Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Patina gialla...
Il.peccato di Giulio...
Rare sono quelle per...
Riflessioni...
Sassi...
Cercare in un volto ...
Airone...
Dentro l'anima...
La parola e il ...
Evolvendo si tende a...
Oh, basta là!...
Solo la luna piena...
Vibrazioni Eterne...
Mistiche vite...
La frustrazione è un...
(Ri)esisto...
Franco Battiato...
Cronicaglie del vill...
Le due fortezze...
Tra errore e ve...
Chiamatemi precipizi...
Nel rivedere una pel...
Maturandi...
Il perdono è una med...
Ogni sentimento, p...
La filosofia è come ...
Estate a Dicembre...
e non vorrò mai smet...
Attrazione diaboli...
Sera d'estate...
La finestra mai a ri...
Nessuno voleva Sara...
Solstizio d'Estate...
E viene sera...
Il Maggiociondolo...
Primavera...
L'inverno nel cuore...
Il respiro del mondo...
L'arte della psicolo...
Briciole d'Eternità...
Bisognerebbe fermars...
Non perdere quello c...
Sulla barca e ne...
Apatico swing...
Arpa...
Il bancone della med...
Si sfaldano le appar...
Mario Luzi...
Eterno arancione...
Musica solitaria...
e se...
Non c'è tromba di gr...
Ti amo...
Il delirio di Bastia...
Abbandono...
Promesse...
Gli occhi che ammira...
Fin oltre la cima...
Un altro mare...
Tutti corriamo per r...
All' inferno e rit...
ermetismo puro...
Bombe...
Non si combinano le ...
La serenità è nel tu...
Ombre di un traguard...
La parabola...
Alda Merini...
Alta marea...
Bacio...
Incontrarsi in ogni ...
Vuoto bigio...
La tua foto...
La bambolina...
La Foglia...
L'Arte di lasciare a...
Giuseppe Ungaretti...
Bolero...
Emoticon...
Il tappeto della mem...
Difficile dirsi a...
Nel cielo di una ste...
La Città dell’Eterna...
Rimembranze...
Se tu fossi qui...
bla bla...
Sottosopra...
Tutto e niente...
Ancora io...
Il Battito Della Pac...
Versi Trasogno...
Il bene ti deve far ...
Bozzolo digitale...
Scialla!...
L'amore bussava ma l...
Giano bifronte...
Labbra sul vetro...
Pablo Neruda...
Selin...
Madrigale...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

Lettera a…

Le istruzioni sono:

(meglio un rimorso o un rimpianto?)


~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Lettera di una nonna alle due nipotine

Carissime Penelope e Deianira.
Quando leggerete questa mia lettera, io non ci sarò più tra voi.
Voglio però che sappiate qualcosa di me e del nonno Elio, perché non abbiamo avuto molto tempo per stare insieme.
Io e il nonno ci siamo conosciuti in Svizzera , ci siamo innamorati ed abbiamo costruito una famiglia qui a Senigallia.
Eravamo persone semplici, che abbiamo vissuto, lavorando con onestà e siamo stati felici.
La nascita di vostro padre ci rese ancora più responsabili e abbiamo lavorato sodo, per crescere la nostra famiglia con decoro.
Danilo era bravo, buono,amava la musica e il mare e noi eravamo contenti di sentirlo solfeggiare e suonare la tastiera.
Il mare ci spaventava,ma egli sapeva nuotare benissimo. Ha fatto il bagnino e ha guadagnato ciò che bastava per coronare il suo sogno di essere un sub.
Sette anni dopo è nata vostra zia Sara e noi eravamo al settimo cielo.
La vita era faticosa, ma ci aveva donato due bei figli, per i quali valeva la pena fare dei sacrifici.
Sara era una bimba vivace e intelligente,aveva l'argento vivo addosso .
Poi a nove anni ha avuto quel grave incidente,che ha posto fine ai suoi sogni di una vita felice .
È stato un colpo tremendo per tutti,anche per tuo padre che, adolescente,ha dovuto affrontare la vita, con la responsabilità di un adulto.
La morte del nonno mi ha lasciata sola, ad affrontare le difficoltà per assicurare a Sara un avvenire senza problemi.
Sembrava che la vita non avesse più nulla da offrirmi,invece siete arrivate voi,prima Penelope e poi tu, Deianira.
Allora ho capito che la vita mi stava offrendo un'altra opportunità, l'opportunità di amare ancora,donare il mio cuore a voi , sognare ancora di vedere dei desideri realizzati e seguirvi nella crescita.
In realtà il tempo che abbiamo trascorso insieme, non è stato molto, perché la mia salute ha vacillato...
Sappiate però che per me, voi siete state una piccola fetta di paradiso.
Ho pensato che la mia casa sarebbe nuovamente stata inondata dal calore delle risate e dalla felicità...Ed è felicità, che voi mi avete donato,ogniqualvolta siete venute a trovarmi,donandomi ossigeno puro e voglia di vivere,per potervi stare accanto in questo ultimo tratto della mia esistenza.
Voi siete state il più grande regalo ,che io abbia ricevuto da mio figlio Danilo, perché siete riuscite a risvegliare in me la meraviglia e la speranza.
La mia casa è disseminata dalle vostre foto e voi avete rappresentato per me,quel piccolo universo ,colmo solo di ammirazione e di adorazione profonda per voi.
Voi siete il mio passato e il mio futuro, perché io vivrò in voi, che rappresentate la mia famiglia e il mio sangue.
Avrei voluto accompagnarvi in ogni momento della vostra vita,gioire per voi e consolarvi nei momenti di sconforto.
La vita però ha deciso diversamente ed ora siete voi che mi accompagnerete per un breve tratto.
Ricordatevi che la vita va vissuta e, soprattutto, va amata, rispettando prima se stessi e poi gli altri .
Combattete, per raggiungere i traguardi che vorrete ottenere e non date mai nulla per scontato.
Soprattutto amate...amate la vostra famiglia, amate i vostri genitori e i vostri parenti e, soprattutto, perdonate !
La strada è disseminata di molti massi, che ostacoleranno il cammino...ci vorranno molte gocce per levigarli, ma alla fine vincerete con la perseveranza e la bontà.


Vostra nonna Gerardina




Share |


Scrittura creativa scritta il 03/04/2023 - 10:10
Da Teresa Peluso
Letta n.767 volte.
Voto:
su 4 votanti


Commenti


Splendida!

mario Righi 05/04/2023 - 18:18

--------------------------------------

Teresa hai scritto una meravigliosa lettera alle tue nipoti in una scrittura creativa che ha la capacità di emozionare chi legge.
Complimenti! Commossa ringrazio

Maria Luisa Bandiera 03/04/2023 - 15:20

--------------------------------------

Che dire dinanzi a un testo così intenso...
Mi è piaciuto e mi ha emozionato.
Grazie per le tue parole alla mia

Mirko D. Mastro 03/04/2023 - 14:58

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?