L’altra notte stavo ascoltando Jim Morrison e ho sentito nel vento la solitudine che non potevo raccontare a nessuno… così ho letto nel tuo sentirti giù sotto il cielo, e credo un ricordo si sia adagiato sul foglio. Ora che mi affido al vento, senza pensare ai capelli ti declamo “Dondola da un quarto di luna. /Lui le legge negli occhi e abbassa /lo sguardo… intanto sorride, è gentile. /Anche lei lo china, e arrossisce. /Gli sta chiedendo solo di averne cura. /Le stelle cadevano nel vento di aprile / a piccoli passi per lasciarsi raccogliere. /E l’orizzonte aspettava con le favole /dietro l’angolo, era il tempo in cui sapevamo ridere. /E si giocava con le nuvole.”
Narratore: <Dov’è il vento quando non soffia?>. Poesia: “Ogni tanto l’orizzonte capita si stanchi /di quegli sguardi incapaci di raggiungerlo. /E che ci siano occhi ai quali manca qualcuno. /In un angolo di marciapiede dondola /un soffio di vento appeso al quarto di luna /sotto lo sguardo di nessuno”. Narratore: <E come stanno le tue nuvole? Chissà se ci guardano cercando di immaginare a cosa somigliamo… Se dico Nuvole, qual è la prima cosa che ti viene in mente?>. Poesia: “A volte capita siano le nuvole a cadere, /e che una stella rinunci a rialzarsi”. Narratore: <Le nuvole forse disegnano i pensieri del vento>.
Si sta facendo giorno. Non voglio ancora scendere dalle nuvole… sarà un mattino sul filo del bucato appena fatto steso al sole, mosso dal vento.
Poesia: “E a volte la favola sta tutta in un girasole… che alza la testa e cerca qualcuno di cui fidarsi”. Narratore: <Ti ho riconosciuta… Tutte le nuvole sono uscite dalla mia penna per darsi appuntamento qui>.
“Sai perché niente può scalfirti, poeta, e nessuno? Non sei tu a servirti di me, ma io di te”.
(da “La mente vede quello che sceglie di vedere” -5 giugno 2021)
Scusa il ritardo, la famiglia mi ha catturato. Buona domenica Mirko
santa scardino 10/07/2021 - 15:02
--------------------------------------
Un narrare portando che coinvolge il lettore fin dentro l'anima. Poeta e narratore si sono fusi regalando attimi di una sublime magia. Sei bravissimo.
santa scardino 10/07/2021 - 15:00
--------------------------------------
Mi associo a Maria Luisa... La curiosità ti trascina nella lettura e ascolti compiaciuto il dialogo con la poesia. Originale.
Teresa Peluso 02/07/2021 - 08:39
--------------------------------------
Infatti Mirko, mi pareva di aver già letto quei versi che evidentemente erano in una poesia che mi aveva colpito, bravo, ottima rivisitazione.
Maria Luisa Bandiera 01/07/2021 - 16:31
--------------------------------------
Grazie Maria Luisa, la poesia con la quale dialogo è Favola sotto il cielo che ho pubblicato tempo fa qui su OS
Mirko D. Mastro(Poeta) 01/07/2021 - 08:32
--------------------------------------
Un incipit di grande effetto che pur cogliendo di sorpresa invita a proseguire nella lettura di questo bel dialogo tra il narratore e una poesia. Splendido!
Maria Luisa Bandiera 01/07/2021 - 08:14
--------------------------------------
Inserisci il tuo commento
Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.