Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Solo la luna piena...
Mistiche vite...
La frustrazione è un...
(Ri)esisto...
Franco Battiato...
Cronicaglie del vill...
Le due fortezze...
Tra errore e ve...
Chiamatemi precipizi...
Nel rivedere una pel...
Maturandi...
Il perdono è una med...
Ogni sentimento, p...
La filosofia è come ...
Estate a Dicembre...
e non vorrò mai smet...
Attrazione diaboli...
Sera d'estate...
La finestra mai a ri...
Nessuno voleva Sara...
Solstizio d'Estate...
E viene sera...
Il Maggiociondolo...
Primavera...
L'inverno nel cuore...
Il respiro del mondo...
L'arte della psicolo...
Briciole d'Eternità...
Bisognerebbe fermars...
Non perdere quello c...
Sulla barca e ne...
Apatico swing...
Arpa...
Il bancone della med...
Si sfaldano le appar...
Mario Luzi...
Eterno arancione...
Musica solitaria...
e se...
Non c'è tromba di gr...
Ti amo...
Il delirio di Bastia...
Abbandono...
Promesse...
Gli occhi che ammira...
Fin oltre la cima...
Un altro mare...
Tutti corriamo per r...
All' inferno e rit...
ermetismo puro...
Bombe...
Non si combinano le ...
La serenità è nel tu...
Ombre di un traguard...
La parabola...
Alda Merini...
Alta marea...
Bacio...
Incontrarsi in ogni ...
Vuoto bigio...
La tua foto...
La bambolina...
La Foglia...
L'Arte di lasciare a...
Giuseppe Ungaretti...
Bolero...
Emoticon...
Il tappeto della mem...
Difficile dirsi a...
Nel cielo di una ste...
La Città dell’Eterna...
Rimembranze...
Se tu fossi qui...
bla bla...
Sottosopra...
Tutto e niente...
Ancora io...
Il Battito Della Pac...
Versi Trasogno...
Il bene ti deve far ...
Bozzolo digitale...
Scialla!...
L'amore bussava ma l...
Giano bifronte...
Labbra sul vetro...
Pablo Neruda...
Selin...
Madrigale...
Essere...
Il tempo tra noi tra...
Vittime...
Non ho bisogno...
Obbligati a sperare...
La guardiana...
Un nonno...
Poesia sporca...
Pescatori...
Il mare nei tuo...
Giacomo Leopardi...
Giugno...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



Amerigo

a te
che hai vissuto
tra le onde lunghe di mari ostili
e spaccato pietre
negli inverni freddi

a te
dico grazie
perché Amerigo
è solo un nome fra tanti
ma gli occhi appesi ai tuoi ricordi


profondi solchi d’acqua
e polvere di tufo
racconti ai villeggianti
per sentirti meno solo
ed il dono di un sorriso


ora, nella solitudine
della tua casa vuota
è cuore
e cuori di chi
la poesia non l’ha scritta


ma l’ha vissuta




NOTA: Amerigo ha 86 anni
è folklore...
un mio pregio o difetto è quello di riuscire a parlare con tutti coloro che hanno qualcosa negli occhi e nelle movenze che mi affascina
da questi, cerco di carpirne l'essenza...
sono stata una serata intera ad ascoltarlo...affascinata da tanta cultura ed intelligenza in un uomo semplice, che a scuola non c'è mai stato....eppure....
Ponza vive di racconti di vecchi pescatori
che per i 6 mesi caldi, arrivavano in Sardegna per la pesca delle aragoste e del pesce spada, mentre l'inverno, in quella terra così arida, spaccavano pietre per costruire le loro case.




Share |


Opera scritta il 09/07/2017 - 15:56
Da laisa azzurra
Letta n.2018 volte.
Voto:
su 14 votanti


Commenti


Una dedica magnifica per una persona semplice e grande come il tuo cuore che sa carpire, ascoltare e capire le persone! 5* e un bacio profondo ed intenso

Ilaria Romiti 11/07/2017 - 18:37

--------------------------------------

Luigi
che io sappia, la procedura è solo quella della ricerca per cognome in ordine alfabetico.
Grazie a tutti miei cari Poeti
e felice giornata

laisa azzurra 11/07/2017 - 11:54

--------------------------------------

profondamente bella, colgo l'occasione per ringraziarti del tuo commento, mi puoi dire visto che sono nuovo, come si fà a cercare un autore velocemente, ho rigraziare qualcuno, senza inserirsi nei commenti delle poesie grazie

Luigi Berti 11/07/2017 - 09:46

--------------------------------------

Il tuo, cara Laisa, è un grande privilegio che hai evidentemente pienamente colto. Ascoltare i racconti appartenenti ad una generazione precedente è come guardare un film avventuroso. Appassionante. Molto sentita la tua poesia. ispirata.

Ken Hutchinson 11/07/2017 - 03:05

--------------------------------------

Versi generosi e coinvolgenti per un uomo semplice che ha vissuto la vita nel modo più ricco possibile... senza ricchezze materiali ma con la ricchezza più vera, quella dell'animo...
Amerigo ti sarà immensamente grato per questa splendido omaggio a lui dedicato....Buonanotte!

Alessia Torres 10/07/2017 - 23:54

--------------------------------------

Ci sono persone che non ti annoieresti mai ad ascoltare.Ricordo di una persona in particolare:aveva gli occhi verniciati di stelle ogni qualvolta parlava dei tempi andati.Ricordo la sua pipa e il suo volto scavato.io ero bimbo e i suoi racconti mi rapivano anche se il suo linguaggio era di un italiano un po' zoppicante.Ma che importava.....ciao laisa

Mirko Faes 10/07/2017 - 23:04

--------------------------------------

Uomo forte e coraggioso, bellissimo testo

genoveffa frau 10/07/2017 - 20:45

--------------------------------------

Amerigo sembra un personaggio d'altri tempi ma si sente il tuo accorato affetto nel parlare di quest'uomo che d'inverno spaccava le pietre. Un pregevole ritratto. Molto piaciuta. Giulio Soro

Giulio Soro 10/07/2017 - 20:11

--------------------------------------

Stupenda...ciao Amerigo negli occhi l'incanto e nell'anima purezza di chi ha vissuto...veramente il dono della vita, con dentro le vene la vera saggezza...
Ciao Laisa ti voglio bene anch'io tesoro...
se ti va leggi il mio racconto "l'uomo e il mare" e un altro Amerigo!

margherita pisano 10/07/2017 - 17:35

--------------------------------------

grazie miei cari Amici
vi voglio bene

laisa azzurra 10/07/2017 - 10:23

--------------------------------------

Si resta incantanti nel leggerti 5*

Paolo Perrone 10/07/2017 - 10:08

--------------------------------------

PIACEVOLMENTE SCORSA.
VERSI SUBLIMI.
LIETA SETTIMANA.
*****

Rocco Michele LETTINI 10/07/2017 - 09:19

--------------------------------------

sai anch'io in negozio a volte mi incanto nell'ascoltare i racconti di persone molto più anziane di me , bella la poesia,ciao

andrea sergi 10/07/2017 - 09:01

--------------------------------------

LAISA....questo tuo saper ascoltare chi la vita l'ha vissuta intensamente e non letta sui libri ti fa onore. La gente semplice ha tanto da dire e il suo linguaggio si chiama UMANITA'. Ognuno nel suo ambito è un esperto assoluto, non possiamo sapere tutto di ogni cosa. Una volta si diceva "A ognuno il suo mestiere" vale ancora per oggi. Una poesia nuova che ci fa scoprire la bella persona che sei. Notte

mirella narducci 10/07/2017 - 00:34

--------------------------------------

Certo che gli occhi son strani e traditori, ti raccontano. Se riaffiorano ricordi quelli sinceri brillano , sembrano bagnati dalla luce. Bella, piaciuta. Ciao

Wilobi . 09/07/2017 - 23:33

--------------------------------------

Cogliere i tesori nascosti è un pregio Laisa...non un difetto...
stupenda poesia

Grazia Giuliani 09/07/2017 - 22:34

--------------------------------------

Con hai ripassato la storia di vita quello che non trovi in nessun libro, quella vissuta, quella vera.
Sei fortunta.........e grazie per avercela regalata.

ALFONSO BORDONARO 09/07/2017 - 20:49

--------------------------------------

grazie miei splendidi amici
rettifico, Amerigo ha 88 anni
ed il volto di un uomo che se nn si è arreso alle intemperie, nn si arrende neppure al tempo che passa

laisa azzurra 09/07/2017 - 19:50

--------------------------------------

Splendida poesia di un uomo che ha molto insegnato nel corso della sua vita e che continua tuttora con la sua saggezza alla quale tu hai attinto per scrivere questi meravigliosi versi.Molto brava Laisa.

antonio girardi 09/07/2017 - 19:37

--------------------------------------

Bellissima poesia Laisa.
Ti capisco cara, anch'io sono incuriosita ed affascinata da talune persone che incontro nei miei viaggi per il mondo. Sono quelle che io dico "dagli occhi lucenti" e mi rapporto spesso a loro, per capirne l'esssenza.
Ogni persona è un mondo. Poi ne scrivo racconti
Buona serata e grazie per il commento al mio racconto ironico
Nicol
*****

Nicol Marcier 09/07/2017 - 18:12

--------------------------------------

stupenda poesia per un amico stupendo il tuo raccontarlo sei dolce e sai ascoltare sei stupenda come il tuo amico

GIANCARLO "LUPO" POETA DELL 09/07/2017 - 16:51

--------------------------------------

Assolutamente straordinaria la poesia vissuta da Amerigo, nessun Leopardi ne potrebbe citare in versi nemmeno l'ombra delle reali emozioni vissute da questi veri eroi del mare.Lodi infinite

Paolo Ciraolo 09/07/2017 - 16:39

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?