Scrittura Creativa

     
 

La scrittura creativa è una palestra di allenamento per chi ama scrivere e vuole sviluppare il "muscolo" della fantasia.
Per dare uno stimolo abbiamo ideato una simpatica competizione. Mensilmente proporremo un tema diverso fornendo le opportune istruzioni.
Questo mese l'argomento è:

..fanne la descrizione fisica, e non solo

Le istruzioni sono:

Immagina di incontrare, all’improvviso, una persona o ritrovarti in un luogo che non ti aspettavi...


~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Per partecipare basta registrarsi gratuitamente ed accedere alla propria area privata dove si trova la pagina per la pubblicazione della scrittura creativa.
Il miglior racconto sarà premiato con la pubblicazione nella prima pagina del sito per un mese con l'indicazione del vincitore.


 
     



RICERCA

     
 
INCIPIT E FINE DI UNA LETTERA

Le istruzioni sono:

Incipit e fine di una lettera: scrivi una lettera ad un’amica (in cui racconti la tua vita) che inizi e termini così: (Inizio) Cara Margherita, come stai? Prima di tutto Buon Natale e buon Anno Nuovo. Qualche giorno fa ho parlato con mia madre che mi ha detto che alla fine sei andata all’Università a Bologna. Glielo ha detto tua madre. Hai studiato qualcosa che c’entra con il cinema, vero? Quindi niente più economia e commercio? Hai fatto bene ad insistere in casa. Uno deve fare le cose che vuole. Anch’io ho fatto quello che volevo, ora te lo dico… (Fine) Mia madre mi ha detto anche che sei sempre bellissima ma io lo sapevo. Quando eravamo piccoli ero sicuro che saresti diventata Miss Italia. Ti bacio. Pietro. P. S preparati, perché quando passo da Bologna ti prendo e ti porto via


~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

BURUNDI 22 DICEMBRE 2017

Burundi 22 Dicembre 2017

Cara Margherita, come stai? Prima di tutto Buon Natale e buon Anno Nuovo. Qualche giorno fa ho parlato con mia madre che mi ha detto che alla fine sei andata all’Università a Bologna. Glielo ha detto tua madre. Hai studiato qualcosa che c’entra con il cinema, vero? Quindi niente più economia e commercio? Hai fatto bene ad insistere in casa. Uno deve fare le cose che vuole. Anch’io ho fatto quello che volevo, ora te lo dico. Sono un pazzo ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia. Sono curioso di sapere quale corso di studio hai scelto ti vedrei in una scuola di Arte Drammatica, conoscendo le tue ambizioni di fare l’attrice. Qualunque strada avrai preso, deve essere una propria scelta, deve piacere e non essere un imposizione. Con il mio pensiero altruistico privo di aspirazioni ho dato un dolore a mio padre, dopo il dottorato già vedeva la targhetta sulla porta della sua clinica “Dott.Medico Chirurgo Pietro S.” Ma non è stato così appena laureato sono ... (continua)


mirella narducci 06/04/2018 - 19:03
commenti 8 - Numero letture:1079

Voto:
su 6 votanti


Cara Margherita

Opera non ancora approvata!

Savino Spina 06/04/2018 - 18:00
commenti 0 - Numero letture:193

Voto:
su 0 votanti


i bambini insegnano

Cara Margherita, come stai? Prima di tutto Buon Natale e buon Anno Nuovo. Qualche giorno fa ho parlato con mia madre che mi ha detto che alla fine sei andata all’Università a Bologna. Glielo ha detto tua madre. Hai studiato qualcosa che c’entra con il cinema, vero? Quindi niente più economia e commercio? Hai fatto bene ad insistere in casa. Uno deve fare le cose che vuole. Anch’io ho fatto quello che volevo, ora te lo dico.

Ricordi la mia passione per la psicologia? Rammenti quando cercavo di analizzare tutti i nostri compagni di classe? Beh, ho proseguito con questa passione ed ho conseguito la laurea in neuropsichiatria infantile. E’ affascinante, credimi…posso coniugare il mio grande bisogno di elargire amore con un impegno, una professione per nulla semplice, ma mai demotivante. I bambini insegnano, proprio come gli anziani.
Le patologie di cui sono affetti, si traducono in disturbi vari, dai disturbi del linguaggio e dell’apprendimento al ritardo psicomotorio e mentale, dalle ... (continua)


