Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Solo la luna piena...
Vibrazioni Eterne....
Mistiche vite...
La frustrazione è un...
(Ri)esisto...
Franco Battiato...
Cronicaglie del vill...
Le due fortezze...
Tra errore e ve...
Chiamatemi precipizi...
Nel rivedere una pel...
Maturandi...
Il perdono è una med...
Ogni sentimento, p...
La filosofia è come ...
Estate a Dicembre...
e non vorrò mai smet...
Attrazione diaboli...
Sera d'estate...
La finestra mai a ri...
Nessuno voleva Sara...
Solstizio d'Estate...
E viene sera...
Il Maggiociondolo...
Primavera...
L'inverno nel cuore...
Il respiro del mondo...
L'arte della psicolo...
Briciole d'Eternità...
Bisognerebbe fermars...
Non perdere quello c...
Sulla barca e ne...
Apatico swing...
Arpa...
Il bancone della med...
Si sfaldano le appar...
Mario Luzi...
Eterno arancione...
Musica solitaria...
e se...
Non c'è tromba di gr...
Ti amo...
Il delirio di Bastia...
Abbandono...
Promesse...
Gli occhi che ammira...
Fin oltre la cima...
Un altro mare...
Tutti corriamo per r...
All' inferno e rit...
ermetismo puro...
Bombe...
Non si combinano le ...
La serenità è nel tu...
Ombre di un traguard...
La parabola...
Alda Merini...
Alta marea...
Bacio...
Incontrarsi in ogni ...
Vuoto bigio...
La tua foto...
La bambolina...
La Foglia...
L'Arte di lasciare a...
Giuseppe Ungaretti...
Bolero...
Emoticon...
Il tappeto della mem...
Difficile dirsi a...
Nel cielo di una ste...
La Città dell’Eterna...
Rimembranze...
Se tu fossi qui...
bla bla...
Sottosopra...
Tutto e niente...
Ancora io...
Il Battito Della Pac...
Versi Trasogno...
Il bene ti deve far ...
Bozzolo digitale...
Scialla!...
L'amore bussava ma l...
Giano bifronte...
Labbra sul vetro...
Pablo Neruda...
Selin...
Madrigale...
Essere...
Il tempo tra noi tra...
Vittime...
Non ho bisogno...
Obbligati a sperare...
La guardiana...
Un nonno...
Poesia sporca...
Pescatori...
Il mare nei tuo...
Giacomo Leopardi...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



I GIORNI DELLA NEVE

I pensieri di oggi vanno nel vento,
mesti, nelle fredde nuvole grigie.


Cerco il tepore nei ricordi imbiancati,
con l'incertezza del tempo che rimane.


Questi sono i giorni della neve,
così necessari alla primavera
e al germoglio di un seme
nella culla della terra.


Oh! L’innocenza, nella neve di allora,
le risate e le immense distese
senza confini… dei mondi nuovi.
Oggi solo indifferenza e tristi,
tremende solitudini...


Per questo, forse, non voglio scrivere da solo!


Non ora, che ti vedo mentre voli,
di fiore in fiore e lasci il nettare
di una poesia… ove ti posi.


Non ora, che inseguo l’anima mia,
di lupo nel vento, che ulula alla luna.


Dimmelo tu, ti prego,
ora che sulla neve non gioco più...
Che poeta sono io?



Sei un dolce poeta, eterno sognatore,
lupo nella neve, assetato di bellezza
e di amori da scoprire.


Tornerà la primavera, sì, tornerà!
Quando il vento che tu ami, muterà
nella carezza di una brezza leggera.


Allora volerò da te, e troverò ristoro
all'ombra del tuo sorriso.
Cancellerò la tua inquietudine.
Mi svelerai, sottovoce, i segreti
e le speranze del tuo cuore.


Ricorderemo i giorni della neve e di tutti gli inverni,
giorni che hanno riscaldato
le nostre anime,
cullando la nuova fiducia nel domani.


Così tornerai a ridere
riscoprendoti bambino...


E correremo insieme sulle colline della speranza,
nei giorni luminosi... d'infinita poesia.



Poesia di Francesco G. & Mimmi D.




Share |


Opera scritta il 17/01/2017 - 18:13
Da Francesco Gentile
Letta n.1752 volte.
Voto:
su 10 votanti


Commenti


Ho catturato un'immagine che penso vada bene.. per questo componimento.

Francesco Gentile 22/01/2017 - 16:53

--------------------------------------

E grazie anche da me, amici carissimi.
Da me niente neve, ma purtroppo ancora il terremoto che sta diventando un vero incubo...

Mimmi Due 19/01/2017 - 14:28

--------------------------------------

Ho cambiato l'immagine con una foto di stamane... Un piccolo scorcio del borgo vecchio (non abitato) di Aielli (AQ).. il mio paese...

Francesco Gentile 19/01/2017 - 11:51

--------------------------------------

La sera del 17 gennaio, dopo aver pubblicato questo componimento, è iniziata una bufera di neve che è terminata solo questa mattina. Nel frattempo siamo rimasti senza energia elettrica per 24 ore, ma per fortuna ho un camino tradizionale e non abbiamo sofferto l freddo. Le scosse di terremoto sono state forti, ma senza conseguenze... a parte lo spavento. Grazie a tutti voi care amiche e amici.. Grazie, e mi scuso se non ho risposto prima, ma avete compreso le ragioni..

Francesco Gentile 19/01/2017 - 11:49

--------------------------------------

una poesia con il turbo anzi biturbo, non mi va di fare complimenti fuori luogo,questa li merita tutti ,BRAVI BRAVI BRAVI,

andrea sergi 18/01/2017 - 12:52

--------------------------------------

Stupenda, composta in piena armonia, ha un che commuove....

Sabry L. 18/01/2017 - 11:13

--------------------------------------

Molto bella complimenti.5*

Paolo Perrone 18/01/2017 - 09:29

--------------------------------------

UN DUO DA ELOGIARE PER LA NATURALEZZA POETICA. ESPRESSIVAMENTE SUBLIME.
LIETA GIORNATA, FRANCESCO & MIMMI.
*****

Rocco Michele LETTINI 18/01/2017 - 07:32

--------------------------------------

Un duo encomiabile per un'encomiabile poesia.

antonio girardi 17/01/2017 - 22:53

--------------------------------------

Una singolare emozione ha rapito il cuore mio, leggendo questa splendida poesia...e quel seme celato nella profondità della terra...dove ora si posa la neve, che candida lascia e regala magia, la vera poesia!
Complimenti straordinario duetto, straordinaria Poesia...

margherita pisano 17/01/2017 - 22:12

--------------------------------------

Uno stupendo dialogare tra natura e poesia! I tuoi versi "suonano" di malinconia ma anche di grande rinascita e speranza... delineando un quadro di calorosa magia, nonostante i freddi "Giorni della neve" ! Bellissima opera !

Alessia Torres 17/01/2017 - 21:35

--------------------------------------

Francesco mi stai rubando il mestiere di lupo è un'opera scritta da un grande come lo sei te bellissima 5*

GIANCARLO LUPO POETA DELL'AMO 17/01/2017 - 20:45

--------------------------------------

Semplicemente meravigliosa...fa ricordare, fa sognare, fa commuovere! Complimenti ad entrambi! 5* poeti!

Ilaria Romiti 17/01/2017 - 20:36

--------------------------------------

la malinconia del buio
e la magia della luce
un poeta che chiede amore all'amore
e l'amore che risponde con l'amore
...e la neve si scioglie
e la natura germoglia

e tutto si colora di pastello
bellissima Poeti, bellissima


laisa azzurra 17/01/2017 - 20:20

--------------------------------------

Infinita poesia. Giulio Soro

Giulio Soro 17/01/2017 - 20:13

--------------------------------------

Non trovo parole.... questo è plurale che diventa singolare ... due mezze che fanno uno.
leggo e rileggo ... emozionante, unica, fa volare ... ricordare... sognare... amare.
Bella mille volte.

Paolo Pedinotti 17/01/2017 - 20:07

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?