Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Patina gialla...
Il.peccato di Giulio...
Rare sono quelle per...
Riflessioni...
Sassi...
Cercare in un volto ...
Airone...
Dentro l'anima...
La parola e il ...
Evolvendo si tende a...
Oh, basta là!...
Solo la luna piena...
Vibrazioni Eterne...
Mistiche vite...
La frustrazione è un...
(Ri)esisto...
Franco Battiato...
Cronicaglie del vill...
Le due fortezze...
Tra errore e ve...
Chiamatemi precipizi...
Nel rivedere una pel...
Maturandi...
Il perdono è una med...
Ogni sentimento, p...
La filosofia è come ...
Estate a Dicembre...
e non vorrò mai smet...
Attrazione diaboli...
Sera d'estate...
La finestra mai a ri...
Nessuno voleva Sara...
Solstizio d'Estate...
E viene sera...
Il Maggiociondolo...
Primavera...
L'inverno nel cuore...
Il respiro del mondo...
L'arte della psicolo...
Briciole d'Eternità...
Bisognerebbe fermars...
Non perdere quello c...
Sulla barca e ne...
Apatico swing...
Arpa...
Il bancone della med...
Si sfaldano le appar...
Mario Luzi...
Eterno arancione...
Musica solitaria...
e se...
Non c'è tromba di gr...
Ti amo...
Il delirio di Bastia...
Abbandono...
Promesse...
Gli occhi che ammira...
Fin oltre la cima...
Un altro mare...
Tutti corriamo per r...
All' inferno e rit...
ermetismo puro...
Bombe...
Non si combinano le ...
La serenità è nel tu...
Ombre di un traguard...
La parabola...
Alda Merini...
Alta marea...
Bacio...
Incontrarsi in ogni ...
Vuoto bigio...
La tua foto...
La bambolina...
La Foglia...
L'Arte di lasciare a...
Giuseppe Ungaretti...
Bolero...
Emoticon...
Il tappeto della mem...
Difficile dirsi a...
Nel cielo di una ste...
La Città dell’Eterna...
Rimembranze...
Se tu fossi qui...
bla bla...
Sottosopra...
Tutto e niente...
Ancora io...
Il Battito Della Pac...
Versi Trasogno...
Il bene ti deve far ...
Bozzolo digitale...
Scialla!...
L'amore bussava ma l...
Giano bifronte...
Labbra sul vetro...
Pablo Neruda...
Selin...
Madrigale...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



Ermin, il cacciatore

Ermin, un esperto cacciatore, dopo aver parcheggiato la sua Zastava Yugo GV mezza scassata vicino a una casa diroccata, prese dal bagagliaio la doppietta con cartucciera annessa e attraversò un sentiero caratterizzato da una ricca vegetazione.
«I rastrellamenti mi sono serviti tantissimo» pensò con malevola soddisfazione e vantandosi di conoscere il bosco meglio delle sue tasche della divisa da ex combattente irregolare che da dieci anni aveva adattato per le cacciagioni.
Nel procedere, ben presto individuò un cinghiale e un cinghialetto. Tale selvaggina equivaleva a un mese di lavoro sottopagato in un'acciaieria di Zenica, e l'avrebbe venduta con facilità in qualche macelleria o ristorante del cantone.
Puntando il fucile con il sorriso sulle labbra, fece un paio di passi avanti. Boom!
Il boato sordo dell'esplosione seguitò con i grugniti terrorizzati dei due ungulati che scapparono verso la boscaglia.
Il sangue del corpo martoriato del cacciatore penetrò nella terra asciutta mentre la nuvola di fumo acre si dissipava.
Impossibile stabilire se quella mina antiuomo sfuggita allo sminamento fosse stata piazzata da un serbo o da un compagno di allora di Ermin, oppure collocata per ironia della sorte proprio da quest'ultimo durante le guerre jugoslave. In ogni caso, l'ordigno si "posizionava" sul principio causa ed effetto.



Share |


Racconto scritto il 06/07/2019 - 08:44
Da Giuseppe Scilipoti
Letta n.1344 volte.
Voto:
su 8 votanti


Commenti


Una lettura in souspance,che fa partecipare il lettore quasi in maniera attiva... una scrittura fluida molto fruibile, che conduce dentro un contesto difficile e pericoloso….I miei complimenti sentiti

lidia filippi 09/07/2019 - 14:58

--------------------------------------

Da cacciatore di uomini a cacciatore di animali selvatici e la morte di Ermin, umh... uno in meno!
Alla fin fine la realtà è lì a portata di...penna, basta saper osservare e istruirsi n migliaia di modi. Ho cercato di essere contenuto ma d'impatto emotivo. Al di là delle considerazioni sui fatti reali, ad esempio la letteratura non è altro che la realtà narrata come fantasia e la fantasia spacciata come realtà.
Prossimamente dovrei pubblicare un horror ambientato in Bosnia.
Vedremo...

Giuseppe Scilipoti 09/07/2019 - 08:37

--------------------------------------

Mirko, Santa, Maria Isabel e... Ernesto commenta lesto :D vi ringrazio per i vostri commenti.
Ho sempre avuto uno spiccato interesse per l'ex Jugoslavia, un interessamento iniziato quando ero militare in quanto dovevo prestare circa sei mesi di servizio in Kossovo ma poi non se ne fece più nulla per via che non essendoci stata la possibilità di raffermare, il congedo fu irreversibile.
Tornando al racconto la vita è un boomerang, in questo caso precisamente una mina.

Giuseppe Scilipoti 09/07/2019 - 08:35

--------------------------------------

Bravissimo, sono fiera di te, l'argomento è tosto ed impegnato. Il cacciatore "cacciato"... scritto benissimo... complimenti amico e continua a scrivere proprio così. Buona estate!!!

Maria Isabel Mendez 07/07/2019 - 00:04

--------------------------------------

Complimenti per questo scritto e per il riconoscimento in OS. Meritato il riconoscimento ed i miei complimenti.

Ernesto D'Onise 06/07/2019 - 16:23

--------------------------------------

Complimenti per questo scritto e per il riconoscimento in OS. Meritato il riconoscimento ed i miei complimenti.

Ernesto D'Onise 06/07/2019 - 16:23

--------------------------------------

Scritto bene come sempre. Un argomento che brucia ancora quello delle mine antiuomo. Mi ricordo che se ne occupava molto,se non sbaglio Lady Diana. Anche questa è una delle tante conseguenze della guerra, ingiustificata in ogni caso. Un argomento importante affrontato con le parole ben scelte.
Complimenti per il meritato riconoscimento. Un caro saluto.

santa scardino 06/07/2019 - 14:01

--------------------------------------

Crudo, vero, intenso...complimenti.
E complimenti per Lui

Mirko (MastroPoeta) 06/07/2019 - 12:11

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?