Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Rigurgito amniotico...
Contavo le stelle...
01 Gennaio 2026...
Nel tempo...
Nuovi giorni...
Cerca il Natale ...
Crans-Montana...
Inverno senza redenz...
Sera...
È quando la neve si...
Ai margini...
Natale simpatico...
Alle sette della ser...
Clown di natale...
Se mi aspettassi......
Nella vita bisogna s...
Haiku e...
Sarai...
Natale tra i sorrisi...
L’era odierna, domin...
Imbrunire...
Epica minimale...
La finestra di entra...
Parlava da un pulpit...
Mio amore...
Una notte ostile...
Siamo solo un volo...
E ancora sera...
Tra le vesti...
Vuoti non poi divers...
Imbrunire...
Speranze...
Silenzio d'addio...
Della neve...
Ignoranza...
L'apparente calma di...
Augurio ai più picco...
La perla del tirreno...
Cin cin...
La politica del ragn...
Non voglio svegliarm...
Buon Anno ai giorni ...
Vecchio anno, nuova ...
Insieme...
Cronaca di una osses...
Se fosse stato u...
Buon anno...
IL MENÙ...
Quanto vorrei...
Agglutinamento...
Vischio...
La Felicità...
Senza na spiragghia ...
Quando eravamo picco...
(aforisma di dicembr...
Preghiera puerile...
Anime...
Vita senza fine...
Fioco...
Noi ragazze di ...
La vita dell'uomo è ...
Nel crepuscolo del t...
Alla famiglia del bo...
Inverno...
Il prezzo delle tue ...
Pace...
Il Gusto Amaro Dell'...
Superficialità...
Il senso evidente de...
Morire sui tuoi pols...
Mani nel vento...
Neve...
D'incanto...
È comando di angeli...
Giorno...
I nostri tre tempi...
Artista nei sogni...
Vivere intensament...
Cenere...
La Piuma e l’Aurora...
Effluvio Canto D'Amo...
D’aurora e di tramon...
La finestra e il fil...
Abbracciami nel sile...
Il vento del presepe...
Falsa Amicizia...
Luna Park...
La Festa Dei Morti (...
Sulla soglia del sil...
Amore alla ribalt...
Pizzichi...
Tse-Tse...
Ti abituerai a non s...
Ci sono abbracci che...
A spasso con il nonn...
La stanza dei passi ...
Ancor oggi accade...
Alle volte si smette...
La vita è un l...
E tu, Ostia...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



Archor

«Rientrare nelle celle!» risuonò la voce monocorde dagli altoparlanti di Archor, il penitenziario di New Baltic.
William Joseph Blasko, il direttore della prigione, affacciandosi dalla finestra del suo ufficio, si focalizzò sui prigionieri in fila nel cortile. 
«L'ora d'aria è il momento propizio per eventuali fuggiaschi» pensò l'austero dirigente. «Le nuove misure di sicurezza dovrebbero scoraggiare persino i più temerari.»
Sorsero delle critiche in riguardo la recinzione elettrificata, sulle torrette laser supportate dalle telecamere e sui droni dotati di mitragliatrici che peraltro avevano quasi azzerato il budget del carcere. Tuttavia, per Blasko, risultavano soldi ben spesi, in quanto alcuni mesi prima, cinque agenti, erano riusciti a fuggire, per di più travestendosi da detenuti. 



Share |


Racconto scritto il 19/10/2020 - 14:29
Da Giuseppe Scilipoti
Letta n.993 volte.
Voto:
su 7 votanti


Commenti


Grazie Mary, ho apprezzato la tua divertente considerazione.
Eh sì, l'atmosfera non era delle migliori.
In "Archor" si intuisce che le guardie sono costrette a vivere in quella prigione, senza permessi, ferie e libere uscire, quindi le suddette sono prigioniere quanto i detenuti stessi. Tramite un espediente si travestono da detenuti e scappano perché quel lavoro non lo reggono più.
Da notare la chiusa che sa di humour e che si innesta sul paradossale.
In determinati prison movie, avviene il contrario, cioè che i detenuti tramortiscono alcune guardie e che si impossessano delle loro divise per agevolare la fuga. In questo caso... ho cercato di essere originale.
Un lettore, in un altro sito sostiene che dovuto ampliare l'incipit, ma penso che già così si intuisca lo spirito del raccontino.
Un abbracciollo e a presto!

Giuseppe Scilipoti 30/06/2023 - 17:07

--------------------------------------

Ecco il fantastico finale a sorpresa .
Se gli agenti sono scappati, si respirava aria ostile e non di primavera
Maledetta primavera!!..
Meglio fare una passeggiata va

Mary L 29/06/2023 - 20:15

--------------------------------------

Anna Maria, Santa, Teresa, Barbara e Afrodite, "imprigiono" dentro di me i vostri bei commenti e non li faccio più uscire.
Ad "Archor" si è rinchiusi tutti, sempre e comunque. Direttore compreso.
Eppure strano ma vero ma esiste una prigione dove gli agenti e il direttore stesso passano il 90 % dell'anno all'interno di una struttura carceraria russa nello specifico in Siberia dove è rinchiusa la peggiore feccia dell'Ex Unione Sovietica. È normale che viene voglia di... scappare.

Giuseppe Scilipoti 23/10/2020 - 12:46

--------------------------------------

Ciao Giuseppe. Ancora una volta un finale travolgente (come recita una vecchia nota canzone), in cui si rimane stupiti dalla zampata di genio che sorprende il lettore, rispetto alla ovvietà della descrizione dell'ambiente carcerario.
Concordo pienamente con chi ti attribuisce uno stile unico, coniando il termine "scilipotiano". Alla prossima!!

Afrodite T 20/10/2020 - 12:22

--------------------------------------

Riesci sempre a stupire con dei finali incredibili...ma oltre alla sorpresa come dice Anna Maria c'è sempre un risvolto esistenziale nei tuoi bei racconti! In definitiva anche gli agenti sono un pò dei detenuti ...insomma la prigione è brutta in tutti i suoi aspetti e il tuo racconto in qualche modo lo sottintende! ciao Giuseppe molto bravo!!

barbara tascone 19/10/2020 - 22:56

--------------------------------------

Fai lavorare la fantasia molti bene... la fuga degli agenti al posto dei detenuti , dà una nota inverosimile

Teresa Peluso 19/10/2020 - 22:06

--------------------------------------

Fantasia, azione e fantascienza tutto nell'unico ed simpatico pacchetto: spettacolare. Il finale poi unicamente in stile Scilipotiano. Le riflessioni del comandante, sono dal morire dal ridere. BRAVO. Alla prossima.

santa scardino 19/10/2020 - 18:01

--------------------------------------

Il finale surreale è anche estremamente comico, ma ha un risvolto esistenziale che fa riflettere molto. Bravo Giuseppe.

Anna Maria Foglia 19/10/2020 - 16:27

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?