RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutti i racconti pubblicati da ogni singolo autore. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista dei racconti anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Autore

     
 



Fantastico amore

Fin da piccolo ho sempre voluto credere che le lucciole fossero fatine che in alcuni momenti dell'anno, di sera, venivano a farci visita per farci vivere una magia. Ho sempre amato estraniarmi dalla realtà e volare verso nuove avventure e mondi lontani. Ho combattuto contro draghi e mulini a vento cadendo spesso, ma rialzandomi sempre ogni volta più forte di prima ed ancora più convinto che se lo avessi desiderato profondamente avrei potuto trasportare le mie convinzioni nella quotidianità di tutti i giorni. E così ho vinto la mia battaglia, quando quindici anni fa una principessa mi ha regalato un sogno.... (continua)

Gabriele Fastoni 27/10/2017 - 00:30
commenti 0 - Numero letture:1071

Voto:
su 1 votanti


Memorie

Tavole imbandite nel mezzo della stanza. Piatti sporchi, bicchieri ancora colmi di quel che resta di un vecchio spumante, forchette, coltelli, e cucchiai da dolce sparsi dappertutto. Ragnatele negli angoli del soffitto, e la terza asse del parquet alla destra della porta d'ingresso che scricchiola, come ha fatto da sempre. Al piano superiore, nelle camere da letto, baldacchini riscaldati da antichi piumoni e coperte ricamate a mano, armadi pieni di vestiti e scarpe riposte in scatole di cartone. Mentre di sotto, nella cantina, bottiglie di vino evaporato nel tempo e giocattoli. Palloni, biciclette, e racchette da tennis a testimonianza di un vissuto di bambini. E poi polvere, ovunque. Polvere, polvere, e polvere ancora, come sabbia di una spiaggia che al passaggio del vento cancella via ogni ricordo.... (continua)

Gabriele Fastoni 18/12/2017 - 00:07
commenti 0 - Numero letture:864

Voto:
su 0 votanti


Anime sospese

Il sole all'orizzonte stava per tramontare. Ed i suoi occhi stavano fissando quell'arancione intenso che contornava le colline incorniciate da alti cipressi. Seduto su un masso ai bordi del sentiero, il suo pensiero tornava indietro nel tempo, ricordandogli tutti i bei momenti trascorsi insieme a lei. Perchè neanche le tante ore di volo e l'aver attraversato un oceano intero gli avevano permesso di buttarsi dietro alle spalle la sua storia passata. E poi forse non era stata una grande scelta aver deciso di rifugiarsi in Toscana, sulle colline senesi, immortalate in quella foto attaccata su quel muro in quell'agenzia di viaggi dove insieme erano andati per decidere la loro vacanza. E pensare che qui aveva trovato tutto quello che stava cercando. Gentilezza, pace, tranquillità..........forse anche troppa tranquillità. Con una penna sempre incastrata fra le dita, ed un foglio bianco su cui appuntare tutti i suoi spunti e le sue idee per il suo romanzo, questi luoghi erano l'ideale per svi... (continua)

Gabriele Fastoni 09/08/2020 - 15:17
commenti 1 - Numero letture:647

Voto:
su 1 votanti


Bei momenti quelli.

Il buio della notte mi fa spesso compagnia. Ed io, amante della solitudine, avvolto nel solito lungo cappotto di lino e al riparo della tesa del mio cappello da cowboy, percorro imperterrito, guidato dalle insegne luminose dei locali, la strada che costeggia la riviera della mia città. Saranno mesi ormai che tutte le sere, dopo cena, esco fuori a passeggiare. Sempre gli stessi posti, sempre gli stessi passi contati e ricontati fino all'infinito. Sigaretta in bocca come da routine, arrivato in prossimità dei giardini di Villa Guizzanti, solitamente spogli ma stasera stranamente brulicanti di bambini che rincorrono un pallone, mi soffermo un secondo a ricordare quando da piccolo mia madre mi accompagnava qui per giocare con i miei amichetti. Mi sembra ancora di rivederla, seduta laggiù in fondo in quella panchina, sempre pronta a rimproverarmi se commettevo qualcosa di sbagliato. Bei momenti quelli. Gettato via il mozzicone fumante rimastomi incastrato fra le dita, riprendo a camminare. ... (continua)

Gabriele Fastoni 26/08/2018 - 19:02
commenti 1 - Numero letture:938

Voto:
su 0 votanti


Vita

Grida di bambini che rincorrono un pallone. Musiche lontane di feste paesane e birre bevute davanti ad un tavolino in compagnia di amici fedeli. Avventure vissute leggendo e viaggi in giro per il mondo. Attimi fuggenti che sei riuscita ad imprigionare dentro di te per sempre.... (continua)

Gabriele Fastoni 09/10/2019 - 11:58
commenti 0 - Numero letture:739

Voto:
su 0 votanti



[ Pag.1][ Pag.2 ]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -