Scrittura Creativa

     
 

La scrittura creativa è una palestra di allenamento per chi ama scrivere e vuole sviluppare il "muscolo" della fantasia.
Per dare uno stimolo abbiamo ideato una simpatica competizione. Mensilmente proporremo un tema diverso fornendo le opportune istruzioni.
Questo mese l'argomento è:

In fila all' Ufficio postale...

Le istruzioni sono:

...le persone, un oggetto. Una storia


~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Per partecipare basta registrarsi gratuitamente ed accedere alla propria area privata dove si trova la pagina per la pubblicazione della scrittura creativa.
Il miglior racconto sarà premiato con la pubblicazione nella prima pagina del sito per un mese con l'indicazione del vincitore.


 
     



RICERCA

     
 
LENTO FLUIRE DEL TEMPO

Le istruzioni sono:

scrivi un racconto con tale argomento


~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

C'era una volta il ritmo del tempo

Vedo un'enorme fascio di polloni di salice risalire il sentiero dal fiume. Sotto, chino, un vecchio che un tempo intrecciava vimini per due soldi e che il tempo ha solcato di rughe che sembrano smorfie. I passi lenti ma ritmici di chi senza vanto fece il soldato in un tempo in cui, i tarli della mente, ricordano che si stava meglio. Arriverà a casa, seppure senza orologio, in tempo per il pranzo, e fra formaggio e companatico dirà che sentiva il profumo della minestra dal fiume. Si trattava invece, del ritmo circadiano, nascosto in qualche angolo del cervello, che un tempo andava a ritmo della natura. Lento, nel tempo che una quercia impiega per diventare robusta. Ritmico, rallentato a tratti solo da forza maggiore. Marca impronte nella memoria di un tempo che non c'è più. I vecchi a volte sembrano nati così; sembra che non siano mai stati ventenni. Eppure in un'altra vita, in un'altro tempo sono stati persino bambini. Tra i nodi legnosi della miseria, delle disgrazie da dimenticare se... (continua)

silver 80 24/11/2021 - 09:56
commenti 0 - Numero letture:643

Voto:
su 1 votanti


IL TEMPO

Il tempo a volte scorre veloce, ma per te ora è lento..
Tu.. che sei solo, dietro una porta, con quella maledetta tosse, quel maledetto virus, entrato nel tuo corpo.
Un tampone rapido e poi due tacche, sei positivo..
Il tempo si ferma, i battiti del cuore sono più veloci.
Vorresti piangere, lasciarti andare alla disperazione.
Eppure sei stato attento, ma purtroppo lo hai preso anche tu..
Sdraiato sul divano, pensi alla famiglia, agli amici, alle persone che ami.
Ti devi isolare, lo sai.
Non puoi avere nessun contatto.
È per il loro bene.
E'  dura perché sei solo in quella stanza grande ma piccola, un po' soffocante.
Hai però la tv e un telefono, per parlare con loro.
Le mani tremano, mentre toccano la tastiera e una lacrima scende dal tuo viso.
Lo so, hai paura,  ma presto starai bene.
Hai ancora tanto da raccontare, da ridere, da condividere.
Quella lacrima con fatica si scalda con i raggi del sole che arrivano dalla finestra.
Così ti senti vivo.
Stringi forte il pu... (continua)

Mary L 20/11/2021 - 10:50
commenti 9 - Numero letture:569

Voto:
su 7 votanti


Il lento fluire del tempo

Signore e signori, a me gli occhi please, vi chiedo alcuni tic tac di attenzione. Avete mai analizzato il lento fluire del Tempo? 
Personalmente, questa analisi mi prodigo a farla... da tempo, tra introspezione quotidiana, nell'attingere ai ricordi del passato e aggrappandomi su delle aspettative future, ma senza forzare i tempi. Alla base di tutto ciò, sapete a quale conclusione sono giunto per vivere appieno il Tempo? 
Per prima cosa, ritengo che tale percezione e rappresentazione della modalità di successione degli eventi è paragonabile a quello di un ruscello in cui... ok, dai, immagino che state già "ticchettando" le dita da qualche parte, quindi, invece di annoiarvi, sarò brevissimo e (cir)conciso nel sintetizzare al massimo il mio pensiero, prendendo come riferimento una citazione appropriata, tratta dal film Rambo II - La vendetta
Il lento fluire del Tempo va vissuto... «Giorno per giorno»
Très bien, questo è quanto.
Auguro buon Tempo a tutti e a tutte, buonTemp... (continua)

Giuseppe Scilipoti 27/11/2021 - 11:55
commenti 10 - Numero letture:673

Voto:
su 5 votanti


Il tempo odora di vecchie cantine

Nascosta tra le
fiamme della stufa,
l’emozione nel guardare
ciascuno dei miei bimbi mentre dorme.
La foto sullo stipo di mio padre
in cui ancora era sereno,
e Federica… che lentamente mi sorride.

Ricordo che c’era un tappeto per farci l’amore davanti allo scoppiettio del fuoco, e lei sapeva di terra e muschio dopo un temporale. Fuori, la danza delle foglie nel vento d’autunno.
Dopo poco volle sposarmi, senza chiedermi mai quale fosse stato il mio peccato.
Poi ricordo gli occhi divenuti stanchi di mia moglie. L’espressione arrendevole nella foto sullo stipo e l’abbraccio di mio figlio ormai ragazzo, anche quando mi sentivo imperfetto. E dalla finestra l'odore pungente dell'erba appena tagliata.
Il tempo a volte indugia come in cantina le cose che hanno saputo restare, o fluisce da sotto le pietre dietro il baule insieme a vecchie colpe. Facendoti sentire una valigia polverosa piena di ricordi, ma che non è mai partita.

(da “Dal Canavese lei resta a guardare” -5 novemb... (continua)


Mirko D. Mastro 07/11/2021 - 06:03
commenti 6 - Numero letture:485

Voto:
su 4 votanti


In un lento fluire del tempo ...

TRACCE

In un lento fluire
un frullo d’ali s’udiva
di voli condivisi
in cielo a migrare.

Posava una nube,
s’adagiava pian piano
sull'acqua che scorre
lenta … lontano.

Il mormorio dell’acque
monotono e uguale
si perdeva nel vento
col passare del tempo.

E tutto cambiava d’intorno.

Il tempo lento passava lasciando tracce lungo il cammino, erano tracce cosparse di lacrime amare in quel tempo d’allora mentre intorno il mondo cambiava. Solo ogni tanto concedeva tiepidi giorni d’un sole malato tra nebbie impalpabili che sommesse avvolgevano anche i dolori più oscuri.
In quei cieli di grigio intessuti una mano sporgeva a cercare per aiutare e per curare ferite grondanti di rossi vermigli che non avevano pace. Il tempo dona e toglie, avvince e ferisce.
Bisogna saper cogliere la bellezza collaterale … ma che sarà mai la bellezza collaterale? Che sia come quel pacato fluire della risacca del mare che abbraccia la sabbia e cancella le orme? E mentre die... (continua)


Maria Luisa Bandiera 18/11/2021 - 07:29
commenti 13 - Numero letture:593

Voto:
su 8 votanti


Le domande di Nicola n. 5

Ancora una volta mi tocca confrontarmi con la curiosità percettiva e sensibile di mio nipote Nicola.
Sabato sera mio figlio e Nicola, seduti sul divano di casa guardavano insieme la televisione, scambiandosi coccole e confidenze.
<Papà, ti voglio bene>
<Te ne voglio un mondo anch’io>
<Papà, ma quando tu non ci sarai più io come farò a vederti? Tu poi sparisci ed io non potrò più dirtelo che ti voglio bene>
< Amore, tu hai ragione, ma poiché domani è domenica e verrà nonna a pranzo da noi, che ne dici se questa cosa ce la facciamo spiegare meglio da lei?
<Va bene papà, domani lo chiediamo a nonna>
Anche questa volta mio figlio passa a me la patata bollente. Devo dire che non mi dispiace affatto, è un’occasione per dialogare con loro e questo ci unisce ancora di più.
Intanto che mi chiarisco le idee considero i sette anni e mezzo di Nicola.
<Ascolta amore, secondo te perché papà ti parla sempre di nonno Nicola e ti porta con lui al cimitero a por... (continua)

santa scardino 23/11/2021 - 18:15
commenti 6 - Numero letture:508

Voto:
su 4 votanti


NANKURUNAISA il tempo sistema ogni cosa

Crediamo che la vita non finisca mai e dietro l’angolo ci sia sempre la novità che cambierà tutto, ma il tempo passa tedioso lasciando cadere un velo sui ricordi.Ci sono vite lineari e altre tortuose, mari in tempesta dove navigare è difficile e invertire la rotta è impossibile. Bisogna sapere attendere, ma fra le mie virtù non è compresa la pazienza ,vorrei che tutto arrivasse o passasse in fretta ma il fluire del tempo e il suo lento scorrere ti conduce a rovistare nei ripostigli luoghi ostili dove aleggia una strana malinconia e dove credi che lui, il tempo si sia fermato. Fa attenzione a quando spalancherai la porta i ricordi ti cadranno addosso con il dolore che avevi li sepolto e dimenticato. Per non divenire schiavi del tempo dovremmo fare come gli uccelli che ogni anno migrano senza chiedersi il perché, occupare il tempo senza farci troppe domande e migrare ogni giorno un po’. In un tornado le ore si rincorrono, faccio di tutto per dimenticare l’entusiasmo della gioventù che si... (continua)

mirella narducci 11/11/2021 - 10:09
commenti 1 - Numero letture:481

Voto:
su 1 votanti


Un tempo...un mondo...

Il vortice temporale ci avvolse in un abbraccio inquietante.Dopo lunghi attimi di spasimi fisici e strane sensazioni,ci ritrovammo sbalorditi e scossi in una vasta radura circondata da una rigogliosa vegetazione.
Ci guardammo intorno con sospetto e attenzione, stringendo i microfulminatori,constatando che intorno a noi c’era solo il rumore abituale di una giungla tropicale.
Rinfoderammo le armi e ci avviammo verso la macchia verde.
"Abbiamo 10 ore di tempo per scoprire ed osservare qualche animale dal vero,
quindi diamoci da fare!"esclamai con decisione"dividiamoci in due gruppi
e esploriamo il lato sud e quello ovest della foresta.
Io,Pod,Gemini e Warp ci occuperemo della zona ad ovest ,gli altri dell’area a sud.Teniamoci in costante contatto e ricordiamoci di registrare tutto quello che osserviamo anche se non vediamo animali,d’accordo?
Ah…ancora una cosa…non sparate se non in caso di assoluta necessità e solo per stordire…ok?!"
I miei amici annuirono ,qui... (continua)

Cleto Soldati 27/11/2021 - 04:07
commenti 0 - Numero letture:521

Voto:
su 1 votanti



[ Pag.1]



 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -