Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Patina gialla...
Il.peccato di Giulio...
Rare sono quelle per...
Riflessioni...
Sassi...
Cercare in un volto ...
Airone...
Dentro l'anima...
La parola e il ...
Evolvendo si tende a...
Oh, basta là!...
Solo la luna piena...
Vibrazioni Eterne...
Mistiche vite...
La frustrazione è un...
(Ri)esisto...
Franco Battiato...
Cronicaglie del vill...
Le due fortezze...
Tra errore e ve...
Chiamatemi precipizi...
Nel rivedere una pel...
Maturandi...
Il perdono è una med...
Ogni sentimento, p...
La filosofia è come ...
Estate a Dicembre...
e non vorrò mai smet...
Attrazione diaboli...
Sera d'estate...
La finestra mai a ri...
Nessuno voleva Sara...
Solstizio d'Estate...
E viene sera...
Il Maggiociondolo...
Primavera...
L'inverno nel cuore...
Il respiro del mondo...
L'arte della psicolo...
Briciole d'Eternità...
Bisognerebbe fermars...
Non perdere quello c...
Sulla barca e ne...
Apatico swing...
Arpa...
Il bancone della med...
Si sfaldano le appar...
Mario Luzi...
Eterno arancione...
Musica solitaria...
e se...
Non c'è tromba di gr...
Ti amo...
Il delirio di Bastia...
Abbandono...
Promesse...
Gli occhi che ammira...
Fin oltre la cima...
Un altro mare...
Tutti corriamo per r...
All' inferno e rit...
ermetismo puro...
Bombe...
Non si combinano le ...
La serenità è nel tu...
Ombre di un traguard...
La parabola...
Alda Merini...
Alta marea...
Bacio...
Incontrarsi in ogni ...
Vuoto bigio...
La tua foto...
La bambolina...
La Foglia...
L'Arte di lasciare a...
Giuseppe Ungaretti...
Bolero...
Emoticon...
Il tappeto della mem...
Difficile dirsi a...
Nel cielo di una ste...
La Città dell’Eterna...
Rimembranze...
Se tu fossi qui...
bla bla...
Sottosopra...
Tutto e niente...
Ancora io...
Il Battito Della Pac...
Versi Trasogno...
Il bene ti deve far ...
Bozzolo digitale...
Scialla!...
L'amore bussava ma l...
Giano bifronte...
Labbra sul vetro...
Pablo Neruda...
Selin...
Madrigale...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



Reprobi Angelus- carte di guardia

postfazione


Non mi assolverà «avere qualcosa di interessante da dire dal non tentare di cercare di raccontare quel qualcosa nel miglior modo possibile». Se si ha l’intenzione «di scrivere per avere successo e denaro c’è solo un modo per iniziare, ed è quello di cominciare; e bisogna farlo con pazienza e tanto duro lavoro, preparandosi per tutte le delusioni». Le stesse di Mirko D. Mastro, che sono le mie poche esperienze del mondo della scrittura perché le ho semplicemente date come difesa al mio personaggio partorito dopo aver letto queste parole di Jack London.
Forse un giorno «Reprobi Angelus» avrà un seguito… ma assecondando il morbo della scrittura, e se continuerò a guardare nell’abisso del genio di Poe, «anche l’abisso vorrà guardare in me».


ringraziamenti


Quando ancora c’era papà… mi diceva «Sai, GRAZIE è una parola magica. Quando la dici, chi la riceve… sorride». Così voglio usare la stessa parola, questa volta angelica, con voi che mi avete letto. GRAZIE


Un ringraziamento speciale va a Benedetta che mi ha seguito e consigliato per l’intera stesura.


sommario


Prefazione
Il cippo fuori Varsavia e la comparsa di Samaèl Propinquus (cap. I)
Samaèl Propinquus e il Palazzo sull’Acqua (cap. II)
Samaèl forse vi guarda dormire (cap. III)
Le ore si posano lente come fa la neve (cap. IV)
Errata corrige- Samaèl, il concepimento
Le dieci stanze (Tristezza e Iracondia. E Locus, l’ultima stanza) - cap. V
La seconda stanza (Avidità)- L’occhio dell’avido è profondo come l’inferno (cap. VI)
La terza stanza (Onnipotenza)- Sogno l’onnipotenza della scrittura, e poi scrivo il mio sogno (cap. VII)
La quarta stanza (Vanagloria)- Mangime per il proprio ego (cap. VIII)
La quinta stanza (Insaziabilità)- A cena con qualche rimorso, se pur non invitato (cap. IX)
L’ottava stanza (Ingordigia)- La fame è lo schizzo di una signora perbene (cap. X)
La sesta stanza (Gelosia)- L’unica cosa che gli angeli ci invidiano (cap. XI)
La settima stanza (Immobilismo)- In cerchio le foglie d’autunno (cap. XII)


-nel Medioevo si credeva che fossero peccati capitali anche tristezza e vanagloria


indice analitico
PERSONAGGI
-Adamantina, la figura vermiglia che custodisce il cuore di un angelo
-Arnica, la figlia adolescente di Lobella che conosce il latino
-Benedetta (Grace), la locandiera
-Christopher, l’agente letterario
-Dis, Signore dell’aldilà
-Eadweard (Dyaus), custode al Palazzo sull’Acqua e marito di Lobella
-Edgar “Allan 17” , il camionista e contadino. Il suo nome è ispirato al maestro del giallo psicologico Edgar Allan Poe
-Gavri’el, l’anziano della locanda
-il fidanzato di Arnica
-il figlio di Benedetta, docente a Edimburgo
-il Nahum, la creatura demoniaca che conosce il passato e il futuro
-il Tiyanak, l’essere vampirico
-Joanne, l’autrice di Harry Potter
-la bambina dei wafer
-l’anziano padre di Edgar, coltivatore di zenzero
-Lobella (Dortmanna), una romanziera
-Lucifero (Mefistofele) il maligno, il serafino caduto
-Samaèl Propinquus, un arcangelo caduto
-Zelo l’artigiano, marito di Benedetta


LUOGHI
-Hogsmeade, un paesino della Northumbria
-la drogheria del paese
-la locanda Della Cannella
-lo studiolo dell’autore
-Parco Lazienki con il Palazzo sull’Acqua, uno dei maggiori parchi pubblici di Varsavia che si estende su 76 ettari
-Statale intorno al km 13, è la Ujazdów Avenue un'importante via parallela al fiume Vistola che porta al quartiere centrale di Varsavia
-sul volo Varsavia-Edimburgo



quarta di copertina


…ai miei figli, i miei tesori



Mirko D. Mastro




Share |


Opera scritta il 24/05/2022 - 05:54
Da Mirko D. Mastro
Letta n.812 volte.
Voto:
su 4 votanti


Commenti


Complimenti al poeta ed allo scrittore, grazie a te per averci dato il piacere di donarci sempre cose belle, originali, colte ed interessanti.Leggerti arricchisce la nostra mente ed il nostro cuore. Meravigliosa dedica per uno spendido papà.

santa scardino 25/05/2022 - 18:49

--------------------------------------

Oltre l'ultimo gradino, quello che non esiste... oltre la fine c'è un inizio

Grazie a tutti


Mirko D. Mastro 25/05/2022 - 14:28

--------------------------------------

Non sono riuscita a leggere tutte le puntate, ma ammiro molto la tua tenacia e l'entusiasmo, oltre la tua tecnica che ha avuto un enorme crescendo...
Avanti così, Mirko

PAOLA SALZANO 25/05/2022 - 11:44

--------------------------------------

E' interessante anche questa ultima parte della chiusura. Grazie d'aver condiviso.

Maria Luisa Bandiera 24/05/2022 - 14:59

--------------------------------------

Complimenti di cuore Mirko e buona vita sempre.

Jean C. G. 24/05/2022 - 09:59

--------------------------------------

Si mette con riassunto un punto fermo, fine..ma spero che altro si potrà leggere qui,e senza dubbio emozionante ancor di più!! Ciao Samael e company!!!

Anna Cenni 24/05/2022 - 09:39

--------------------------------------

Mi sono commossa... mi viene da piangere, come sempre alla fine di qualcosa che mi è intensamente piaciuto - ma che si può sempre rivivere, magia dello scritto - il primo libro l'ho dedicato anch'io ai miei figli.
Complimenti di cuore, Mirko,
di tutto cuore... nel mio resteranno
diverse figura, in primis Adamantina e Benedetta, gli altri a seguire.
Grazie per questa splendida condivisione, Poeta!
GRAZIE

Marina Assanti 24/05/2022 - 08:59

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?