

Beh, un racconto molto toccante, forse di vita vera (credo) o di fantasia. Cmq sia è ben scritto, con dolcezza e pacatezza, ed incolla il lettore al testo invogliandolo a vedere come va a finire. 5 stelle te le meriti tutte!

Seby Flavio Gulisano 03/05/2019 - 14:33

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?