Dagli anni settanta ha ampliato le proprietà della sua famiglia.
Ha dapprima ingrandito l'albergo, poi costruito il ristorante al posto della falegnameria e successivamente realizzato dei complessi immobiliari con una ditta messa in piedi in poco tempo.
Ha dapprima ingrandito l'albergo, poi costruito il ristorante al posto della falegnameria e successivamente realizzato dei complessi immobiliari con una ditta messa in piedi in poco tempo.
Soldi e immobili, più ne realizza più cresce in lui la bramosia di allargare le sue attività.
E' la sua personalità in espansione che ne ha bisogno; l'aumento delle proprietà ne è l'aspetto che tutti constatano, una sorta di etica che lo indirizza per la giusta strada.
E lui acquisisce le proprietà come uno Zanni ferocemente mangia.
Senza figli, però, lascerà tutto a parenti lontani che non vedono l'ora che tiri le cuoia.
Opera scritta il 25/06/2018 - 08:28
Letta n.989 volte.
Voto: | su 2 votanti |
Commenti
Molti spunti di riflessione, sulla personalità di uno Zanni...
Grazia Giuliani 25/06/2018 - 20:19
--------------------------------------
Nella mia terra essere uno Zanni significa essere zotico, cafone, con l'attaccamento alla "roba" (proprietà) ' di solito terreni. Quasi sempre questi esseri avari e cafoni, non hanno figli ed effettivamente non sono amati da nessuno, anzi, si spera che muoiano presto.
Teresa Peluso 25/06/2018 - 20:05
--------------------------------------
Zanni è un personaggio interpretato anche da Dario Fò che aveva una fame talmente elevata che alla fine si auto mangiava. Il Mazzarò verghiano rafforza l'idea dell'attrazione per la "roba."
Glauco Ballantini 25/06/2018 - 13:07
--------------------------------------
Bella sintesi che lascia al lettore ampia visuale di interpretazione. Non sapevo chi fosse Zanni, avevo pensato ad un animale, ed invece...ecco una sua caratteristica trovata su Wikipedia:
Zanni è fortemente legato alla terra, alla vita rurale, simbolo per eccellenza del carattere grezzo e volgare del contadino. Egli più che un uomo assomiglia ad un animale per i suoi modi di fare, dato che i suoi motori istintivi principali sono il sesso e la fame.
Zanni è fortemente legato alla terra, alla vita rurale, simbolo per eccellenza del carattere grezzo e volgare del contadino. Egli più che un uomo assomiglia ad un animale per i suoi modi di fare, dato che i suoi motori istintivi principali sono il sesso e la fame.
Franca M. 25/06/2018 - 13:00
--------------------------------------
Inserisci il tuo commento
Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.