Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...
SBAGLIANDO...
Tutto è relativo...
Il rumore dell\'addi...
Commiato...
Si chiude un capitol...
Vittorio...
Versi sul Passaporto...
Nel foyer dell’alba...
Ascolta Cielo...
Incombe il sonno...
Noi l'immenso...
L’ultima goccia...
VOGLIA DI VOLARE...
L\\\'uomo ballerino...
Sedoka - 3...
L'odissea di un poet...
Addio Oggiscrivo...
SUPEREROE...
La dimora dell'anima...
Intonaco battuto a m...
Passo sospeso ( Reda...
Rifiniture...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

NOTTE DI AGOSTO

NOTTE DI AGOSTO



Il flusso dei ricordi è davvero infinito. E’ sufficiente sollevare il sottile velo che occulta la memoria e il tempo si annulla, ecco rivivere emozioni, rivedere immagini, ricordare storie che sembravano essere state portate via dal fiume della vita. E’ stato sufficiente avere sotto gli occhi la foto di un cielo stellato, in una notte d’estate ed ecco rievocare nella mia mente le vacanze estive di numerosi anni fa, trascorse in montagna, udire come fossero presenti le voci allegre dei familiari, mentre venivano da noi consumate gustose cene all'aperto, seduti attorno al grande tavolo di legno grezzo, mentre si parlava e si scherzava. Profumi, affetti, immagini, colori, una natura intatta, emozioni e sogni. Giorni felici.



Ogni anno, quasi fedeli ad un appuntamento, io e la mia famiglia con quella dei miei zii, nel mese di agosto ci ritrovavamo nelle confinanti case di montagna a trascorrere il mese più caldo dell’anno: il mese di agosto. Era stupendo trascorrere quei giorni insieme, in un luogo incantato dove la foresta faceva da padrona, il tempo era tutto per noi, lontano dai libri di scuola e dal lavoro. Si stava insieme, condividendo quasi ogni singolo momento e ogni giorno si progettava qualcosa di diverso. Ma la fase del giorno che amavamo maggiormente era la sera, quando il sole scivolava via dietro il monte e le ombre invadevano gli spazi, si accendevano le prime luci delle case, consumavamo la cena e dimentichi dei programmi televisivi, posizionavamo le sdraio vicine, l’una con l’altra, e si apriva ai nostri occhi il sipario dello spettacolo più bello del mondo: il cielo illuminato da miliardi di stelle, galassie,costellazioni e altri corpi celesti in tutta la sua meraviglia e non avevamo strumenti con cui osservarlo se non i nostri occhi. Era una sensazione stupenda che ci portava ad osservare, studiare, guardare astri, pianeti e anche la luna che progressivamente, giorno dopo giorno, si ingrandiva sino a diventare piena, per poi lentamente a ritroso, assottigliarsi per arrivare ad essere un solo spicchio luminoso. Non poteva mancare in quella visione la Via Lattea, con il lungo strascico nebuloso , la grande galassia madre del nostro sistema solare.
Ci entusiasmavamo come bambini quando potevamo esprimere un desiderio al comparire delle scie luminose delle meteoriti che, frantumandosi nel violento contatto con l’atmosfera, irrompevano nello schermo tra la fissità degli altri corpi celesti. Le stelle cadenti le chiamavamo. Era bellissimo esplorare l’orsa maggiore e rintracciare la stella polare e poi l’orsa minore, seguendone il disegno.
Amavamo fare congetture e aspettavamo fiduciosi che comparisse un UFO, così come era successo anni prima, quando si era posto dinnanzi ai nostri occhi uno strano oggetto come un faro abbagliante. Esperienza indimenticabile quella che indubbiamente aveva modificato la nostra visione del mondo. Da quel momento infatti avevamo acquisito una consapevolezza maggiore dei nostri limiti, avevamo maturato l’idea di essere solo dei piccoli esseri in uno spazio infinito, ma al tempo stesso vibrava in noi il grande senso di appartenenza ad un’ universo sconosciuto.
Quelle serate erano un rituale prezioso che ci portava a fantasticare, a sognare, a raccontare fatti e situazioni inspiegabili. Nello straordinario viaggio che le nostre menti compivano osservando la volta del cielo, tutto sembrava magico e misterioso. Uno spazio siderale infinito in cui civiltà antiche avevano immaginato di vedere personaggi semi-divini, buoni e spietati, agitati da amori, gioie e dolori, protagonisti di miti e leggende.
Ma noi, affascinati a contemplare quel brillio, cercavamo di individuare il pianeta Venere, poiché quella luce era più splendente delle altre, c’era chi era convinto di vedere Marte o Giove e poi i familiari e i cugini che ascoltando le nostre congetture, finivano per prenderci in giro.
Infine si stava in silenzio, allora finalmente ascoltavamo i suoni del nostro mondo, il concerto estivo delle cicale a cui si associava l’Assiolo con il suo verso monotono, mentre gli occhi brillanti dei rapaci notturni si intravedevano fra le ombre dei rami degli abeti e delle grandi querce.



La volta celeste col trascorrere delle ore si evolveva e lo scenario si modificava, seguendo regole e leggi fisiche in un perfetto equilibrio assoluto e io restavo stupita a pensare che molte stelle
visibili ai nostri occhi, non esistevano più. Esisteva ancora la loro immagine che viaggiava e che finalmente giungeva ai nostri occhi. Sentivo narrare di stelle che esplodevano, definite dagli studiosi Supernove e che già molti secoli prima i cinesi avevano osservato e descritto. Scoprivo che una stella, alla fine della propria vita esplodeva o moriva implodendo, creava cioè una enorme voragine, capace di ingoiare nel suo vortice tutto ciò che incontrava, mossa da una straordinaria energia che finiva per generare un enorme buco nero.
L’universo, un spazio dai confini sconosciuti , denso di misteri e di interrogativi che già nel mondo antico, Assiri e Babilonesi si ponevano. Interrogativi che si accostavano inevitabilmente ai quesiti sulla vita e sulla morte, sulla nostra origine e sulla possibile vita in altri pianeti. Interrogativi che ancora oggi, malgrado il progresso, le scoperte e gli studi, sono sempre oggetto di studio scientifico.
Cessate le argomentazioni, la stanchezza si impossessava di noi e poco per volta si andava a dormire. Ma il senso della grandezza, la visione del meraviglioso spazio siderale infinito, rimaneva in noi come una calda coperta che si stratificava nei siti segreti della nostra memoria.
Quel mese trascorreva in fretta e con l’arrivo di Settembre si tornava in città a svolgere le nostre occupazioni, chi al lavoro, chi allo studio, ma indelebile come un bene prezioso che ancora oggi conservo in uno scrigno prezioso, la memoria di quei giorni, di quelle emozioni irripetibili. Un viaggio affascinante della nostra mente nella vastità della volta celeste, in una delle notti di agosto.




Share |


Opera scritta il 06/03/2019 - 17:04
Da Patrizia Lo Bue
Letta n.840 volte.
Voto:
su 1 votanti


Commenti


Grazie Antonio, sono felice che ti sia piaciuto!

Patrizia Lo Bue 07/03/2019 - 16:37

--------------------------------------

Non sono portato per i racconti ma questo lo apprezzo moltissimo.

Antonio Girardi 07/03/2019 - 14:24

--------------------------------------

Mi chiedo ogni volta se è questo lo spazio giusto per rispondere o ringraziare ai commenti ricevuti. Lo faccio qui sperando che vi giungano
Vi ringrazio di cuore cari Millina e Giacomo per le belle parole. Vi ringrazio molto

Patrizia Lo Bue 06/03/2019 - 22:38

--------------------------------------

Leggendo il tuo racconto son tornata indietro nel tempo, quando bambina, insieme ai fratelli e cugini passavo le estati dai nonni, e come te supposizioni, leggende e ricordi erano il pane quotidiano, quello che ancora, a distanza di anni alimenta il presente.
Bello!

Millina Spina 06/03/2019 - 18:34

--------------------------------------

Bel racconto. Il tema del ricordo del tempo passato è nelle mie corde sia come lettore che come scrittore, quindi non poteva non piacermi. E poi scritto bene come sempre, e quel che mi piace dei tuoi racconti è quella prefazione che introduce al racconto vero e proprio, un bel modo per portare il lettore nel climax dei ricordi. Credo che ormai i tuoi racconti li riconoscerei anche senza firma. Ciao...

Giacomo C. Collins 06/03/2019 - 18:04

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?