La vita è una scuola, un concetto banale.
Lo sappiamo tutti. Il destino è imprevedibile e spesso nasconde ciecamente i concetti di realizzazione, ciò che hai avuto, ciò che stai avendo ora e potresti avere. È una Musa capricciosa, che non sopporta rivali. È anche vendicativa, un movimento della sua toga trasparente, e dimenticheresti tutto il male, il bene e l'incerto.
Una volta, la sera, io e il mio amico eravamo in un piccolo caffè nel centro di una piccola città di provincia della Galizia.
Era felice: aveva lavorato per la sua Alma Mater.
Gli piacevano gli insegnanti, il lavoro, la possibilità di fare ricerca filologica o linguistica, i suoi colleghi, molti dei quali erano anche suoi docenti. Lui era felice. C'era un'atmosfera speciale. Quello dell'élite.
Lì, ha insegnato inglese, fonetica inglese, grammatica, ha tenuto seminari di letteratura inglese e americana, di grammatica, degli Studi Anglo-Americani, anche- alcune lezioni gratuite di italiano! Sì, era felice.
Ma i tempi sono cambiati: c'erano difficoltà con lo stipendio. Non venivano pagati da quasi sei mesi! Potete immaginare quanto fossero patriottiche le persone a lavorare, insegnare, fare ricerca e non essere pagate?
E aveva dei problemi di salute, e sua moglie ha dovuto lasciare la Galizia per un po' di tempo. A quel tempo, non sapeva cosa aveva in serbo per lui la vita.
Fu invitato nella capitale per insegnare italiano! Felicità! Buona fortuna!
Gratitudine per i propri maestri, per tutta l'Alma Mater.
Dio protegga quel paese da tutti gli aggressori di sempre.
Il futuro era un regno nebbioso non ancora conosciuto.
Ivan Petryshyn
Voto: | su 1 votanti |