Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...
SBAGLIANDO...
Tutto è relativo...
Il rumore dell\'addi...
Commiato...
Si chiude un capitol...
Vittorio...
Versi sul Passaporto...
Nel foyer dell’alba...
Ascolta Cielo...
Incombe il sonno...
Noi l'immenso...
L’ultima goccia...
VOGLIA DI VOLARE...
L\\\'uomo ballerino...
Sedoka - 3...
L'odissea di un poet...
Addio Oggiscrivo...
SUPEREROE...
La dimora dell'anima...
Intonaco battuto a m...
Passo sospeso ( Reda...
Rifiniture...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

LA TRAMA

Le istruzioni sono:

Sviluppa una trama che abbia come base i seguenti 5 elementi fondamentali di una trama: chi? Un impiegato annoiato, scontento del proprio lavoro; cosa? viene messo in cassa integrazione; dove? In una grande città del nord; quando? ai giorni nostri; perché? Per la crisi economica. Su queste basi prova a dare una svolta alla narrazione magari creando una storia parallela di una ragazza che si trova nelle stesse condizioni (per attirare l’attenzione del lettore il protagonista incontrerà molte difficoltà ma, alla fine, dovrà pure individuare nuove prospettive di vita …. la svolta potrebbe essere una vincita, l’incontro con una persona importante … e magari c’è il condimento dell’amore…)


~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

La panchina

Piccolo, spazio, infelicità.
Ci fosse qualcuno che comprenda il mio stato d’animo. Ma come fa la gente solo ad immaginare cosa vuol dire essere infelice tutti i giorni. Da quando , per la normale, umana, fisiologica , necessità di lavorare ( non per tutti, vero?) mi hanno assunto in questa stupenda compagnia che produce viti. Che poi, quante viti servono nel mondo? Decine, centinaia di migliaia di miliardi di viti che si avvitano su se stesse e che ti fanno avvitare su te stesso. Oh, io non sono giù in produzione. Ho avuto la fortuna di essere tra i colletti bianchi. Posso chiamarla fortuna? Dipende dai punti di vista, ovvio. Almeno non mi sporco. Uso internet. Ma quotidianamente ferisco la mia anima e mi sa anche che invecchio di tre giorni ogni giorno che passa.
Sia come sia, non è che da subito questo lavoro mi ha prodotto nausea. E’ il tempo, il rimanere nello stesso posto troppo a lungo. Perdi energia. La cedi a fondo perduto. E cominci a pensare alla pensione. Quale pensione poi? Soprattutto ora che mi hanno messo in cassa integrazione. Uno potrebbe dirmi: “ beh, almeno non sei costretto ad andare in un posto che odi tutti i giorni”. Vero,verissimo. Ma , incredibilmente, non ho ne la forza di piangere ne quella di darmi una pacca sulla spalla e cercare qualcosa d’altro. Vuoto. Buio. Stanchezza. Apatia. Almeno con il lavoro facevi finta di sentirti parte di qualcosa. Di essere simile agli altri. Di portare a casa uno stipendio ed usarlo in questo grande mondo libero all’interno di una enorme prigione.
E così, adesso, sono senza la mia fatica quotidiana. Nella Milano da bere. E da sputare, prima di capire di esistere e di rendersi conto che siamo negli anni 2000.


Così me ne sono andato su una panchina in un parco in periferia; ero parecchio giù di tono, parecchio.
Ero tra gli alberi, quei pochi rimasti. Volete saperne un'altra? Equitalia mi inseguiva e mia moglie …. lasciamo perdere. Come se non bastasse, era un po’ che pagavo fisso 500 euro di mutuo e nel giro di un mese mi ritrovo a pagare il 30% in più! Perché? Se ho capito bene (gli esperti fanno di tutto per non far capire un bel niente di quello che è successo), la gente investiva soldi veri su roba che non esisteva ed alla fine il gioco è saltato e quelli che ci hanno rimesso sono coloro i quali non hanno mai giocato alla roulette della finanza ma si sono ritrovati i tassi dei mutui più alti. Pure quelli che ci giocavano, i più fessi, ci hanno rimesso. Ma loro se la son cercata. E via con la crisi. Via i posti di lavoro. Via con i suicidi!
Dicono che se una farfalla sbatte le ali a Pechino , a New York si scatena una tempesta e poi sotto con il resto del mondo: ma io dico, perché quella fottuta farfalla non si fa i cacchi suoi! A monte.
Dicevo, ero li sulla panchina a imprecare tra me e me , e vedo che si avvicina un tipo che ad occhio e croce non stava molto meglio. Ho pensato, ci sono un fottio di panchine non si siederà mica accanto a me? Indovinate? Dopo un minuto me lo ritrovo al mio fianco.
Faccio finta di niente e mi accendo una paglia nella speranza che gli dia fastidio e si levi dai marroni . Oh , niente! Anzi , vedo che con il naso sembra aspirare il fumo che esce dalla mia canna. Mi giro di spalle e cerco di indirizzare il fumo in un altra direzione. Non mi va che goda del mio fumo passivo. Passa qualche minuto e sento che il tipo comincia a parlare senza che io gli abbia chiesto nulla.
Parla di regole sempre rispettate, di multe sempre pagate, di doveri assolti, di una bella famigliola, due bei bambini , una moglie che non sarà uno schianto ma una brava donna e che rispetta i doveri coniugali.
E poi continua parlando dell'insensibilità delle persone(ma sta parlando di me?), dell'essere troppo buoni, troppo regolari e di non riuscire mai ad esprimersi apertamente. Chiude il pistolotto affermando che gli manca qualcosa..... Al ché io mi giro e gli dico se quel qualcosa lo sta cercando proprio da me , oggi, su questa panchina. Con tutti le beghe che ho per la testa, ci mancava uno che ha una vita dignitosa, un lavoro ben retribuito e una bella famiglia: e a me le viene a dire st’è cose?. Allora gli faccio: ascolta io sto nella merda, tu no. Vedi di alzare i tacchi se no ci sta pure che ci vai di mezzo . Non so cosa stai cercando, io di certo ho bisogno di soldi per equitalia, per il mutuo della mia casa e dovrei anche cercarmi un lavoro. Perché per colpa di qualche pirla che si è divertito al monopoli della borsa, la mia azienda non riesce più a vendere neanche uno spillo da balia.
Allora lui riattacca dicendo che non se la passa bene, perché si sente depresso anche se il lavoro non lo sta perdendo e i soldi non gli mancano e poi dice che gli dispiace per la mia situazione ma,credimi( mi dice credimi!) non sto molto meglio di te. Io lo incalzo dicendo che forse ha bisogno di uno psicologo, loro sono bravi a trovare quello che manca alla gente(più che altro a prendergli quello che hanno)
Niente, da uno psicologo c'è già stato, e per la disperazione il professionista l'ha allontanato perché il rapporto stava diventando troppo morboso(avete sentito bene, uno strizzacervelli che rinuncia a guadagnare)
Sproloquia ancora per due minuti, mentre io litigo con la mia mente e ad un certo punto senza nessun collegamento con il discorso che stava facendo (o forse si, io mi ero scollegato da qualche secondo) mi chiede: “Mi abbracci’?”
Scusa, faccio io, ripeti un attimo! E lui, imperterrito, come se niente fosse: “Mi abbracci? Lo desidero”
All'inizio ho pensato che mi avevano venduto del fumo tarocco e quello che avevo sentito per ben due volte proveniva da un pensiero condizionato dal mondo falso come un drogato.
Ma lui continuava a fissarmi, a pregarmi con gli occhi direi: era come se aveva di fronte a sé l'unica ancora di salvezza di una vita che stava affondando. Ed io non mi raccapezzavo, perché continuavo a pensare che nella palude con i coccodrilli c'ero io e non lui.
Sarà che non ne potevo più della situazione imbarazzante, sarà per quell'ometto che un po' mi faceva pena, insomma ad un certo punto mi sono alzato e gli ho detto che se dovevamo abbracciarci di farlo subito e poi ognuno per la sua strada.
Si alza anche lui, mi si avvicina ,tende le braccia e io guardo in giro per accertarmi che non ci veda nessuno .
A quel punto tendo anche io le braccia e senza piegarle gli sfioro le spalle mentre lui mi cinge in un vero abbraccio.
Non so cosa mi successe, fatto è che le mie braccia cominciano a piegarsi ed a cingere l'altro in un abbraccio sempre più vero. Sentivo il suo cuore battere e,certamente, lui sentiva il mio. Mi appoggia la testa nell'incavo della mia spalla,dolcemente, teneramente. Io gli batto due volte la mia mano sulla sua schiena come per consolarlo. Ad un certo punto lui mi prende con le due mani la mia testa, mi guarda intensamente e fa per avvicinare le sue labbra alle mie: “accidenti!” esclamo, “ma sei fuori?”
Ma lui è in trance, non si rende conto del mio disagio(anzi, con il senno di poi, ciò di cui si era accorto, era il mio stare bene), mi riprende con decisione e mi stampa un bacio sulle labbra; poi cerca di staccarsi, ma io lo fermo e gli faccio capire che, si, sta bene anche a me. Non c'è niente di sbagliato.
Era da tanto troppo tempo che non abbracciavo con tanto desiderio; che non sentivo il sangue scorrere nelle mie vene! Mi sono staccato dalle sue labbra e l'ho ringraziato per quell'istante di piacere, di primordiale ed istintivo umano piacere.
Lui mi guarda e mi ringrazia a sua volta perché ,dice,ha trovato quello che cercava. Poi si gira e se ne va.


Io mi risiedo sulla panchina; sono scosso, i debiti ci sono ancora e sono senza lavoro.
Ma sento di poter ripartire. Devo rivedere parecchie cose nella mia vita. La scossa l’ho ricevuta. E che scossa! E’ servita per farmi sentire vero.
Per prima cosa, comunque, domani torno qua. Stessa panchina. Stessa ora. Per ricominciare!




Share |


Scrittura creativa scritta il 09/07/2015 - 15:09
Da gabriele marcon
Letta n.1185 volte.
Voto:
su 6 votanti


Commenti


Intanto grazie per la lettura ed il commento. Sul furto beh...sarebbe stato un po' troppo banale. Della serie: pensavo fosse amore invece era un furto! L'effetto poveracci più che strano è deprimente e sconsolante. So di cosa parlo...
Ciao

gabriele marcon 10/07/2015 - 13:56

--------------------------------------

HOLA GABRIELE Che effetto strano fa essere" poveracci."..l'ho letto il tuo racconto e prima che giungesse alla fine mi ha fatto una sensazione strana, nuova. Sai avrei giurato, ne ero sicuro che quel tizio con la scusa dell'abbraccio ti avesse fregato il portafoglio....invece ancora più strano era amore.....

Lucio Del Bono 10/07/2015 - 10:10

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?