Ultima volta al civico… non lo ricordo
Oggi siede a un tavolo di fortuna tra la fioritura dei gerani con l’intenzione di scrivere una lettera al responsabile del parco…
Credo sia doveroso, come in ogni situazione o rapporto, a un certo punto tirare le somme: inizialmente Vito, quando mi chiedesti di occuparmi della riserva, volevo solo fare bene e alleggerire Benedetta di parte del lavoro. E devo dirti che mi sono divertito; si sono instaurati bei legami e importanti con la stessa Benedetta e con te. Sono stato insomma davvero bene.
Poi è arrivata la notizia della tua intenzione di lasciare l’incarico, e la tranquillità del parco ha vacillato ripetutamente sotto i colpi di eventuali successori da destra e manca.
Nonostante questa situazione ho creduto di poter risollevare le sorti della riserva: Benedetta ha dato la sua disponibilità temporanea a restare e ho messo a disposizione di fornitori e manutentori la mia mail privata per rasserenarli e persuaderli a rimanere con noi. Mi hai permesso di avere al mio fianco, anche se saltuariamente l’abile floricoltrice Channah, e l’esperta di iris Gloria e si è ristabilito un rapporto di fiducia e chiarezza tra te e me fatto di telefonate, messaggi e mail sulla gestione della riserva e delle problematiche legate ad alcuni giardinieri “sopra le righe”.
Ma evidentemente quando una situazione si è fatta logora, non c’è amore per la natura o passione che tenga… L’avvento di nuovi e vecchi detrattori con i soliti nomi o nuove ragioni sociali dopo l’estate ha minato nuovamente la tranquillità del parco, questa volta forse irrimediabilmente per il parco stesso e per me che ci ho messo la faccia.
A questo, mi spiace dirlo, vanno aggiunti il ritardo nei pagamenti ai grossisti e la confusione nelle direttive sulla gestione dalla riserva forestale: dietro il resoconto che ti inviamo a inizio mese c’è il lavoro quotidiano e continuativo di tutti, spesso e volentieri da te ignorato.
Ringraziandoti per avermi lasciato quasi tutte le chiavi dei lucchetti del parco e semilibertà di decisione, a questo punto della storia devo ahimè comunicarti che sia io che Benedetta, credo anche Gloria e Channah, sentiamo la necessità di passare da comparse a protagonisti nella vita della riserva. Se questa nostra richiesta da parte tua non fosse soddisfabile, non resta purtroppo che cambiare rotta per il bene del parco e per il nostro; se così fosse ti garantiremo l’impegno di sempre fino alla fine del corrente mese, dopodichè ci sentiremo liberi di fare ritorno alla nostra comune passione e all’amore per la natura.
Con riconoscenza e amicizia,
Mimmo
(da “Dal Canavese lei resta a guardare” -10 ottobre 2021)
Voto: | su 2 votanti |