Non è sempre facile dire la verità ed esser sinceri.
Spesso le persone vogliono solo sentirsi dire
quello che vorrebbero sentirsi dire.
Spesso le persone vogliono solo sentirsi dire
quello che vorrebbero sentirsi dire.
Opera scritta il 14/12/2014 - 21:02
Letta n.1847 volte.
Voto: | su 9 votanti |
Commenti
Auro dice che "c'è chi non vuole sentirsi dire proprio nulla"...Ma io credo che un elogio non dispiaccia ad alcuno, a meno che non si creda alla sincerità di quella lode, oppure la si trovi così esagerata, da rimanerne più imbarazzati che contenti...I veri problemi, di solito, li creano le parole che -per sé stesse- non possono essere gradite, ma, in quanto a me, se le sento dette con amore e schiettezza, le apprezzo anche più di una lode, come segno di vera amicizia. Una cosa, invece, mai sopporto, ed è che si voglia arrogarsi il diritto di interpretare le <intenzioni altrui>. Poiché questa è prerogativa esclusivamente di DIO!...
Buona continuazione di giornata, Giuseppe! Vera
Buona continuazione di giornata, Giuseppe! Vera
Vera Lezzi 17/12/2014 - 14:14
--------------------------------------
Caro Giuseppe, la verità va sempre detta, anche a costo di offendere chi abbiamo d'avanti...anzi, io apprezzo le persone sincere e senza peli sulla lingua, perché mi fanno aprire gli occhi!! Buona giornata,
Chiara B. 17/12/2014 - 13:58
--------------------------------------
Grazie Anna, e ,Genoveffa, concordo con quanto dici nel commento.
Sicuramente, sempre meglio la verità,
Sempre, e comunque.
un caro saluto a entrambe
Sicuramente, sempre meglio la verità,
Sempre, e comunque.
un caro saluto a entrambe
Giuseppe Aiello 15/12/2014 - 23:28
--------------------------------------
Sicuramente è piacevole avere dei consensi,sarebbe deludente se non fossero sinceri,è preferibile una scomoda verità che una falsa bugia,ottimo aforisma,buona serata Giuseppe
genoveffa 2 frau 15/12/2014 - 20:25
--------------------------------------
condivido pienamente il tuo aforisma,penso che nella maggior parte dei casi è proprio così!Un caro saluto Giuseppe!
Anna Rossi 15/12/2014 - 19:40
--------------------------------------
Ciao Gio vigi,grazie!
Un carissimo salutooooooo
Un carissimo salutooooooo
Giuseppe Aiello 15/12/2014 - 17:59
--------------------------------------
Assolutamente Paola, anzi sono contento che tu abbia parlato in maniera esauriente di alcune difficoltà che si stanno presentando sul sito da un po di tempo a questa parte.
È vero purtroppo quanto tu egregiamente scrivi. Spesso si pubblica qualcosa che mira ad offendere qualcuno, e poi ci si tira indietro quando si è chiamati a spiegarne il significato.
Probabilmente taluni non accettano il fatto di non riuscire ad avere larghi consensi con le loro opere,e cercano di farsi notare provando la strada della critica facile e dell'offesa gratuita. Speriamo che possa cambiare questo atteggiamento che potrebbe nuocere a chi è più debole emotivamente, facendo sì che questi poi arrivino al punto di non voler più scrivere o pubblicare alcuna cosa.
Da parte mia, continuerò sempre a ribadire la necessità di mostrare buon senso e tatto, quando ci si accinge a commentare un opera di un altro autore, cercando di trattare gli con la stessa considerazione vorremmo fosse mostrata a noi.
Un abbraccio..
È vero purtroppo quanto tu egregiamente scrivi. Spesso si pubblica qualcosa che mira ad offendere qualcuno, e poi ci si tira indietro quando si è chiamati a spiegarne il significato.
Probabilmente taluni non accettano il fatto di non riuscire ad avere larghi consensi con le loro opere,e cercano di farsi notare provando la strada della critica facile e dell'offesa gratuita. Speriamo che possa cambiare questo atteggiamento che potrebbe nuocere a chi è più debole emotivamente, facendo sì che questi poi arrivino al punto di non voler più scrivere o pubblicare alcuna cosa.
Da parte mia, continuerò sempre a ribadire la necessità di mostrare buon senso e tatto, quando ci si accinge a commentare un opera di un altro autore, cercando di trattare gli con la stessa considerazione vorremmo fosse mostrata a noi.
Un abbraccio..
Giuseppe Aiello 15/12/2014 - 17:58
--------------------------------------
Ci vuole umiltà e senso critico
nell'ascoltare le verità che ci
vengono dette. Ma non è da tutti.
essa è cosa rara!
Ciao, Peppe...
nell'ascoltare le verità che ci
vengono dette. Ma non è da tutti.
essa è cosa rara!
Ciao, Peppe...
Gio Vigi 15/12/2014 - 17:40
--------------------------------------
A chiunque, penso, piacerebbe sentirsi dire quello che piace, caro Giuseppe. Il fatto è che siamo tutti un po' permalosi e la verità come si dice, fa male.
Ma vi sono persone e persone, come verità e verità. Ad alcuni, manca l'obiettività, l'autocritica, l'umiltà nell' accettare la critica dell'altro. Ovviamente parlo della critica costruttiva e non quella distruttiva, come alcuni sono portati a fare. Faccio un esempio, se tu esprimi il pensiero – direttamente- con chiarezza e con tatto, con umiltà, come sai fare tu Giuseppe e ti apprezzo molto per questo, io posso ragionarci su e magari darti ragione, solo così si cresce. Ma questo non vale per i critici presuntuosi, permalosi, ecc. Poi, ci sono quei critici che non hanno il coraggio di dire le cose in faccia e te le fanno intendere attraverso altre persone (dico a te, perché suocera intenda). Naturalmente, queste non sono critiche costruttive, a mio avviso. Probabilmente, sono persone insicure oppure che si vogliono proteggere da eventuali reazioni. Mi spiego meglio: Se io critico in generale e poi qualcuno viene a contestarmi, perché pensa che ciò che dico sia rivolto anche a lui, io posso sempre dire che non ce l'avevo con lui, anche se questo non è vero.
Poi, ci sono quelli che scambiano per verità, quelli che invece sono solo giudizi.Ad esempio, se tu mi dici: “Paola ti dico quello che penso, sei cattiva e se ti offendi è perchè ho detto la verità.” Questa non è la verità, ma un giudizio... e i giudizi, mi offendono. Ancor più se lo dici davanti a tutti, magari sapendo che non rispecchia il mio modo di essere. A volte si dicono le cose per camuffare se stessi, per farsi elogiare e condannare chi ti sta sull'anima e chi non la pensa come te.
Scusa se ho tolto spazio agli altri commenti. Ciao Giuseppe !!
Ma vi sono persone e persone, come verità e verità. Ad alcuni, manca l'obiettività, l'autocritica, l'umiltà nell' accettare la critica dell'altro. Ovviamente parlo della critica costruttiva e non quella distruttiva, come alcuni sono portati a fare. Faccio un esempio, se tu esprimi il pensiero – direttamente- con chiarezza e con tatto, con umiltà, come sai fare tu Giuseppe e ti apprezzo molto per questo, io posso ragionarci su e magari darti ragione, solo così si cresce. Ma questo non vale per i critici presuntuosi, permalosi, ecc. Poi, ci sono quei critici che non hanno il coraggio di dire le cose in faccia e te le fanno intendere attraverso altre persone (dico a te, perché suocera intenda). Naturalmente, queste non sono critiche costruttive, a mio avviso. Probabilmente, sono persone insicure oppure che si vogliono proteggere da eventuali reazioni. Mi spiego meglio: Se io critico in generale e poi qualcuno viene a contestarmi, perché pensa che ciò che dico sia rivolto anche a lui, io posso sempre dire che non ce l'avevo con lui, anche se questo non è vero.
Poi, ci sono quelli che scambiano per verità, quelli che invece sono solo giudizi.Ad esempio, se tu mi dici: “Paola ti dico quello che penso, sei cattiva e se ti offendi è perchè ho detto la verità.” Questa non è la verità, ma un giudizio... e i giudizi, mi offendono. Ancor più se lo dici davanti a tutti, magari sapendo che non rispecchia il mio modo di essere. A volte si dicono le cose per camuffare se stessi, per farsi elogiare e condannare chi ti sta sull'anima e chi non la pensa come te.
Scusa se ho tolto spazio agli altri commenti. Ciao Giuseppe !!
Paola Collura 15/12/2014 - 17:30
--------------------------------------
Ti ringrazio caro Linguanti, ho apprezzato la tua esauriente riflessione al riguardo, e mi ci trovo, in tutto.
Un caro saluto, e a presto
Un caro saluto, e a presto
Giuseppe Aiello 15/12/2014 - 13:27
--------------------------------------
Eh amico mio, hai toccato un tasto dolente e assai complesso.Credo che, prima di tutto, dovremmo riuscire a capire cosa sia la verità, nonché quale sia, per ciascuno di noi. Poi, dovremmo anche discernere tra verità vera e verità indotta da altre motivazioni, camuffate da finto altruismo e da finto amore verso l'altro o verso alcune realtà oggettive. Ognuno sa la propria risposta, come sa, nel proprio intimo, quale sia effettivamente la motivazione vera di detta verità.
Per tornare al tuo aforisma, perfettamente condiviso, direi che la vera umiltà porta a dire le verità nel rispetto dell'altro e così pure ad accoglierla. Ogni altra considerazione, dato i tempi e le situazioni che corrono, mi sembra superflua. Complimneti per la tua riflessione, utile e indispensabile a tutti.
Per tornare al tuo aforisma, perfettamente condiviso, direi che la vera umiltà porta a dire le verità nel rispetto dell'altro e così pure ad accoglierla. Ogni altra considerazione, dato i tempi e le situazioni che corrono, mi sembra superflua. Complimneti per la tua riflessione, utile e indispensabile a tutti.
Salvatore Linguanti 15/12/2014 - 13:21
--------------------------------------
Grazie per il vostro contributo.
da un po di tempo sta tirando un aria strana sul sito.
Sembra, a dire di qualcuno, che i commenti e le lodi non rispecchierebbero quello che realmente si pensa.
Beh, io ho sempre pesato, tutti i commenti, quelli sulle mie opere, ed anche su quelle degli altri autori.
E sono sicuro che la stragrande maggioranza sono sinceri e veri.
Se da un lato le lodi fanno piacere, credo che anche le critiche costruttive e fatte con buoni propositi servano alla crescita reciproca.
E possono anche servire a non farci montare troppo la testa, affinchè non restiamo male facendoci castelli in aria che poi si tramutano in desideri irrealizzati.
La scrittura, i commenti, hanno un potente effetto sui sentimenti ed anche sui pensieri, ecco perchè è giusto vagliare molto attentamente le parole che si usano ed il tono con il quale si danno, magari, consigli.
da un po di tempo sta tirando un aria strana sul sito.
Sembra, a dire di qualcuno, che i commenti e le lodi non rispecchierebbero quello che realmente si pensa.
Beh, io ho sempre pesato, tutti i commenti, quelli sulle mie opere, ed anche su quelle degli altri autori.
E sono sicuro che la stragrande maggioranza sono sinceri e veri.
Se da un lato le lodi fanno piacere, credo che anche le critiche costruttive e fatte con buoni propositi servano alla crescita reciproca.
E possono anche servire a non farci montare troppo la testa, affinchè non restiamo male facendoci castelli in aria che poi si tramutano in desideri irrealizzati.
La scrittura, i commenti, hanno un potente effetto sui sentimenti ed anche sui pensieri, ecco perchè è giusto vagliare molto attentamente le parole che si usano ed il tono con il quale si danno, magari, consigli.
Un piccolo pensiero questo, con il quale ho voluto ampliare quello già esposto in questo aforisma.
Un abbraccio...
Giuseppe Aiello 15/12/2014 - 12:46
--------------------------------------
scusa il refuso volevo dire... a noi..
Giancarlo
Giancarlo
giancarlo gravili 15/12/2014 - 12:39
--------------------------------------
La verità è un fardello non facile da portare, per questo molte volte si vuol ascoltare solo quello che ha noi fa bene
Molto bravo nel tuo pensar!
Giancarlo
Molto bravo nel tuo pensar!
Giancarlo
giancarlo gravili 15/12/2014 - 12:38
--------------------------------------
Vogliono sentirsi dire il buono che gli frutta... il resto ad altri. MIRABILE AFORISMA. FELICISSSIMA SETTIMANA GIUSEPPE.
Rocco Michele LETTINI 15/12/2014 - 11:39
--------------------------------------
Questa purtroppo è una ben triste verità,ma la vita è un arcobaleno di colori e anche quelli spenti a tratti si accendono e diventano belli. Buon Natale Giuseppe e,grazie per ieri.
Claretta Frau 15/12/2014 - 11:36
--------------------------------------
Magari ancora più spesso non vogliono sentirsi dire proprio nulla.
Auro Lezzi 15/12/2014 - 11:32
--------------------------------------
Carissimo Giuseppe eccellente verità. Che significa anche che se una persona vera dice qualcosa di positivo, vale il doppio, perché è autentico. Lodi sentite. Felice giornata.
Paolo Ciraolo 15/12/2014 - 10:39
--------------------------------------
Inserisci il tuo commento
Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.