Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Nottivago...
Ciao Oggiscrivo...
I fiori di Oggiscriv...
dolce...
Afflato di luna (Sim...
A Oggiscrivo...
Ogni notte a mezzano...
Partigiano...
Ad occhi chiusi (sim...
INEVITABILE (simili)...
RESISTENZA...
Blue note...
A mia figlia (Simili...
BACIO DONO DELL'...
Santa Lucia dei mont...
Maria Ana...
per os...
Nel grano...
Petali di rosa...
Voglio uscire dalla ...
Filastrocca dello st...
LE NOTTI GLI A...
Tutto passa...
Maya...
Le margherite...
Amore e indifferenza...
La Poesia si libra l...
Il lungo racconto...
Gabbiani...
Oggi Scrivo ancora...
Anima sfuggente...
Inciampo...
Il dipinto...
Accade che l’alba ab...
Il tuo dolore...
DIFFICILE NON SO...
Nelle tue braccia...
Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

Virulenza !!

È basta con questo corona virus !
Ne abbiamo sentito di tutti i colori:
gli americani dicono che è sfuggito da un laboratorio cinese, i cinesi che l'hanno portato gli americani durante un congresso di militari.
Poi si dice che abbia fatto un salto di specie dai pipistrelli all'uomo anzi, no ! La colpa è del pangolino che in un giorno di noia si è accoppiato con un cercopiteco che aveva avuto una relazione morbosa con un ornitorinco un po' rincoglionito che, avendo mangiato un erba velenosa, l'aveva scambiato per uno zebù in calore scappato dal Circo Togni. E poi il virus è stato portato in Europa da una coppia di turisti cinesi, transitati dalla Germania dove avevano  ingozzato wurstel e kartoffeln e poi, arrivati non si sa come a Codogno avevano mangiato una carbonara con un maratoneta che, così contagiato, era stato dappertutto in mezza Lombardia. E poi incomincia la tiritera delle zone rosse e quelle arancioni, anzi rosa, che è più trendy, e il balletto degli innumerevoli virologi con le loro relative e antitetiche teorie circa i mezzi di trasmissione del virus: colpa delle goccioline di saliva(drop) che, parlando, ognuno emette normalmente : e qui inizia il tormentone delle distanze:prima un metro, poi due.. e, ma se poi uno starnutisce, le goccioline vengono sparate alla velocità della luce dalle Alpi alle piramidi, dal Manzanarre al Reno e allora si salvi chi può !!
E quanto dura il bastardo sulle superfici? : se sono lisce due ore, se sono ruvide quattro, anzi forse otto, cinque giorni, tre settimane...si, da raccontare agli amici tornando dal mare...
Dopo inizia la diatriba feroce sulle mascherine: chirurgiche, FP2, FP3, di plastica, di stoffa, fai da te.... c'è chi dice che sono assolutamente indispensabili, chi afferma che non servono a un tubo, che vanno cambiate dopo due ore, che si possono lavare, ma quando mai ! Bisogna solo disinfettarle  con l'amuchina la quale è diventata più preziosa del diamante Gran Mogol !
Al proposito ecco spuntare una pletora di esperti che propongono in alternativa soluzioni di ogni tipo: alcol etilico con varechina, acido borico e sale, tintura di iodio e acqua di mare, Nutella, aceto e senape e chi più ne ha più ne metta !
Poi c'è la questione spinosa dei tamponi:
Tamponi per tutti ! Ma nooo! Non servono a niente perché se il primo tampone è negativo non è detto che il secondo sia positivo perché il virus era in incubazione, quindi se lo riprovi diventa positivo, ma, se poi guarisco spontaneamente ridiventa negativo e allora io penso positivo perché son vivo, perché son vivo.. come cantava Jovanotti, mah !!
Invece dei tamponi è meglio usare i test ematologici dicono alcuni epidemiologi ma, siccome sono fatti prevalentemente in Cina sono tarocchi quindi inaffidabili.
Poi arriva la questione delle possibili cure in attesa del vaccino risolutore.
È qui si scatenano le ipotesi più fantasiose : bisogna usare l'eparina no, anzi è meglio la clorochina : no forse sono più efficaci i farmaci contro L'AIDS o contro l'ebola, ma siete fuori! bisogna usare i medicinali antireumatici ! : mi sa tanto che se inietto una soluzione di brodo di pollo della Sora Lella, ottengo più risultati !
Altra questione è la capacità di diffusione e contagio del virrus: chi dice che è colpa dell'inquinamento, chi del freddo, chi del caldo.. e come mai si infettano quasi per niente i bambini e di più gli uomini che le donne e meno gli uomini di colore: forse è colpa dei monsoni, delle auto diesel, dell'alito dei piemontesi che hanno mangiato la bagna cauda e, per finire, delle scorrenge dei topi di fogna dopo una sorpacciata di scarti alimentari della Conad... ai posteri l'ardua sentenza !!



Share |


Opera scritta il 29/04/2020 - 08:49
Da Ferruccio Frontini
Letta n.678 volte.
Voto:
su 3 votanti


Commenti


Nel primo rigo della pubblicazione giustamente esclami --- Basta con questo Coronavirus! --- queste parole che siano di buon auspicio. Intanto godiamoci questo antidoto di scrittura contro il tedio e la noiosa quarantena visto che giusto per soffermarmi ancora nonostante la gravosa e seriosa emergenza sei riuscito a scrivere un qualcosa di effervescente.
Alla prox!

Giuseppe Scilipoti 01/06/2020 - 00:32

--------------------------------------

Sei riuscito a elencare con il tuo solito gustosissimo humour un po' tutte le ipotesi. Cina, America, pipistrelli... un casino!
Questa chiccosa sequela si svolge in modo molto fluido per non parlare di un amalgama riuscito, l'humour diventa esilarante man mano che il lettore va avanti con le riflessioni o con le perplessità, in pratica si delinea la coralità degli eventi che hanno come complicità la surrealtà.
(segue disamina)

Giuseppe Scilipoti 01/06/2020 - 00:31

--------------------------------------

Con titolare la pubblicazione "Virulenza" ho subito pensato ad una possibile esclamazione di Diego Abatantuono nei suoi film migliori di genere commedia. E difatti questa tua analisi fa chiaramente capire che 'sto cacchio di Coronavirus è diventata un cumulo di barzellette. Intendiamoci la problematica esiste, semmai è l'origine che ci porta ad avere i dovuti interrogativi. Tu non dai le risposte semmai ti fai gioco delle domande. E ne hai tutto il diritto.
(segue disamina)

Giuseppe Scilipoti 01/06/2020 - 00:31

--------------------------------------

Ciao Ferruccio, mi accingo adesso a commentare questo racconto con la quale lo staff di Oggi Scrivo ti ha votato come autore del mese. MERITATISSIMA premiazione!
Sicuramente tra tutti i Coronavirus short story questo è quello che più ironicamente va al cuore della problema alias Emergenza che ho letto finora, inoltre, "scherzando e ridendo" sganci persino riflessioni.
(segue disamina)

Giuseppe Scilipoti 01/06/2020 - 00:30

--------------------------------------

Di tutto e di più...solo per parlare e per creare effetti mediatici fuori del normale!!!
Mi sono divertita a leggerti bravissimo!

Margherita Pisano 29/04/2020 - 22:17

--------------------------------------

Mi piacciono questi sfoghi...liberatori!
Bravo!

Grazia Giuliani 29/04/2020 - 13:26

--------------------------------------

E se avesse ragione Trumpe?
Disinfettante in vena e via, il virus è sconfitto. ...e chi più ne ha più ne metta!

Leo Pardiss 29/04/2020 - 11:05

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?