RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutti i racconti pubblicati da ogni singolo autore. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista dei racconti anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Autore

     
 



Lei e te

Lei è il tuo sogno proibito, la ragazza che hai sempre amato da quando ipotizzi di conoscere il significato di tale parola. Per lei hai davvero combattuto nella vita, hai deciso di cominciare a correre solo per avere una sua spiegazione, di affrontare un nemico per difendere la sua innocenza. Lei però ti ha sempre rifiutato, pur sapendo di essere innamorata di te, ha sempre preferito aspettare e rimandare, convinta che il vostro momento sarebbe giunto in un futuro migliore. Lei ha deciso di rovinarti la vita; di incunearsi nel tuo inconscio, per eliminare qualsiasi pensiero non attinente alla sua contemplazione. Lei ha compreso e individuato il tuo lato debole, per poter essere ancora più influente e determinante nelle tue scelte. La tua individualità e capacità di scegliere è morta il giorno in cui lei è entrata nella tua vita. Sebbene ti sia rimasta una lucidità critica, tale da permetterti di comprendere lo sconforto esistenziale in cui sei rinchiuso; non hai la facoltà di ribellart... (continua)

pietro renis 01/10/2016 - 15:56
commenti 0 - Numero letture:962

Voto:
su 0 votanti


Flussi spagnoli

Spagna dal cuore soffice, mi sorridi in un giorno di pioggia e accarezzi il mio cuore malato d’amore. Spagna leggera e viandante sconfini alla morte, ma non piangi mai. Raccontano le tue labbra soffici di un dolore acuto e intriso, che ora provi a lasciare alle spalle. Mi guardi quasi inconcludente vorresti comunicare, ma non sono tanto bravo a parlare. Preferisco di gran lunga scrivere, scrivere di te e dei tuoi capelli neri. Il tuo sguardo solido, demorde inesistente per l’ultimo tramonto della terra natia. Corri e non ti fermare, che io non sono capace, del restare indietro ho fatto la mia fede. E canterò per te in una sera invernale, in cui il tuo dolce ricordo verrà a bussare; di getto mi butterò sul foglio e scriverò la più bella canzone mai composta per una straniera. Straniera che vieni dal mare, che dici di saper nuotare illumina la mia esistenza e insegnami a volare. Mano per mano partiamo per l’Andalusia e non fermiamoci a Siviglia, sarebbe troppo banale. Io voglio vedere l’... (continua)

pietro renis 28/10/2016 - 09:55
commenti 0 - Numero letture:1052

Voto:
su 0 votanti


Sonata al chiaro di luna

La luna ti guarda mentre parliamo, la sua flebile luce illumina il tuo volto pallido sottolineando una grazia indiscussa. Invano cerco di comprendere quello che mi stai dicendo, le tue parole risuonano dolci come se tu stessi suonando una melodia al pianoforte e il connubio che si viene a instaurare tra la tua figura e la dolce musica che percepisco nella mia testa, mi porta a domandare cosa possa desiderare di più un uomo. Cerco di accarezzarti, ma la tua pelle mi sfugge; è inutile provare ad afferrarti, la tua flagranza libera sorvola un fiume che per tanto tempo ho considerato nostro. Ti vedo fluttuare da un argine all’altro, inconcepibile e troppo lontana dalla realtà. Un sorriso amaro dipinge il mio volto, mentre ti esibisci in una danza, allo scopo di spingermi tra le tue braccia, per poi scappare maldestra da quello che sogni. Io stolto, non riesco a smettere di osservare questo tuo spettacolo, destinato solo e soltanto ai miei occhi. Eppure la tua bellezza sta in questo, come ... (continua)

pietro renis 15/11/2016 - 11:24
commenti 3 - Numero letture:1060

Voto:
su 1 votanti


Il crepuscolo

Il sole è vestito di un rosso intenso, indugia lievemente prima di scomparire oltre l’orizzonte, come se si tuffasse nel mare per raffreddare il suo calore. E quando anche l’ultimo raggio scompare irreversibilmente negli abissi, lo spettacolo più bello che la natura possa regalare agli uomini, si apre dinanzi ai miei occhi. I colori sfumati si mescolano tra di loro, dando vita a un rosso pallido, che mi ricorda i tuoi capelli. Il crepuscolo, la resistenza strenua della luce, che non sembra voler soccombere alle tenebre, disegna delle strane figure nel cielo ed inesorabilmente mi trovo a sognare ad occhi aperti. La dolce melodia del mare accompagna i miei pensieri, l’odore dello iodio si diffonde sul mio corpo, regalandomi un ricordo dell’estate che fu. I gabbiani volano alti nel cielo, pronti ad individuare la loro preda prima che il buio vinca la sua lotta, ed intorno a me non sento voci umane, nonostante possa facilmente distinguere i corpi dei miei simili, tutti sembrano essersi mes... (continua)

pietro renis 03/12/2016 - 11:53
commenti 2 - Numero letture:1010

Voto:
su 1 votanti


Scene di vita

Il fruscio del vento rende malinconico il suo ultimo assaggio di città, irremovibile come non si dimostrava da tempo compie gli ultimi passi che lo separano dal treno. La pesantezza delle gambe non lo abbandona nemmeno adesso, ora che tutto sembra deciso, come nel più logico disegno del fato. Guarda un’ultima volta il tabellone delle partenze, per assicurarsi di non sbagliare e nel frattempo maledice la sua insicurezza, unica compagna fedele di una vita che non ha certezze. Assapora con una certa riluttanza il tabacco che sprigiona un aroma maligno nella sua bocca asciutta, sorride al pensiero del fumo che lentamente logora e rovina per sempre i suoi polmoni. La vita ormai sembra una drammatica fatalità, il suicidio a cui tanto ha pensato gli pare una via d’uscita troppo banale, la peggiore sofferenza adesso è cercare di sopravvivere, limitandosi a respirare e sopportare questa atroce esistenza terrena. Poi però sente il suo nome scandito da quella voce angelica e inconfondibile, ma no... (continua)

pietro renis 27/12/2016 - 12:58
commenti 2 - Numero letture:939

Voto:
su 1 votanti



[ Pag.1][ Pag.2 ]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -