RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutte le poesie pubblicate per argomento. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista delle poesie anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Lista Racconti

     
 

A MAI PIU'


E’ da gennaio che con il gruppo di amici si discute sulla meta del trekking estivo. C’è chi propende per la Sardegna, chi per la Calabria. Mette fine alla discussione sulla scelta da fare la proposta di Giovanni: “il cammino porta d’oriente” nelle Marche. Spiega che da Ancona suddividendo il percorso in due tappe visto lo sviluppo chilometrico importante per raggiungere il santuario della Madonna di Loreto. La durata del trekking è di cinque giorni
La notte del 3 Luglio 1976 ci troviamo come convenuto nei pressi della gelateria “Babada”; nostro abituale punto di ritrovo. Carichiamo gli zaini nel bagagliaio dell’auto di Massimo e ci mettiamo in viaggio. Siamo in quatto: lo scrivente, Francesco, Massimo, l’autista, Giovanni, il prudente e Marco, l’instancabile. Arriviamo a Parma strafatti, Massimo a tutti i costi ha voluto fare il percorso in auto su strada statale. Posteggia l’auto nei pressi dell'Università degli Studi. Zaini alle spalle e c’incamminiamo per la città alla ricerca di u... (continua)

Francesco Rossi 16/03/2024 - 17:19
commenti 0 - Numero letture:197

Voto:
su 1 votanti





Opera non ancora approvata!

01/01/1970 - 01:00
commenti - Numero letture:

Voto:
su votanti


Adrenalina pura.


La mia passione per il mare, a volte mi fa stare male, mi rendo conto che non sono più un giovincello… e che certe emozioni, sarebbe meglio evitarle.

Sono un sub, con la passione dei fiori li cerco su fondali diversi. In questo periodo, di primavera si accende la vita, non solo sui prati, i giardini! Ma anche su fondali aridi.

Ma non è questo che mi fa stare male! ma il surf... è difficile spiegare la mia attrazione per il surf… quello che si prova a cavalcare un'onda alta, maestosa… è come librare fra cielo e acqua... e noi al centro che lambiamo gli elementi, la mia anima diventa leggera non pensa più a niente, sei nel bel mezzo di un concerto di suoni, di riflessi! tra la spumeggiante schiuma bianca è il blu smeraldo... di un tunnel che si chiude alle spalle.

Quel senso di libertà, ma anche gioco, adrenalina, la più sublime delle emozioni...  sentirsi trascinare con tale velocità dal mare... ti lasciano senza fiato... sono attimi di adrenalina pura, si perce... (continua)


donato mineccia 01/04/2016 - 19:17
commenti 2 - Numero letture:1155

Voto:
su 2 votanti


Aeroporto! Che divertimento!


Aeroporto! Che divertimento!

Una volta avevo un amico. Ha lavorato all'aeroporto, come agente passeggeri.
Mi piaceva ascoltare le sue storie. Molto divertente, direi.
Ha detto che gli hanno dato delle uniformi, tutte a righe, nere e grigie, come un vero vestito con la cravatta gialla. Dovevi avere una radio, ti davano l'incarico, arrivi o partenze. Entravi al gate dopo l'ispezione approfondita e dovevi aiutare i passeggeri con qualsiasi domanda o problema. È stato come incontrare tutto il mondo in un
Alcuni pass luogo. Alcuni passeggeri erano molto educati, altri- arroganti esigevano una sorta di rispetto regale per la loro fama. Altri erano scortesi, urlavano, imprecavano, poiché dovevano volare proprio nel momento in cui parlavano, ma non c'erano posti liberi. Ha detto che coloro che disturbavano l'ordine pubblico sono stati persino arrestati.

Dovevi aiutare con i bagagli, le loro borse, i passeggini e, quando necessario, anche controllare le loro valigie, interpretando per ... (continua)


Ivan Petryshyn 18/07/2023 - 02:19
commenti 0 - Numero letture:275

Voto:
su 0 votanti


Alla Ricerca Della Valle Incantata 14: Isla Sorna Parte 1


GIORNO 1
Erano le quattro di pomeriggio.
Il collolungo Piedino stava mangiando una foglia stella.
Aveva la zampa posteriore destra addormentata.
Erano diretti a Saurus Rock per giocare,ma erano caduti in un canale e di lì a poco portati,entrando fortunatamente dentro a un grosso tronco.
Accanto a lui Ducky la bocca grande sonnecchiava con il corpo poggiato su quello del coda a lancia Spike.
Lo pteranodonte Petrie guardava le gocce di pioggia che iniziavano a macchiare il legno del tronco.
L'oviraptor Ruby si stava addormentando,mentre il piccolo T-Rex Mordicchio tentava di tenerla sveglia.
Infine la tricorna Tricky stava riflettendo su come tornare a casa,quando ad un tratto parlò:<< Ed ora...cosa faremo? Ho il collo a pezzi. >> disse la tricorna mettendosi dritta su un punto del tronco.
In quel momento ci fu uno scossone che li fece saltare su e giù all'interno del tronco.
Petrie uscì fuori per controllare,ma si fermò notando quelli che sembravano fuochi di Sant ... (continua)

Elker Errani 02/10/2015 - 10:49
commenti 0 - Numero letture:1567

Voto:
su 3 votanti


Alla Ricerca Della Valle Incantata 14:Isla Sorna Parte 2


GIORNO 2
NOTTE
Tricky aprì gli occhi.
Dormivano ancora tutti.
Si diresse alla porta,facendo attenzione a dove metteva le zampe per non svegliare nessuno.
Aprì la porta con un leggero cigolio e uscì finalmente.
La notte aveva portato con se un aria calda e umida che aveva creato una fitta nebbia che avvolgeva ogni cosa,dando alla giungla un aria decisamente spettrale.
Mentre si allontanava un pò dal camper cercava di non fare casini fruscii e ai richiami che echeggiavano intorno a lei.
Si avvicinò ad un albero e sentì un ringhio sordo provenire dalla direzione opposta dalla quale era venuta.
Rimase Ferma.
Lei non si considerava una tipa paurosa,anzi,avrebbe detto il contrario.
E poi non era rimasta molto impressionata alla vista del gigantesco animale che distruggeva il tronco...e poi,per schiantarsi su quell'isola serviva fegato da vendere!
Ma in quel momento era come se il suo cuore gli fosse rimasto incastrata all'altezza del pomo d'Adamo.
Lo sentiva battere contro le st... (continua)

Elker Errani 04/10/2015 - 12:48
commenti 0 - Numero letture:1063

Voto:
su 3 votanti


Ammirare


Essere esteti ammirando o mirando il punto, l'avventura della vita terrena;probablmente l'unione di questi due aspetti per vivere in questa società son da perseguire.
Gia da piccoli il bambino e l'uomo lavorano su questi aspetti, chi fa a fatica a dimostrarli gli dimostrerà per poi rialzarsi o alzarsi.... (continua)

emanuele zaghini 26/09/2019 - 12:53
commenti 0 - Numero letture:791

Voto:
su 0 votanti


Capitolo Due


Un Fabbricante, sì! Non ve lo aspettavate? Eh?
Anche se, per essere precisi, in realtà sono il Fabbricante! con l’articolo determinativo che determina il mio essere uno e specifico Fabbricante; appartenente sì! alla classe tale, ma non uno qualunque per voi che vi apprestate a leggere questa mia rocambolesca storia. Troppo facile sarebbe il nascondersi dietro l’indeterminatezza dell’uno qualunque che io non sono e mai sarò.
Anche perché sappiate che io non creo milioni di oggetti tutti uguali, in serie, senza la minima differenza tra l’uno e l’altro. No.
Nella mia fabbrica non ci sono macchine sofisticate o robot di nuova generazione; non ci sono ingegneri, architetti, designer o chicchessia; il lavoro manuale è fatto tutto dalla mano e dalla fantasia dell’esperto artigiano quale ormai sono; e pure da quella dei miei fidi operai. Quindi Fabbricante sì!, ma pure artigiano scrupoloso.
L’attenzione al dettaglio è quello che ci premia, quello che ci rende unici nella nostra specie. Pen... (continua)

Boris Gant 17/12/2019 - 07:11
commenti 0 - Numero letture:746

Voto:
su 0 votanti


Capitolo Uno


C’era una volta…
«Un pezzo di legno!» direte voi.
No! cadete in fallo. Perché non tutte le favole raccontano la storia di Pinocchio; non che non sia bella, sia beninteso, ma qui mi preme di raccontarne un’altra di diversa natura.
«Allora un Re, un Imperatore…» direte ancora voi.
No! siete troppo fuori strada. Qui non ci sono scettri preziosi o corone scintillanti, grandi castelli o epiche battaglie, grossi draghi da sconfiggere e dolci principesse da salvare e sposare.
Quindi, dicevo: c’era una volta un apprendista…
«Stregone!» direte ancora una volta voi, imperterriti cercando sempre di anticiparmi ma…
No! perché non tutte le arti sono magiche e non tutti i maestri son stregoni, per quanto ne sapevo prima di… vabbè, lo leggerete poi!
Quindi, adesso, lasciatemi iniziare! Allora: c’era una vol-ta un apprendista e ora non c’è più.
«È svanito?» direte voi.
«È scomparso?» direte ancora voi.
«Si è volatilizzato?» continuate pure, eh.
«Si è smaterializzato?» non vi fermate.
«Si ... (continua)

Boris Gant 12/12/2019 - 06:54
commenti 1 - Numero letture:829

Voto:
su 0 votanti


Cappuccetto rosso


C'era una volta una bambina che voleva andare a trovare la nonna e la madre, d'accordo, le diede un cestino con biscotti, miele, arance...ma le disse di non fermarsi nel bosco, perché il lupo cattivo l'avrebbe importunata. Lei si fermò a raccogliere fiori e il lupo famelico le domandò dove stesse andando. La bambina rispose dove era diretta e gli chiese se ne avesse voglia pure lui, si sarebbero fatti compagnia nel bosco. Arrivarono dalla nonna che preparò per loro una calda tazza di tè e insieme ci mangiarono i biscotti al burro della mamma con sopra spalmato il miele. Venne il taglialegna o il cacciatore, a seconda della versione, si fece una tazza di tè con loro, poi se ne tornò a lavorare nel bosco. Il lupo era tranquillo e la nonna era in compagnia di Cappuccetto Rosso. Tutto è bene ciò che finisce bene, perché il lupo deve sempre essere cattivo? In questa fiaba il lupo ha mangiato e ben bevuto con i protagonisti della storia. L'unico personaggio cattivo della nostra vita è l'egoi... (continua)

Gianfranco Cassia 11/06/2018 - 15:35
commenti 6 - Numero letture:1026

Voto:
su 2 votanti



[ Pag.1][ Pag.2 ][ Pag.3 ][ Pag.4 ][ Pag.5 ][ Pag.6 ][ Pag.7 ][ Pag.8 ]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -