Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Patina gialla...
Il.peccato di Giulio...
Rare sono quelle per...
Riflessioni...
Sassi...
Cercare in un volto ...
Airone...
Dentro l'anima...
La parola e il ...
Evolvendo si tende a...
Oh, basta là!...
Solo la luna piena...
Vibrazioni Eterne...
Mistiche vite...
La frustrazione è un...
(Ri)esisto...
Franco Battiato...
Cronicaglie del vill...
Le due fortezze...
Tra errore e ve...
Chiamatemi precipizi...
Nel rivedere una pel...
Maturandi...
Il perdono è una med...
Ogni sentimento, p...
La filosofia è come ...
Estate a Dicembre...
e non vorrò mai smet...
Attrazione diaboli...
Sera d'estate...
La finestra mai a ri...
Nessuno voleva Sara...
Solstizio d'Estate...
E viene sera...
Il Maggiociondolo...
Primavera...
L'inverno nel cuore...
Il respiro del mondo...
L'arte della psicolo...
Briciole d'Eternità...
Bisognerebbe fermars...
Non perdere quello c...
Sulla barca e ne...
Apatico swing...
Arpa...
Il bancone della med...
Si sfaldano le appar...
Mario Luzi...
Eterno arancione...
Musica solitaria...
e se...
Non c'è tromba di gr...
Ti amo...
Il delirio di Bastia...
Abbandono...
Promesse...
Gli occhi che ammira...
Fin oltre la cima...
Un altro mare...
Tutti corriamo per r...
All' inferno e rit...
ermetismo puro...
Bombe...
Non si combinano le ...
La serenità è nel tu...
Ombre di un traguard...
La parabola...
Alda Merini...
Alta marea...
Bacio...
Incontrarsi in ogni ...
Vuoto bigio...
La tua foto...
La bambolina...
La Foglia...
L'Arte di lasciare a...
Giuseppe Ungaretti...
Bolero...
Emoticon...
Il tappeto della mem...
Difficile dirsi a...
Nel cielo di una ste...
La Città dell’Eterna...
Rimembranze...
Se tu fossi qui...
bla bla...
Sottosopra...
Tutto e niente...
Ancora io...
Il Battito Della Pac...
Versi Trasogno...
Il bene ti deve far ...
Bozzolo digitale...
Scialla!...
L'amore bussava ma l...
Giano bifronte...
Labbra sul vetro...
Pablo Neruda...
Selin...
Madrigale...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

Riflessione 4

La mia nipotina Sara. è ormai una donna di 35 anni, ma per tutti noi è rimasta la nipotina di nove anni, che ha avuto quel grave incidente , che la costringe su una sedia a rotelle. Ha molto da insegnare a tutti noi e soprattutto ai nostri figli, coi quali pazientemente colora o gioca al computer. Ha avuto la costanza di diplomarsi, ma il nostro paese è chiuso alle possibilità di lavoro per i disabili e lei ne soffre. Per sè chiede solo un po' di attenzione ...poi prende dalla vita ciò che può. Ma sa bene che sarà sempre poco ed in cuor suo vorrebbe correre, ballare, avere un innamorato, mettere su famiglia. Sono misere fantasie , però lasciamola sognare. ..Senza il sogno la sua è una vita fatta di fatica:fatica per mettere qualche passo con i tutori, fatica per fare terapia in piscina , fatica per salire su un cavallo, fatica per mangiare senza perdere di mano la forchetta, fatica per scrivere al computer....fatica per qualsiasi azione. Allora, noi, che siamo fortunati, cerchiamo di volerle solo tanto bene, facendole sentire la nostra presenza e il nostro affetto.
Purtroppo c'è chi pensa ancora che un disabile penalizzi un cosìddetto "NORMALE".
Penso però che il normale abbia bisogno di un aiuto psicologico:Sara e tutti coloro che sono nelle sue condizioni, hanno solo bisogno d'amore.



Share |


Opera scritta il 27/04/2019 - 09:44
Da Teresa Peluso
Letta n.1192 volte.
Voto:
su 7 votanti


Commenti


una bella tenera riflessione. Sono d'accordo con lei, sig.ra Teresa, queste persone hanno solo bisogno d'amore. Un caro saluto dal sottoscritto

Alberto Berrone 05/05/2019 - 01:51

--------------------------------------

Mi ritrovo nella tua riflessione...autentica e vera e colma di quella sensibilità che ti caratterizza in ogni opera...perché fa parte di te.
Un abbraccio Teresa è sempre emozionante leggerti.

Margherita Pisano 28/04/2019 - 10:31

--------------------------------------

Cara Teresa, le persone disabili hanno sempre una marcia in più perché per ottenere qualcosa devono faticare molto più degli altri. Hanno sensibilità e amore da vendere ed è giusto che sperino e sognino. Certo che la ns società non li aiuti abbastanza e per questo c'è ancora tanta strada da fare. Un bacio a te ed alla tua nipotina. Ciao e buona domenica.

santa scardino 28/04/2019 - 01:08

--------------------------------------

Emozionante, Terry
Bellissimo
Un bacio a Sara

laisa azzurra 28/04/2019 - 00:18

--------------------------------------

piaciuto molto sempre molto brava

Barbara Lai 27/04/2019 - 20:15

--------------------------------------

Grazie baci tutti per la sensibilità dimostrata per questo problema. Avrete capito che è una storia vera e che, dopo tanti anni dall'incidente il cuore fa ancora male.Inyendo che tutti dovremmo cambiare atteggiamento verso i disabili.Sara , nonostante tutti i suoi problemi, è una persona positiva ed ironica
Spero solo che sulla sua strada incontri persone sensibili e che la coinvolgano nella vita.

Teresa Peluso 27/04/2019 - 18:06

--------------------------------------

Forse potremmo aiutarla scambiando scritti e commenti su oggiscrivo. Sarebbe una luce importante anche per noi. Potrebbe iscriversi anche solo con pseudomino senza altri riferimenti.
Tresmettile, per favore, se lo ritieni utile, il mio personale saluto.
Nelle faccine una espressamente dedicata a lei.L'altra è per te.

GIOVANNI PIGNALOSA 27/04/2019 - 17:57

--------------------------------------

Anche per me quello che dici è molto commovente, mi fa soffrire molto che le persone con dissabilità non possano aspirare ad avere lavoro, amore, libertà, ecc. Cerco di darmi da fare ma a volte mi sento impotente nei loro confronti. Parlo di persone vicine a me per amicizia perciò capisco e condivido la tua riflessione. Un abbraccio

Maria Isabel Mendez 27/04/2019 - 17:17

--------------------------------------

Coinvolgente, deve condurre a riflettere.

mare blu 27/04/2019 - 15:49

--------------------------------------

...è una riflessione lucida e, molto commovente...

Grazia Giuliani 27/04/2019 - 14:56

--------------------------------------

È una riflessione che mi ha commosso. Scritta bene poi diventa una poesia che coglie l'essenza della problematica dell'inclusione. Complimenti

Ernesto D'Onise 27/04/2019 - 14:51

--------------------------------------

È una riflessione che mi ha commosso. Scritta bene poi diventa una poesia che coglie l'essenza della problematica dell'inclusione. Complimenti

Ernesto D'Onise 27/04/2019 - 14:51

--------------------------------------

Mamma mia che riflessione...Condivido in pieno tutto quanto. Brava!

Seby Flavio Gulisano 27/04/2019 - 14:50

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?