laisa azzurra 09/04/2018 - 14:29
commenti 8 - Numero letture:1068

Voto:
su 4 votanti


Il Sagittario

Cara Margherita,
come stai? Prima di tutto Buon Natale e buon Anno Nuovo. Qualche giorno fa ho parlato con mia madre che mi ha detto che alla fine sei andata all’Università a Bologna. Glielo ha detto tua madre. Hai studiato qualcosa che c’entra con il cinema, vero? Quindi niente più economia e commercio? Hai fatto bene ad insistere in casa. Uno deve fare le cose che vuole. Anch’io ho fatto quello che volevo, ora te lo dico… Accidenti, mi sembra di avere davanti i tuoi occhi verdi. Ci inciampo dentro anche adesso, al punto che non ricordo più cosa ti stavo scrivendo. Ah sì, i miei progetti… Te lo ricordi quel locale che volevo aprire? Te ne ho parlato quella sera in auto, di fronte al laghetto. In cielo brillava la costellazione del Sagittario e quell’arco immenso con una freccia che poteva arrivare in qualsiasi punto dell’Universo era una metafora stupenda, insieme confortante e incoraggiante. Mi hai chiesto cosa avrei voluto fare di quella freccia, se avessi potuto scoccarne una, un... (continua)

Atrebor Atrebor 09/04/2018 - 22:19
commenti 8 - Numero letture:1213

Voto:
su 3 votanti


La camicia a quadri

Cara Margherita, come stai?
Prima di tutto Buon Natale e Buon Anno Nuovo.
Qualche giorno fa ho parlato con mia madre che mi ha detto che alla fine sei andata all'Università a Bologna. Glielo ha detto tua madre. Hai studiato qualcosa che c'entra col cinema, vero? Quindi niente più economia e commercio? Hai fatto bene ad insistere in casa. Uno deve fare le cose che vuole.
Anch'io ho fatto quello che volevo, ora te lo dico...scrivendoti però in anticipo che non cambierebbe la stima che ho di te se sapessi che magari a Bologna, adesso lavori in un bar o vendi fiori su una bancarella...con su scritto il loro significato, con quelle belle parole che tu sai mettere insieme,come un pregiato ricamo.
Io ne ho fatte di cotte e di crude. Due anni gli ho trascorsi cercando di stare a galla in uno stagno immobile per fare quello che gli altri si aspettavano. Alcuni mesi di sedute dallo psicologo perché non stavo bene con me stesso e quando non potevo più pagare le ore di terapia, ho interrotto l... (continua)

Grazia Giuliani 19/04/2018 - 20:42
commenti 7 - Numero letture:942

Voto:
su 5 votanti


Lettera a una persona speciale

Cara Eli,
quanto tempo è trascorso dall’ultima volta? Ormai non lo ricordo quasi più. È che siamo cresciute così tanto. Non sono più la bambina di un tempo,ma forse non lo sono stata mai e questo tu lo sai bene. Il tempo spazza via tutto o quasi ma certe cose infondo rimangono talmente radicate che nemmeno il tempo riesce a dissolverle. Così sono le cicatrici che portiamo con noi. Quelle nemmeno il tempo riuscirà a cancellarle.
Il tempo però ha un grande pregio sai:riesce ad alleviare il dolore. Dimmi, con te ci è riuscito? Con me si e sono grata per questo. Provo a trovare in ogni occasione un motivo per sorridere e andare avanti perché i problemi li abbiamo tutti,ma che te lo dico a fare? Tu sai meglio di me cosa intendo. Tu sai bene cosa significa lottare e non potersi arrendere mai. Entrambe l’abbiamo provato sulla nostra pelle.
Ti starai chiedendo perché hai deciso di riscriverti dopo tanto. Beh.. io non so se a te capita, ma a volte sento un forte impulso dentro di me. Sento ... (continua)

Chiara Cassarino 06/04/2018 - 02:15
commenti 0 - Numero letture:990

Voto:
su 1 votanti


Maarrakesch

Cara Margherita, come stai? Prima di tutto Buon Natale e buon Anno Nuovo. Qualche giorno fa ho parlato con mia madre che mi ha detto che alla fine sei andata all’Università a Bologna. Glielo ha detto tua madre. Hai studiato qualcosa che c’entra con il cinema, vero? Quindi niente più economia e commercio? Hai fatto bene ad insistere in casa. Uno deve fare le cose che vuole. Anch'io ho fatto quello che volevo, ora te lo dico Ho dovuto combattere molto con i miei, ma alla fine, ci sono riuscito: andrò a Marrakesch.
Lo desideravo da tanto, perchè sono affascinato dagli usi e costumi di gente, che vive in modo differente dal nostro.
Volo Rayanair ed in sole tre ore sono atterrato a Marrakesch.
Ero ospite in un Hotel internazionale molto bello, drappeggiato con damaschi e tappeti.
La sera suonavo le tastieree trascorrevo il tempo piacevolmente. Vivevo nel lusso, mangiando accuratamente ed apprezzando il couscous ed il pollo o l'agnello cotto nelle tajine. Il thè era differentedal nostro... (continua)

Teresa Peluso 23/04/2018 - 16:44
commenti 2 - Numero letture:910

Voto:
su 2 votanti


Pietro a Margherita

Cara Margherita, come stai? Prima di tutto Buon Natale e buon Anno Nuovo. Qualche giorno fa ho parlato con mia madre che mi ha detto che alla fine sei andata all’Università a Bologna. Glielo ha detto tua madre. Hai studiato qualcosa che c’entra con il cinema, vero? Quindi niente più economia e commercio? Hai fatto bene ad insistere in casa. Uno deve fare le cose che vuole. Anch’io ho fatto quello che volevo, ora te lo dico; da tanto tempo volevo scriverti questa lettera e adesso eccomi qui, con tanti pensieri nella testa e qualcosa di molto importante da dirti. Eccomi qui, amica mia, con gli occhi un po' lucidi a scriverti quanto tu sia speciale per me e quanto la tua presenza abbia cambiato la mia vita in meglio. Eccomi qui, a ricordarti che per me non sei solo una amica ma un'ancora di salvezza e questa lettera sentivo proprio di doverla indirizzare a te. Ripercorrere la nostra amicizia, pensare ai momenti belli e brutti che abbiamo trascorso, rivivere i giorni di un legame che ormai... (continua)

Savino Spina 11/04/2018 - 18:02
commenti 0 - Numero letture:1187

Voto:
su 3 votanti


Quando parlavi con i fiori

Cara Margherita, come stai? Prima di tutto Buon Natale e buon Anno Nuovo. Qualche giorno fa ho parlato con mia madre che mi ha detto che alla fine sei andata all’Università a Bologna. Glielo ha detto tua madre. Hai studiato qualcosa che c’entra con il cinema, vero? Quindi niente più economia e commercio? Hai fatto bene a insistere in casa. Uno deve fare le cose che vuole. Anch’io ho fatto quello che volevo, ora te lo dico.
Ho rilevato la piccola cascina, dove viveva mio nonno, quella alle pendici della Maiella; te a ricordi? Eravamo poco più che bambini e lì abbiamo passato bei giorni d’estate. Beh, per farla breve, ho tirato su un piccolo allevamento di asini, quelli nani per la precisione, e sto avendo belle soddisfazioni. C’è un discreto mercato per questi animali, oltre la soddisfazione di sapere che raramente finiscono al macello; giacché sono acquistati come animali da compagnia, per la felicità dei bambini che si li possono permettere.
I miei asini sono pazienti e docili,... (continua)

Francesco Gentile 07/04/2018 - 12:22
commenti 7 - Numero letture:1009

Voto:
su 6 votanti


Ritratto di un\'amica

Cara Margherita, come stai? Prima di tutto buon Natale e Buon Anno Nuovo. Qualche giorno fa ho parlato con mia madre che mi ha detto che alla fine sei andata all’Università di Bologna. Glielo ha detto tua madre. Hai studiato qualcosa che c’entra con il cinema, vero? Quindi niente più economia e commercio? Hai fatto bene ad insistere in casa. Uno deve fare le cose che vuole. Anch’io ho fatto quello che volevo, ora te lo dico.
Avevo così tanto imprecato, tirando in ballo tutti i Santi del Paradiso, contro la malattia che mi ha allontanato dagli affetti, dagli amici… da te. Che devo aver finito con l’impietosire qualche Santo che, da lassù, si è preso a cuore il mio caso trasformando una disgrazia in un’opportunità.
In fondo ci fu un tempo, tra la fine dell’ottocento e l’inizio del novecento, che il “mal sottile” era diventato anche “la malattia degli artisti” poveri in canna che si arrabattavano vendendo a poco prezzo la loro arte per mettere insieme, se non il pranzo almeno la cena.... (continua)

vecchio scarpone 08/04/2018 - 23:18
commenti 4 - Numero letture:910

Voto:
su 2 votanti



[ Pag.1]



 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -