Dove tutto pare gentile
Può succedere che un evento atmosferico si collochi in un ricordo e che dia vita a qualcosa che sta a metà tra immaginazione e…
Tuscia, 1 gennaio 2021 - L'anno inizia nel segno del maltempo. La Regione continua ad essere interessata dal transito di sistemi perturbati. Per questo la Sala operativa della Protezione civile ha emesso un'allerta meteo prolungando fino alla mezzanotte di domani, sabato 2 gennaio, il codice giallo per rischio idrogeologico con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o occasionalmente di temporale, possibili ovunque, con manifestazione di fenomeni intensi.
Cosa bofonchiava il mio vecchio Grundig!? La stessa cosa su quattro dei sette canali memorizzati…
Nessun segnale per gli altri.
Maltempo e terremoto, notte tormentata in Tuscia. Sismografi attivati. Fortissimi temporali, raffiche di vento e anche una scossa di terremoto. I vigili del fuoco sono stati chiamati a intervenire diverse centinaia di volte nelle ultime 24 ore per forti piogge, grandinate, o alberi caduti. Raffiche a cento all'ora, il maltempo sferza la Regione.
Guardai la tazza. ‘Prendi più tè’. “Non ne ho ancora preso niente, non posso prenderne di più”. ‘Vuoi dire non puoi prenderne di meno. E’ facile prenderne più di niente’.
E Alice… Come starà Alice!?
Siederò sghimbescio allo scrittoio e baderò “al senso; le sillabe baderanno a se stesse”.
Dalla fucina della
mia anima s’alzano faville
di versi mentre soffi il tuo
silenzio dal mantice
Chiamerò questa poesia Aiutami un poco a capire…
Aiutami un poco a capire? …non rispondeva.
…‘Siccome non era in grado di rispondere a nessuna delle domande, non dava molto peso alla maniera in cui le poneva’…
D’un tratto il telefono ‘Buon viaggio a vederci’. Lo guardai. Nella più commovente campagna di Braudel da qualche parte un borgo, da qualche parte lei sulle colline. Dietro a una finestra a cui brillano gli occhi.
Di nuovo ‘Buon viaggio a vederci’.
“Credo di doverti chiedere Dove sei…”. ‘Seduta di lato’. “Non credere mai di essere altro che ciò che potrebbe sembrare ad altri che ciò che eri o avresti potuto essere non fosse altro che ciò che sei stata che sarebbe sembrato loro essere altro”. ‘Hai cambiato la suoneria?’. “Perché dovrei… Alice, ma tu ogni tanto impari qualcosa dalle tue esperienze passate o cosa?”. ‘Cosa’.
Era proprio Alice.
“Il segreto, cara Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. È allora, solo allora, che troverai il Paese delle Meraviglie”
Rifaccio a piedi, sacco in spalla, la strada dei pensieri e resto a vedere sorgere il tramonto di Camus d’olive e d’uve sulle vie dei colli così in pace che sembrano dimenticate in un bicchiere di Chianti.
Voto: | su 5 votanti |
...con le vostre parole mi avete accompagnato nel Paese delle Meraviglie
"nuovi orizzonti". Bravissimo Mirko per queste tue abilità che ti rendono speciale!
Un forte abbraccio
Buona giornata Mirko
Scrittura che affascina, è la tua caratteristica Mirko.
Meno difficile di quello che sembra, ce lo suggerisce il Cappellaio matto, che forse è il più sano di tutti noi...
Testo affascinante...
Dalla fucina del tuo animo poetico ti sei attenuto alla Scrittura Creativa di questo mese. Complimenti!
(segue)
Con il mio "La pozzanghera" ho pubblicato un testo surreale (A proposito, ti ringrazio di cuore per avermi letto e commentato), tu caro Mirko, invece prendendo spunto da uno dei libri più surreali mai realizzati sei stato capace di riadattare una parte della personalità del Cappellaio Matto...
(segue)
Ogni parola, ogni frase è posta con cura, con la meticolosità di chi da completezza ad un testo, seppur breve, affinché non si dimentichi.
Il segreto, cara Alice, è proprio quello, sappi circondarti di sorrisi...
La serenità può prendere posto accanto a lui ed al suo bicchiere di chianti, ora, nel tramonto d'oro lì in collina