Le Notti di Elisa -una carezza
…qualcuno lassù ha spostato appena il lenzuolo del cielo per commuoversi alla fine di un amore, in quel suono di un ramo spezzato nel giardino che gli ha ricordato il caffè sul fuoco riportandolo con la mente dalle nuvole al poggiolo.
Se almeno anche lui come Elisa credesse in Dio, sembra pensare, potrebbe almeno… pregare.
Ieri sera hanno trascorso una piacevole serata in compagnia dell’amico di Elisa. I bambini si sono divertiti e D. lo ha persino trovato simpatico: una persona come tante con i problemi di tanti.
D. è fiero di Elisa per l’impegno che dedica nell’aiutare l’amico, qualche sera prima al ristorante glielo ha detto. Adesso che ci pensa, D. non ricorda neppure come abbiano cenato… le pietanze avevano tutte lo stesso sapore di carezza mancata. Quella che lui avrebbe desiderato fare a lei, che Elisa forse avrebbe voluto…
Ma le cose da tempo non vanno come dovrebbero, così si sono scambiati profondi vuoti invece di quella carezza.
Rientrati a casa Elisa ha chiesto a D. se potevano ancora dormire insieme, a lui la domanda è suonata come Se potevano vivere ancora insieme…
Al mattino, mentre lui lavorava al suo romanzo Elisa lo ha abbracciato a lungo senza dire niente.
Avrebbe voluto scrivere un intero capitolo su quanto è dolce e bella la sua Elisa, dirle quanto la ami; ma non ha detto nulla D.
Il loro problema più grande, il silenzio.
Ieri Elisa ha trascorso il pomeriggio ad aiutare l’amico, D. a rattoppare il cuore con le risate dei loro bambini. Dopo cena avrebbe voluto guardare Elisa, senza dirle niente. Solo guardarla per ricordare di lei ogni particolare, ma è uscita Elisa.
Sulla grondaia della casa dirimpetto anche la notte sembra attendere. Lui cerca con gli occhi per un istante la gatta, poi torna ai suoi pensieri.
Quando è rientrata era tardi, lui stanco. Dorme poco D. e sogna anche meno, da un po’ le cose non vanno come dovrebbero neppure nei sogni.
A letto lei gli ha appoggiato la mano sul petto. Sa lui che non ha potuto trovargli il cuore Elisa, avrebbe voluto piangere. Ma D. non sa farlo, e si è addormentato con gli occhi lucidi.
Voto: | su 3 votanti |
Lasciare andare un amore e vedere se torna a cercarlo più di prima, ma ci vuole coraggio, senza silenzio, la parola salva in ogni modo.
Scrivi capolavori sulla profondità dell'uomo.