Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Solo la luna piena...
Vibrazioni Eterne....
Mistiche vite...
La frustrazione è un...
(Ri)esisto...
Franco Battiato...
Cronicaglie del vill...
Le due fortezze...
Tra errore e ve...
Chiamatemi precipizi...
Nel rivedere una pel...
Maturandi...
Il perdono è una med...
Ogni sentimento, p...
La filosofia è come ...
Estate a Dicembre...
e non vorrò mai smet...
Attrazione diaboli...
Sera d'estate...
La finestra mai a ri...
Nessuno voleva Sara...
Solstizio d'Estate...
E viene sera...
Il Maggiociondolo...
Primavera...
L'inverno nel cuore...
Il respiro del mondo...
L'arte della psicolo...
Briciole d'Eternità...
Bisognerebbe fermars...
Non perdere quello c...
Sulla barca e ne...
Apatico swing...
Arpa...
Il bancone della med...
Si sfaldano le appar...
Mario Luzi...
Eterno arancione...
Musica solitaria...
e se...
Non c'è tromba di gr...
Ti amo...
Il delirio di Bastia...
Abbandono...
Promesse...
Gli occhi che ammira...
Fin oltre la cima...
Un altro mare...
Tutti corriamo per r...
All' inferno e rit...
ermetismo puro...
Bombe...
Non si combinano le ...
La serenità è nel tu...
Ombre di un traguard...
La parabola...
Alda Merini...
Alta marea...
Bacio...
Incontrarsi in ogni ...
Vuoto bigio...
La tua foto...
La bambolina...
La Foglia...
L'Arte di lasciare a...
Giuseppe Ungaretti...
Bolero...
Emoticon...
Il tappeto della mem...
Difficile dirsi a...
Nel cielo di una ste...
La Città dell’Eterna...
Rimembranze...
Se tu fossi qui...
bla bla...
Sottosopra...
Tutto e niente...
Ancora io...
Il Battito Della Pac...
Versi Trasogno...
Il bene ti deve far ...
Bozzolo digitale...
Scialla!...
L'amore bussava ma l...
Giano bifronte...
Labbra sul vetro...
Pablo Neruda...
Selin...
Madrigale...
Essere...
Il tempo tra noi tra...
Vittime...
Non ho bisogno...
Obbligati a sperare...
La guardiana...
Un nonno...
Poesia sporca...
Pescatori...
Il mare nei tuo...
Giacomo Leopardi...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



Poesia.....(Un foglio bianco è una poesia nascosta)

Poesia….(Un foglio bianco è una poesia nascosta)



Poesia;
metrica ,ritmica
ma è creazione…….. è la nostra essenza.
La libertà di volare ;
essa è individuale,
essa prescinde dallo scientifico e dal comune.
Susseguire parole una dietro l’altra
come in un ricamo;
potersi allora aprire all’amore spiegando……ti amo,
all’odio gridando……………….....vendetta,
ad una donna ………………….raccontando di te,
al suo cuore…per accarezzarlo o talvolta ferirlo,
al dittatore bastardo urlando…….. giustizia,
ad un bambino i cui occhi invocano …….protezione
e tu!…tu ……….a tutto questo ……tu puoi rispondere,
puoi fissare l’immagine della tua anima,
imprimerla su un foglio ………
già un semplice foglio di carta il cui
spessore non arriverà mai alla grandezza,
alla magia e al peso di quello che tu e solo tu vivi ,senti e racchiudi in te.
Il suo eco riverbera in tutto il tuo mondo
e nel mondo di tutti alla mercé di chiunque,
leggendoti, possa raccogliere quelle parole , quei versi per giudicarli , imitarli, sentirli, odorarli ma.... che sono solamente tuoi.
Quale ricchezza sconvolgente!
E allora grazie……. poesia.


Luciano Capaldo 02 maggio ‘15




Share |


Opera scritta il 03/05/2015 - 12:31
Da luciano rosario capaldo
Letta n.2113 volte.
Voto:
su 20 votanti


Commenti


Gratitudine infinita al Maestro Capaldo che ci introduce nell'infinità meravigliosa dell'universo poetico e così ben ci insegna che esso è tutto!

Quattro stelle!

Maria Valentina Mancosu 07/05/2015 - 18:14

--------------------------------------

Dice bene, l'autore, quando afferma che regna poesia in un foglio bianco pronto a raccogliere,aneddoti di vita e variopinte emozioni, al fine di immortalarle in ogni dove, specialmente nel cuore del lettore. Testo apprezzato!

Arcangelo Galante 05/05/2015 - 12:15

--------------------------------------

Mi complimento sinceramente con tutti gli autori che per il mese di aprile hanno visto il proprio nome menzionato nelle classifiche delle varie categorie .

luciano rosario capaldo 04/05/2015 - 21:24

--------------------------------------

Ciao Luciano caro, eccoti qua,bella poesia nella poesia, questa tua, che solo una persona come te poteva fare. Grazie per averlo fatto. ti abbraccio ciao. dolce sera.

Maria Cimino 04/05/2015 - 20:07

--------------------------------------

Paola ti ringrazio per l'attenzione che mi dedichi. Ti ho però specificato che trattasi di lay-out di impaginazione. Nulla a che vedere con la metrica che in questo sito mi sembra venga giustamente relegata al ruolo importante della musicalità e non altro. Se ti fa stare negli però cercherò di usarne tre come vuole la grammatica!! Un abbraccio Paola

luciano rosario capaldo 04/05/2015 - 18:13

--------------------------------------

Ti confesso che tempo fa, avevo la mania di mettere dei puntini di sospensione; mi dicevano che non ce ne vogliono tanti puntini, ma solo tre.
Se ci fai caso, sulle mie poesie, spesso, non uso la punteggiatura, ma solo puntini di sospensione, il vizio, come vedi, mi è rimasto!
Comunque, ho riletto la tua bella poesia con molto piacere!

Paola Collura 04/05/2015 - 18:04

--------------------------------------

LA POESIA TI RINGRANZIA... E' SU QUEL FOGLIO BIANCO CHE LUCCICCA L'AUREO DEI NOSTRI SENTIMENTI PIU' SINCERI... LIETA SETTIMANA

Rocco Michele LETTINI 04/05/2015 - 15:37

--------------------------------------

Paola i puntini sospensivi fanno parte della declamazione.Le mi poesie spesso vengono recitate anche da altri in alcuni circoli letterari dei quali faccio parte.Questa è stata scritta per un concorso locale dove si è classificata prima e la richiesta era proprio quella dei puntini sospensivi. Poi l'impaginazione non è mia facoltà ma del sito che rispetta un suo lay-out e pertanto devo sperimentare bene quanti puntini occorrono. Sei sempre molto precisa Paola con me. Questo mi fa onore e mi fa credere che continuerai a leggermi. Grazie ancora Paola.

luciano rosario capaldo 04/05/2015 - 10:45

--------------------------------------

A mio modesto parere , ci sono troppi puntini di sospensione; per il resto, condivido pienamente ciò che hai espresso in questa bella poesia!

Paola Collura 04/05/2015 - 10:36

--------------------------------------

E grazie a te Luciano per aver dedicato questa lirica alla Poesia ricordandone l'essenza,il significato,la funzione.Bravo!

Rosa Chiarini 04/05/2015 - 10:09

--------------------------------------

Scorci di vita e di emozioni che vengono trascritte ,donate alle pagine bianche affinché rimangano impresse,eccellente opera meritevole di cinque stelle, buona giornata Luciano,complimenti

genoveffa 2 frau 04/05/2015 - 05:44

--------------------------------------

Che cielo squallido con quelle tre stelle grigie e negate ad una POESIA VERA, BELLISSIMMA!...

Vera Lezzi 04/05/2015 - 04:42

--------------------------------------

HOLA LUCIANO perdoname ma anche qui c'è l'inghippo io ti ho dato 5 stelle e ne vedo solo 3
Mierda come al solito questi voti sono ballerini Hola amigo

Lucio Del Bono 03/05/2015 - 23:49

--------------------------------------

HOLA LUCIANO te le meriti le 5 stelle bravo sempre dovremmo ringraziare la poesia che ci fa sognare....Buenas noches amigo

Lucio Del Bono 03/05/2015 - 23:45

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?