RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutti i racconti pubblicati da ogni singolo autore. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista dei racconti anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Autore

     
 



La stella Bianca

E' la storia vera di una madre, malata di leucemia in fase terminale, che per uno strano gioco del destino, percorre l'ultima parte della vita da protagonista di un fatto inconsueto, realmente accaduto, che ho raccolto direttamente dalle sue labbra ...

Seduta sul divano, di fronte alla finestra che si affaccia sul parco del quartiere di periferia, la madre, ormai stanca e svilita, stava consumando l’ultimo sprazzo di vita.
Un passato costellato di tanti sacrifici, tra il lavoro in fabbrica e la casa, per assicurare, con il marito, un dignitoso futuro ai loro due figli.
La figlia, la "sua" amata Bianca, se n’era prematuramente andata ormai da qualche tempo, ed ora toccava a lei percorrere, con la stessa ineluttabile prospettiva, l’ultimo tratto della vita.
Una notte sognò di camminare lungo un sentiero, tutto in salita, irto di spine di rovi, al termine del quale un alto cancello le sbarrava la strada.
Con mano tremante lo aprì e, davanti ai suoi occhi increduli, si sc... (continua)

Domenico De Marenghi 28/03/2015 - 22:29
commenti 4 - Numero letture:1118

Voto:
su 2 votanti


DEMENTIUM

Ed ora, sfornata e consumata la “frittata socio-economico-politica” italiana con tutte le conseguenze del caso, la saccente Europa, a bocce ormai ferme, si trova invasa da delinquenti, immigrati clandestini, terroristi, evasori fiscali (con e senza copertura), criminali in libertà, mafiosi metastatizzati in tutte le strutture economiche, con un ceto medio sempre più povero e giovani senza lavoro, senza alcuna eccezione. Nel frattempo le nazioni europee “neutrali” continuano ad incamerare immensi capitali da tutti i nababbi della terra, facendo finta di non vedere le masse di diseredati che premendo spasmodicamente ai loro confini, prima o poi, insieme ai terroristi islamici finiranno per aprire una breccia incontenibile (come lo fu per il muro di Berlino) che decreterà la fine della civiltà occidentale. E il manicomio economico continua la sua folle corsa …... (continua)

Domenico De Marenghi 31/01/2015 - 10:40
commenti 0 - Numero letture:1161

Voto:
su 2 votanti


Il re dei pagliacci

In un mondo distratto, "tarantolato" dove nessuno legge più, pressato dalla mancanza di tempo e dagli impegni sociali, e che nel migliore dei casi riesce a far scorrere sotto gli occhi non più di mezza pagina formato A4, il ruolo del "poeta bistrattato" è quello di un "vaso di coccio" di manzoniana memoria, il quale viaggia insieme a migliaia e migliaia di "vasi di ferro", dove l'espressione dominante è solo ed esclusivamente quella del "dio denaro".
Le idee espresse dal povero poeta non "rendono a sufficienza" e sono "economicamente inutili" al mondo degli affari della carta stampata, così il poveretto è costretto a cambiare mestiere se vuole guadagnarsi un pezzo di pane.
Scrive quindi nella convinzione (sbagliata) di essere letto ed apprezzato, mentre non s'accorge (poverino) che scrive solo per sè stesso, nella vana illusione di diventare un giorno famoso, nel mondo difficile e splendido (???) della letteratu... (continua)

Domenico De Marenghi 12/10/2014 - 21:10
commenti 1 - Numero letture:1106

Voto:
su 0 votanti


Decadenza intellettuale

Il mondo di oggi è difficile da accettare da chi ha già i capelli bianchi: è un mondo distratto, preso da "schizofrenia collettiva" nel quale ci si parla solo con i tweet ("messaggi" di 160 caratteri n.d.r.) e nessuno legge più. Non parliamo poi della geografia che le nuove generazioni non conoscono affatto tanto che per andare da una città all'altra usano il navigatore satellitare. Se quello si guasta sono nella ... disperazione più totale.
Risultato: ignoranza intellettuale dilagante a tutti i livelli (basta accendere il televisore ...). Per non parlare del vergognoso modo di fare di tante persone senza scrupoli che rubano i soldi pubblici dei cittadini onesti. Un mondo dove ai delinquenti, ai ladri e ai vari "furbetti" (di turno e non) è permesso violare le regole senza che nessuno dica niente.
Stiamo andando alla rovina morale ed economica anche per colpa di tutto ciò, ma abbiamo la faccia tosta di giustificare tutto questo andazzo e, come oche giuli... (continua)

Domenico De Marenghi 15/01/2015 - 19:42
commenti 2 - Numero letture:1159

Voto:
su 2 votanti


I CAPPONI DI NONNA GINA

A metà degli anni cinquanta, in molte case rurali della pianura padana e dell’appennino parmense, l’economia della famiglia contadina era basata oltre che sull’allevamento di capi di bestiame come mucche, asini e cavalli anche su quello di diverse specie di animali da cortile, in particolare polli, maiali, tacchini, oche e anatre, per soddisfare le necessità alimentari dei numerosi membri del nucleo famigliare.
Pertanto alla fine dell’inverno la padrona di casa “reclutava” nel pollaio alcune chiocce per far loro covare le uova, dalle quali, dopo circa venti giorni, sarebbero nati i primi pulcini.
Nel giro di qualche mese, pertanto, il pollaio era rinnovato dalle nuove leve di pollastrelle e galletti che sostituivano le vecchie galline finite in pentola.
A primavera avanzata, quando i tempi erano maturi, nonna Gina sceglieva il galletto più fortunato da lasciare con le giovani pollastrelle per svolgere il suo compito di “gallo del pollaio”, mentre tutti gli altri galletti (meno uno ... (continua)

Domenico De Marenghi 17/03/2019 - 23:07
commenti 1 - Numero letture:871

Voto:
su 1 votanti



[ Pag.1][ Pag.2 ][ Pag.3 ][ Pag.4 ][ Pag.5 ][ Pag.6 ][ Pag.7 ][ Pag.8 ]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -