Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Alba d'oro...
Francesco...
Ho finito le parole...
Labirinto onirico...
A due...
Le dita...
Un sogno sfumato, ma...
Oro è il silenzio...
Bergoglio...
Sette volte sette...
Muto è il desiderio...
Un grazie al Si...
Meteo...
Ricordi...
Panzane...
Io resto...
Quando si è molto tr...
Rovi...
- Sogni - I sog...
L'Errore...
Amo una donna che ha...
MAYA E IL FIORE CURA...
E penso al Titanic...
La metamorfosi spiri...
Quando il pensiero e...
Mistiche dimensioni...
Papa Francesco...
Andare o restare...
Fiore bianco di nast...
Rattristamento...
Perso (ma vivo)...
Gocce di pianto...
Impressione...
Pasqua...
Buona Pasqua...
L'amore...
Armonia...
È risorto...
Sepolcro...
Passo 2 - Tu sei al ...
Il segreto per non i...
Pioggia pasquale...
Abitudine...
Eterea...
Alla finestra (poesi...
Astrusità...
Dalla finestra ( a t...
Notte...
Comunque sia il camm...
Dazi...
Epitaffi senza visi...
Generare stelle...
La poesia colma il ...
Trattato moderno di ...
Con l'odio si perisc...
L\'Ultima cena...
Prevenzione serena...
Se mi guardo dentro ...
vetrocamera...
Haiku Classico...
Oscure ombre...
è qui la festa...
Enrichetto...
Resta...
Eleganza...
Cielo si sente...
Sera blu...
La vita un inc...
Orizzonte...
La lezione di ingles...
Auschwitz...
sogno o realtà?...
La penna si avvicina...
E quando...
Corbellerie...
Nell'orto in primave...
Il Creato....
Lanterna...
IL GIGANTESCO PESCE ...
Gradini...
Tu mare a Tema...
Palestina...
Madri...
Grammofono...
Un passerotto alla m...
Forse ci sarà un per...
Llanfairpwllgwyngyll...
Buona Pasqua mamma...
Amore segreto...
Macché vascello spaz...
A me piace...
Avrò Cammino...
Il tempo di adesso...
Griglia...
Il giorno contrario...
Lungo l\'Adda...
NISIDA sacerdotessa ...
Susanna...
Bambino di vetro...
Frammenti di speranz...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

Aeroporto! Che divertimento!

Aeroporto! Che divertimento!


Una volta avevo un amico. Ha lavorato all'aeroporto, come agente passeggeri.
Mi piaceva ascoltare le sue storie. Molto divertente, direi.
Ha detto che gli hanno dato delle uniformi, tutte a righe, nere e grigie, come un vero vestito con la cravatta gialla. Dovevi avere una radio, ti davano l'incarico, arrivi o partenze. Entravi al gate dopo l'ispezione approfondita e dovevi aiutare i passeggeri con qualsiasi domanda o problema. È stato come incontrare tutto il mondo in un
Alcuni pass luogo. Alcuni passeggeri erano molto educati, altri- arroganti esigevano una sorta di rispetto regale per la loro fama. Altri erano scortesi, urlavano, imprecavano, poiché dovevano volare proprio nel momento in cui parlavano, ma non c'erano posti liberi. Ha detto che coloro che disturbavano l'ordine pubblico sono stati persino arrestati.


Dovevi aiutare con i bagagli, le loro borse, i passeggini e, quando necessario, anche controllare le loro valigie, interpretando per tutti i tipi di specialisti alla stessa tariffa oraria forfettaria.
Disse che quel lavoro gli piaceva così tanto, che non avrebbe mai pensato di cambiarlo con qualcos'altro.
Penso che solo i più forti e i più tenaci potrebbero sopravvivere lì.
Sai, cosa mi ha detto? Una volta ha dovuto correre per 20 minuti da una consorte all'altra, avanti e indietro, per portare a un marinaio il suo biglietto e la guida turistica che il tizio ha lasciato ad un'altra consolle, a una distanza di 2 chilometri! Doveva avere fretta. Tutto sudato, stanco, puzzolente, fu ringraziato e dovette continuare il suo turno. Una specie di eroe.


Una volta, durante il turno di notte, ha dovuto fare da interprete per un polacco per un'ora e mezzo, poiché non era rimasto nessuno, che conoscesse il polacco. Ma ha detto che è stato divertente. E ho pensato: è stato divertente, come no? Potresti inserire tutti i posti dell'aeroporto. Eri importante, ma non ricco.
Il mio ex-amico ha detto più volte che doveva controllare l'intero aereo con la sua supervisore tedesca, che era incredibilmente bella e gentile.
Quella era una specie di ricompensa: controllare l'aereo con un supervisore.
I suoi collaboratori parlavano delle lingue diverse. È stato interessante ricordare il suo tedesco, francese e imparare alcune nuove parole in altre lingue.
Ma nelle ore di punta, quando c'erano molti passeggeri, e lui doveva scansionare velocemente i passaporti dei passeggeri di diversi paesi, non era divertente. Dovevi essere veloce, gentile, educato ed estremamente professionale, anche se il portatile si bloccava.
Ed è stato molto difficile, quando un volo o più voli erano stati cancellati. Doveva essere un vero psicologo, essere educato, aiutare in ogni minima cosa, portare buoni, reindirizzare i passeggeri, che erano feroci, arrabbiati, urlavano, persino imprecavano...


Una volta ho visitato il posto di lavoro del mio amico, solo i salotti esterni. Oh si! È un posto fantastico! Tante persone e cose da vedere. E, lì, puoi comprare giornali in diverse lingue. Puoi pranzare nelle loro caffetterie al prezzo dei migliori ristoranti, puoi cambiare valuta, se ne hai, puoi semplicemente guardare i piloti, simili a modelli, gli agenti passeggeri di tutte le razze e tutti gli etalon di bellezza umana. Puoi recuperare quella classica sensazione di essere un cittadino del mondo.
Il mio amico ha detto che voleva sempre tornare a lavorare lì.
Bene, lo capisco.
Ivan Petryshyn




Share |


Opera scritta il 18/07/2023 - 02:19
Da Ivan Petryshyn
Letta n.356 volte.
Voto:
su 0 votanti


Commenti

Nessun commento è presente



Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?